1 e 2 Nei miei portatili Thinkpad con DDR3 ho queste:
https://www.amazon.it/Komputerbay-DDR3-SODIMM-1066Mhz-Apple/dp/B0031GELDM/ref=sr_1_14?s=pc&ie=UTF8&qid=1480438935&sr=1-14&keywords=ram+ddr3+sodimm&th=1
Nessun tipo di problema
3 Potrebbe darti eventualmente qualche rogna causa driver differenti o simili. Un installazione pulita è sempre consigliata.
4 Se il disco è danneggiato avrà problemi di lettura.
1)
https://www.amazon.it/HyperX-Impact...80439499&sr=8-6&keywords=ram+4gb+ddr3l+sodimm
2) Basta che abbiano le stesse caratteristiche
3) Non mi pare si possa fare, perchè una volta la licenza windows era legata all'hardware, ma tentare non costa nulla
4) No, al massimo non lo leggerà
Grazie mille, ma quale delle due prendo adesso? :D
Adesso ho provato a fare l'installazione pulita: ho utilizzato il tool di Microsoft da questo PC (con Windows 10) e messo la ISO su una chiavetta USB.
Una volta messa nel nuovo PC (da spento) e avviato, è partita automaticamente l'installazione di Windows 10.
Ho saltato l'immissione del Product Key e sono passato all'installazione.
Mi è stato chiesto se eseguire l'installazione Automatica/Consigliata (non ricordo) oppure quella Personalizzata.
Ho scelto la Personalizzata ma non ho potuto installare Windows dovendo essere l'HDD in GPT (penso si scriva così, non me ne intendo).
C'erano tre unità: HPDOCS, una di sistema di circa 8 Gb e l'ultima di quasi 500 Gb.
Ho guardato su internet come risolvere il problema ed ho visto che tramite la console era possibile convertire l'unità in GPT.
Ho eseguito diversi comandi (diskpart, select disk 0, clean, convert gpt) e a questo punto potevo creare la partizione dove installare il mio Windows 10.
L'unico problema è che dopo aver fatto questo mi sono sparite le altre due partizioni: HPDOCS e quella di sistema.
Non so cosa ci fosse dentro e a cosa servisse...
Andando avanti la guida ho creato una nuova partizione di 160 Gb, che mi ha creato ben 3 partizioni: un'altra sistema, una MBR e un'ultima sarebbe quella da me creata (160 Gb), ma con qualche Gb in meno... Non so a cosa sia dovuto.
Ho selezionato quest ultima, e lì ho installato Windows 10.
Adesso sta caricando, ma non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta...