PROBLEMA HP dv5 Pavilion artefatti monitor

Pubblicità

Pepppe

Utente Attivo
Messaggi
187
Reazioni
11
Punteggio
53
Ciao, il mio vecchio (10 anni) HP dv5 Pavilion 1030el (intel centrino 2 2,26Ghz, 4GB Ram, Nvidia 500Mb, Win10 64 bit / Ubuntu) presenta problemi allo schermo come indicati nelle foto che allego.

Il problema sparisce se collego col cavetto VGA un monitor esterno (quello da 24" del pc fisso). In questo caso si vede benissimo, quindi non ci dovrebbero essere problemi alla scheda video.

Non è questione di driver anche perchè gli artefatti compaiono anche nel bios, sia con Win che con Ubuntu, quindi il S.O. non c'entra.

Ho aperto il portatile per vedere se magari muovendo i cavetti del monitor avessi avuto qualche differenza , ma non ho notato niente.

Non so se è importante, ma questo difetto ha iniziato a farlo quest'estate, sicchè non ho più usato il portatile, fino a quando un mesetto fa, l'ho riacceso e ... con grande sorpresa ho visto che funzionava perfettamente, cioè si vedeva benissimo come prima.
Poi, questi giorni ho aperto il portatile per cambiare la pasta termica e pulire il dissipatore, ma subito dopo averlo rimontato ho notato, putroppo che il problema di visualizzazione è ritornato.

Avete magari qualche idea su come poter risolvere?
Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_20180109_222525.webp
    IMG_20180109_222525.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 246
  • IMG_20180110_122940.webp
    IMG_20180110_122940.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 133
Umhm se da un monitor esterno tutto ok io direi che sia un problema di flat monitor.
Non vedo altri motivi per farti questo scherzo
 
Pare che cavetteria o connettori stiano partendo. Forse quando hai smontato ne hai parzialmente staccato o danneggiato uno.
 
Pare che cavetteria o connettori stiano partendo. Forse quando hai smontato ne hai parzialmente staccato o danneggiato uno.
ciao,
sicuramente qualcosa e' successo durante lo smontaggio, anche se pero' il difetto risale a quest'estate. Quindi trattandosi solo di cavetteria, il pannello LCD dovrebbe essere ancora a posto, no? allora come procedo?
 
fossi in te, userei un monitor esterno fon quando si può, mettendo da parte i soldi per un laptop nuovo. Altrimenti compra un display nuovo con tutti i cavi etc e sostituiscilo se vuoi, ma la spesa non vale la resa.
 
Altrimenti compra un display nuovo con tutti i cavi etc e sostituiscilo se vuoi,
quindi potrei comprare un nuovo pannello LCD con tutti i cavi, ma come posso fare per sapere precisamente quali pezzi cercare e con quali caratteristiche?

PS capisco che potrebbe non valere la pena di andare a riparare un laptop ormai obsoleto e che sicuramente conviene sostituirlo con uno nuovo, ma sto cercando di capire se sarò in grado di farla personalmente la riperazione senza ricorrere ad un tecnico; non so se ci riuscirò, magari la cosa è particolarmente rognosa
 
Ultima modifica:
Non dovrebbe essere troppo difficile. Qualcuno qui sul forum l'ha fatto più recentemente. A me è capitato di sostituire un display, ma i prodotti avevano pochi anni di vita. Ho cercato il seriale del monitor su eBay semplicemente.
 
OK, ti ringrazio, la prima cosa che dovrei fare allora è smontare il monitor del portatile, togliere le cornici laterali, estrarre il pannello LCD e annotarmi i numeri di codice delle varie componenti, tra cui cavetti vari, giusto?
 
scusatemi, un'ultima cosa:
siccome ho smontato lo schermo del notebook, e praticamente ci sono diverse componenti che potrebbero essere guaste, ma non so dire quale. Per esempio, c'è il cavo LCD Flat cioè questo http://www.ebay.it/itm/382017614220 che potrebbe essere usurato (ma non lo so)
oppure lo stesso schermo LCD
oppure l'inverter
...

volevo sapere solo se c'è un modo per capire quale di questi pezzi comprare, magari lo schermo è ancora buono e basta acquistare solo il cavetto flat
grazie ancora e scusate l'insistenza
 
Scusatemi se riprendo questo thread, ma volevo dire solo che ho acquistato un nuovo cavo "flat" . Purtroppo, anche dopo aver tolto il vecchio cavetto e sostituito con quello nuovo, lo schermo rimane nero, proprio nero, non dà neppure più gli artefatti delle foto all'inizio del post. Insomma, lo schermo non dà proprio segni di vita.

Lo so (me lo avete detto) che l'unico modo per capire qual'è il pezzo difettoso sarebbe quello di provarli tutti su un altro HP DV5 (cosa che non ho la possibilità di fare), ma ... chissà... magari avete qualche altra idea?
Insomma, adesso potrei comprare l'inverter che costa meno del pannello LCD, ma non vorrei buttare altri 10 euro o più...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top