Ciao, da un paio di sett il mio notebook hp dv5 1112el è andato a farsi benedire, l'avvincente storia è questa:
una sera stavo trascrivendo dei video dal pc al mio hd esterno quando all'improvviso... schermata nera. Spengo tenendo premuto il tasto power e niente dopo la prima schermata iniziale hp (da dove è possibile accedere allo startup menu premendo esc e poi al bios) buio totale. Dopo varie imprecazioni e aver tentato un hard reset come suggerisono in molti, decido di formattare il tutto, non avendo i dischi di ripristino visto che non ero a casa, tramite startup menu ho ripristinato le condizioni iniziali di default. beh ha fatto il suo job e dopo la formattazione e la reinstallazione del contenuto originale il pc sembrava funzionare... dopo alcuni giorni stesso problema, ho dunque riformattato di nuovo sperando in un intervento divino ma questa volta il ripristino è fallito, dopo la formattazione alla fine della reinstallazione dei contenuti originali, la procedura si è interrotta dicendo che era impossibile portare a termine l'operazione. Da allora, ogni volta che provo il ripristino (usando anche i dischi di ripristino) quando la procedura arriva al 22% della reinstallazione del contenuto originale si blocca e non procede oltre (ho aspettato ORE) senza dare alcun tipo di avviso.
La cosa meno simpatica viene ora, lo porto in un centro di riparazione pc vicino a me e il proprietario mi dice senza nemmeno guardare il pc che sicuramente è un problema di hard disk, si offre gentilmente di ripararlo ma io gli dico che prima vorrei avere un preventivo visto che il pc è vecchio e non caccio un soldo prima di sapere quanto mi costa in tutto l'intevento (chiaramente perchè devo valutare se prendere un pc nuovo o meno). Beh vuole 80 euro per un hd di ricambio (il mio è un 320 gb, ormai con 50-60 euro te ne porti a casa uno buono da 500) + 60 euro per la "REINSTALLAZIONE", in totale 140 euro. Io ero già di cattivo umore e non sono stato li a discutere, passi pure gli 80 euro per il pezzo di ricambio ma 60 euro per la reinstallazione? cosa deve fare svitare la vite dello scomparto e collegare il nuovo hd?
Le mie domande sono queste:
1) il negoziante è un ladro e pensa che io sia cretino?
2) se ho un'altro portatile diverso dal mio, per verificare che effettivamente il problema sia l'hd, posso collegare l'hd dell'altro portatile? e cosa succede? (non posso perdere i dati dell'altro hd)
Spero di non essermi dilungato troppo :)
Grazie.
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ok ho scoperto che l'hd è 320 GB SATA 5400 rpm wd scorpio, se compro il pezzo di ricambio (50 euro me la cavo) e lo sostituisco, la procedura per l'installazione è complicata?
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per la sostituzione fisica ci arrivo è abbastanza semplice, i problemi potrebbero arrivare dopo aver collegato il nuovo hdd. Ho i cd di ripristino per windows vista però non so se c'è qualcosa da fare prima di reinstallare il sistema operativo. Il nuovo hdd si installa da solo? Devo formattarlo dal bios? e i driver? Mi servirebbe sapere cosa fare al primo avvio dopo aver sostituito l'hard disk.
una sera stavo trascrivendo dei video dal pc al mio hd esterno quando all'improvviso... schermata nera. Spengo tenendo premuto il tasto power e niente dopo la prima schermata iniziale hp (da dove è possibile accedere allo startup menu premendo esc e poi al bios) buio totale. Dopo varie imprecazioni e aver tentato un hard reset come suggerisono in molti, decido di formattare il tutto, non avendo i dischi di ripristino visto che non ero a casa, tramite startup menu ho ripristinato le condizioni iniziali di default. beh ha fatto il suo job e dopo la formattazione e la reinstallazione del contenuto originale il pc sembrava funzionare... dopo alcuni giorni stesso problema, ho dunque riformattato di nuovo sperando in un intervento divino ma questa volta il ripristino è fallito, dopo la formattazione alla fine della reinstallazione dei contenuti originali, la procedura si è interrotta dicendo che era impossibile portare a termine l'operazione. Da allora, ogni volta che provo il ripristino (usando anche i dischi di ripristino) quando la procedura arriva al 22% della reinstallazione del contenuto originale si blocca e non procede oltre (ho aspettato ORE) senza dare alcun tipo di avviso.
La cosa meno simpatica viene ora, lo porto in un centro di riparazione pc vicino a me e il proprietario mi dice senza nemmeno guardare il pc che sicuramente è un problema di hard disk, si offre gentilmente di ripararlo ma io gli dico che prima vorrei avere un preventivo visto che il pc è vecchio e non caccio un soldo prima di sapere quanto mi costa in tutto l'intevento (chiaramente perchè devo valutare se prendere un pc nuovo o meno). Beh vuole 80 euro per un hd di ricambio (il mio è un 320 gb, ormai con 50-60 euro te ne porti a casa uno buono da 500) + 60 euro per la "REINSTALLAZIONE", in totale 140 euro. Io ero già di cattivo umore e non sono stato li a discutere, passi pure gli 80 euro per il pezzo di ricambio ma 60 euro per la reinstallazione? cosa deve fare svitare la vite dello scomparto e collegare il nuovo hd?
Le mie domande sono queste:
1) il negoziante è un ladro e pensa che io sia cretino?
2) se ho un'altro portatile diverso dal mio, per verificare che effettivamente il problema sia l'hd, posso collegare l'hd dell'altro portatile? e cosa succede? (non posso perdere i dati dell'altro hd)
Spero di non essermi dilungato troppo :)
Grazie.
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ok ho scoperto che l'hd è 320 GB SATA 5400 rpm wd scorpio, se compro il pezzo di ricambio (50 euro me la cavo) e lo sostituisco, la procedura per l'installazione è complicata?
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per la sostituzione fisica ci arrivo è abbastanza semplice, i problemi potrebbero arrivare dopo aver collegato il nuovo hdd. Ho i cd di ripristino per windows vista però non so se c'è qualcosa da fare prima di reinstallare il sistema operativo. Il nuovo hdd si installa da solo? Devo formattarlo dal bios? e i driver? Mi servirebbe sapere cosa fare al primo avvio dopo aver sostituito l'hard disk.