PROBLEMA hp dv 6500 non si avvia (schermo nero)

Pubblicità

Dario!

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi è arrivato a casa un hp dv 6500 rotto :asd: Se provo ad accenderlo il computer parte (entrano in funzione le ventole), ma lo schermo rimane completamente nero :sisi: Il disco fisso sembrerebbe che funzioni per qualche secondo poi smetti di funzionare, non sono sicuro perchè è molto silenzioso. Se tolgo la ram il computer emette due brevi bip :). Ho attaccato un monitor all'uscita hdmi esterna ma non riceve nessun segnale. Suppongo che lo schermo sia rotto, è possibile mandare il segnale video sull'uscita hdmi? Ho letto che è possibile solo sotto windows, ma non so se parte:cav: . Aktre idee di cosa potrebbe essere il problema? il bios danneggiato?:nunu:

ciao

Suppongo che lo schermo sia rotto, è possibile mandare il segnale video sull'uscita hdmi?

c'è un tasto apposito sulla tastiera con disegnato uno schermo, ti switcha in automatico il segnale, prova a vedere se si vede dal monitor esterno. Sarà sicuramente il tasto fn+ (il tasto con disegnato lo schermo) ;)
Se non va con l'hdmi io proverei con il cavetto VGA. Se non si vede nulla sullo schermo esterno controlliamo altro, la scheda video probabilmente...

grazie a tutti per le risposte, anch'io avrei pensato ad un oven trick:D
Purtroppo il proprietario ha voluto indietro il portatile:cav: (mi aveva chiesto di salvargli i dati dell'hdd e in cambio mi avrebbe lasciato il portatile:sisi:).

Comunque se a qualcuno interessa il so non partiva, l'hdd lavorava una secondo appena acceso e poi basta. Il bios non dava nessun segnale d'errore. Probabilmente o era partita anche la scheda madre oppure entrava nel bios all'accensione (ma non credo). Solo quando ho tolto entrambe le ram il computer ha emesso due bip d'errore:skept:

Purtroppo non sempre, se la scheda video è partita, emette i 3 beep corti e 1 lungo (se ricordo bene per questo tipo di errore); questo dipende dal livello di dissaldatura presente.

Escludo un problema alla scheda madre.

Visto che il proprietario non sapeva cosa farsene e per ripararlo gli hanno chiesto una cifra assurda, mi ha ridato il portatile. Purtroppo non mi ha dato l'alimentatore... Se ho tempo dopo provo a smontarlo completamente per vedere che scheda video ha :)

Visto che il proprietario non sapeva cosa farsene e per ripararlo gli hanno chiesto una cifra assurda, mi ha ridato il portatile. Purtroppo non mi ha dato l'alimentatore... Se ho tempo dopo provo a smontarlo completamente per vedere che scheda video ha :)

Bene, fai sapere ;)

Purtroppo non ho l'alimentatore, ho trovato il connettore giusto e un ali da 19v con un attacco diverso, al massimo dopo taglio i fili e li unisco

- - - Updated - - -

Arrivato a questo punto cosa faccio? la gpu è quella sotto alla ventola?

IMG_20120621_224830.webp

aggiornamento: ho smontato il dissipatore e quella sotto alla ventola è un scheda video nvidia. Sul chip c'è scritto g 86, presumo sia la 8600 gs. Sul chip non ho trovato nessuna traccia di pasta termica:muro:

Ultima modifica:
aggiorno la discussione, la scheda video si trova direttamente sulla scheda madre, quindi piuttosto di metterla nel forno ho preferito scaldarla con il phon. Per adesso sembrerebbe che funzioni

Aggiustato quello è sorto un altro problema: quello del surriscldamento :asd: Ho già messo la pasta termica sul dissi del processore e della scheda video. Sulla scheda video non c'era pasta termica, quindi presumo che lavorasse a temperature molto alte e questo alla lunga ha portato alla crepatura delle saldature e quindi della scheda video :sisi:

Nonostante abbia messo la pasta termica la temperatura del processore e della gpu in full raggiungono circa i 75°, è normale in un portatile?:blush:

In idle le temp sono di circa 40° per il procio e 55° la gpu, non è un po alta quella della gpu?:doh:

Sembrerebbe che la ventola sia controllata solo dalla temp della cpu e non con quella della gpu :cav: Con gpu a 70° e cpu a 45 la ventola gira piano. Appena la cpu sale sopra i 50° inizia ad aumentare

Sì, la temperatura della GPU è alta, in teoria dovrebbe essere la stessa della CPU.
Sembrerebbe che il dissipatore non riesca più a "trasportare" il calore dalla GPU verso l'esterno attraverso le heat-pipes.
Secondo te, sarebbe possibile inserire una placchetta di rame, a mo' di pad termico, tra il dissipatore e la GPU in modo da "smaltire" meglio il calore in eccesso ?
A presto ;)

Sì, la temperatura della GPU è alta, in teoria dovrebbe essere la stessa della CPU.
Sembrerebbe che il dissipatore non riesca più a "trasportare" il calore dalla GPU verso l'esterno attraverso le heat-pipes.
Secondo te, sarebbe possibile inserire una placchetta di rame, a mo' di pad termico, tra il dissipatore e la GPU in modo da "smaltire" meglio il calore in eccesso ?
A presto ;)

mmhh non so, perchè le viti che fissano il dissi sono corte e facendo spessore con la placchetta di rame non riuscirei più a fissarlo. Ho notato che quando la temp della gpu è alta, solo la parte del dissipatore (quello principale con la ventola) dove arriva la heatpipe della gpu scotta, il resto è tiepido....sembrerebbe che il problema sia nel traferimento del calore all'interno del dissi "principale" se trovo la foto, cerco di farti capire con un'immagine :ok:

- - - Updated - - -

Untitled1.webpquesto è schematicamente quello che accade con la CPU in idle e GPU in full;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro