PROBLEMA Hp DV6 6170sl The CMOS checksum is invalid. CMOS 502 Error

Pubblicità

redavide88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ha tutti e grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto, ho un problema con il mio pc portatile.
ce modo per mettere un allegato un video, ho provato ad allegare un video che fa vedere l'accensione del pc con il seguente errore (CMOS 502 Error) ma non ce lo fatta, quindi vi spiego come fa il pc.
alla prima accensione da spento un bel po, un'ora senza batteria tampone, parte con l'errore poi riavvia e parte normalmente, poi lo spengo e non si accende lo schermo e rimane cosi,
lasciandolo cosi per qualche ora riparte e si riaccende e fa la stessa cosa di prima, ho provato ad aggiornare la bios con la più nuova che e la stessa gia installata ma niente,
fa l'aggiornamento bios si riavvia e rimane con lo schermo nero, poi aspetto ancora un'ora e riparte,
hdd non ne quello che usavo quando e avvenuto l'errore, perché non riesce più ha caricare il sistema operativo ma solo in modalità provvisoria, quindi per adesso uso un'altro,
prima che avvenisse il problema ho cambiato la priorità di boot la prima per mettere come principale le chiavette usb poi la seconda volta ho rimesso hdd come era prima ma ho messo le chiavette usb come secondi ho comunque le ho cambiate di posizione.
qualche soluzione ?

P.S scusate se ho sbagliato qualcosa ma sono un po stanco, e quanto sono stanco anche se rileggo lascio sempre qualche errore, hahahha aiutooo

Ma hai tolto anche realmente la "batteria tampone" (lo dico perchè gli hp con cui ho avuto a che fare erano ostici da smontare e aprirli ogni volta per togliere e rimettere la batteria sarebbe stato un lavorone)?o intendevi solo la batteria a litio?
L'errore è quasi (99,9%) sicuramente INdipendente dal disco rigido, molto molto probabilmente anche dalla ram (ma puoi eventualmente - tentar non nuoce mai - provare a sostituirla se ne hai la possibilità gratuita, e/o se sono due banchi di provarne uno alla volta).
Non ho capito se quando fai l'aggiornamento del bios il processo va a buon fine, in caso contrario prova a fare un "load default" delle opzioni dello stesso.
Se hai tolto realmente la batteria tampone hai provato a sostituirla con una nuova?

Ma hai tolto anche realmente la "batteria tampone" (lo dico perchè gli hp con cui ho avuto a che fare erano ostici da smontare e aprirli ogni volta per togliere e rimettere la batteria sarebbe stato un lavorone)?o intendevi solo la batteria a litio?
L'errore è quasi (99,9%) sicuramente INdipendente dal disco rigido, molto molto probabilmente anche dalla ram (ma puoi eventualmente - tentar non nuoce mai - provare a sostituirla se ne hai la possibilità gratuita, e/o se sono due banchi di provarne uno alla volta).
Non ho capito se quando fai l'aggiornamento del bios il processo va a buon fine, in caso contrario prova a fare un "load default" delle opzioni dello stesso.
Se hai tolto realmente la batteria tampone hai provato a sostituirla con una nuova?
innanzitutto grazie per l'interesse.
allora io lo ho tolto la batteria tampone (in questo modello e facile togliere la batteria basta aprire il coperchio di sotto non na neanche le viti per una più facile apertura) e ho provato ha mettere un'altra di un fisso del 2014 ho 2013 comunque buona, solo che la prima volta lo ho messa al contrario forse ho rovinato qualcosa ?
ho fatto anche il (load default) ma niente non so più cosa fare, potrei andare ha farmi mettere una nuova batteria tampone ma non penso che una di pochi anni fa sia andata male poi non so, comunque ho anche un pc fisso lenovo i3 di 4 generazione potrei provare con quella ?
per la ram ne ha due da 4gb ho gia provato una alla volta potrei provare con una da un 1gb ?
aspetto consigli

innanzitutto grazie per l'interesse.
allora io lo ho tolto la batteria tampone (in questo modello e facile togliere la batteria basta aprire il coperchio di sotto non na neanche le viti per una più facile apertura) e ho provato ha mettere un'altra di un fisso del 2014 ho 2013 comunque buona, solo che la prima volta lo ho messa al contrario forse ho rovinato qualcosa ?
ho fatto anche il (load default) ma niente non so più cosa fare, potrei andare ha farmi mettere una nuova batteria tampone ma non penso che una di pochi anni fa sia andata male poi non so, comunque ho anche un pc fisso lenovo i3 di 4 generazione potrei provare con quella ?
per la ram ne ha due da 4gb ho gia provato una alla volta potrei provare con una da un 1gb ?
aspetto consigli
Di niente, se si può aiutare ben venga, tanto prima o poi tocca a tutti avere dei grattacapi ;)
L'inserimento al contrario della batteria potrebbe rovinare la scheda, certamente, però se già ti dava il problema e non è cambiato nulla ti è andata bene probabilmente (dipende dai sistemi di protezione con cui il circuito viene fabbricato tra le altre cose).
Potresti provare con un modulo da 1GB: se è sempre dello stesso tipo (DDR3?) e con frequenza supportata dalla mobo nessun problema ma dubito che il problema si risolva.
Sui portatili purtroppo il margine per fare test è limitato, comunque se con il bios da default da lo stesso errore si esclude anche un problema di settaggio errato.
Prova casomai a disabilitare da bios le periferiche (wifi, ethernet o ogni cosa che riesci a trovare extra selezionabile). Se puoi aprirlo prova a togliere fisicamente le periferiche e gli accessori per eliminare ogni dubbio che l'errore venga da quelle/i o comunque dalla loro connessione alla scheda madre (wifi, dvd, lettore schede).
Prova a vedere anche se sul manuale c'è scritto se possibile e come fare un clear cmos (non so se anche sui notebook ci sono i due pin da mettere in corto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro