HP CQ60-202EL parte ma non si avvia.

Pubblicità

Novella

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti e buon anno!!
icon_smile.gif

Ragazzi dovete aiutarmi..ho un problema ad un HP CQ60 che sto tentando di riparare,non ne riesco a venire a capo!Cercherò di essere il più breve e precisa possibile.
I sintomi del portatile sono i seguenti:
-il pc si avvia,si sente il rumore delle ventole,l'hard-disk che carica(si sente il rumore e si vede il led che si illumina),ma lo schermo rimane nero.Non ci sono beep o segnalazioni dei led come da manuale.
-Provo ad attaccare il portatile ad un monitor esterno,ma niente.
-Testo hard-disk,ram ed alimentatore e funzionano correttamente.
-Provo a resettare il CMOS,nulla.
-Provo a fare un hard-reset,nulla.
-Provo allora a fare un reflow sul chip video,siccome molti HP con chip Nvidia hanno problemi al suddetto chip,ma niente.
-Non potendo provare la CPU,cambio schedamadre,anche perchè i sintomi mi fanno credere che il problema sia quello.
Qua iniziano gli eventi paranormali: il pc non parte,chiudo tutto,il giorno dopo lo riavvio,il pc parte!
Arriva a Windows,lo riavvio un paio di volte,schermata blu con cascata di errori che non riesco a leggere,si spegne e ritorna tutto al punto di partenza,ovvero si accende ma non si avvia,con le ventole che girano,senza beep o segnali luminosi.
A questo punto non sò più davvero cosa fare,ho provato a fare altre mille prove,ho ri-resettato il Cmos,hard-reset,ho ritestato i vari componenti ecc ecc..
Per favore datemi un consiglio!Dovrei acquistare un processore nuovo?
O può essere che per una s**** stratosferica si è bruciata anche questa Mobo,o magari il monitor è morto?(anche se non credo perchè si è spento con la schermata blu,il che mi fa pensare ad un problema di un componente interno).:
Sto davvero impazzendo
icon_dho.gif
,ogni consiglio è ben accetto!Grazie ed auguri di nuovo!

La ram l'ho testata banco per banco su un altro pc e funziona.Ho preso un altro banco di ram funzionante e l'ho provato sull'HP ma dà lo stesso problema.Per quanto riguarda l'hard-disk l'ho testato anche su un altro pc e si avvia,siccome ho trovato un virus l'ho formattato del tutto e credo che vada bene.Comunque ho attaccato all'HP anche un altro hard-disk sicuramente funzionante e niente!Non arriva neanche al BIOS.:(
P.s.: se hai qualche consiglio su qualche prova che posso fare per testarli meglio,non esitare!Io non ho fatto test con dei software perchè utilizzando pezzi sicuramente funzionanti ho avuto lo stesso risultato..ovvero il nulla! :D

Ultima modifica:
escludi hard disk,ram e alimentatore, compreso anche il circuito interno dell'alimentazione che è sicuramente a posto...

il fatto che anche collegandolo ad una sorgente esterna non si vede nulla porta il problema è o scheda madre o scheda video o processore..su questo non ci sono dubbi...visto che hai cambiato la scheda madre e la possibilità che si sia rotta di nuovo sono praticamente zero,stringi il campo a processore e scheda video..se fosse la scheda video darebbe un beep lungo e due brevi (non son sicuro di questa sequenza dipende dal tipo di bios,comunque poco importa..) all'accensione del pc...inoltre hai già testato la scheda video,sicchè tutto fa pensare al processore morto...
non potendo provare la cpu devi andare a esclusione,e hai escluso tutto,manca quello...prova a vedre se è consumato o se c'è qualche bruciatura sul silicio del processore, altre prove per vedere se la cpu è viva non ce n'è...

PS: alla concorrenza (non nominiamola), ancora non ti hanno risposto comunque ;)

Ciao!Allora segni di bruciatura o altro non ce ne sono visibili..ma per forza deve avere qualcosa il processore!Stamattina lo acquisto e vi faccio sapere!.
Comunque alla concorrenza non hanno mai risposto a nessun mio post(sfortuna anche mia perchè ad altre discussioni rispondono,non voglio assolutamente parlare male)!Anche per questo ho cercato altrove!Ho bisogno anche di confrontarmi con qualcuno,di avere qualche consiglio :).
Vi tengo aggiornati!.

Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, direi identico e anche io credo sia partito il processore... visto che lo hai acquistato mantienimi aggiornato, così nel caso procedo anche io.

Grazie.

Ciao, spero di esserti aiuto dicendoti come io ho risolto proprio qualche istante fa....

Ho cambiato alimentatore e tutto si avviato perfettamente.... tra l'altro ne ho smontato uno da un pc più vecchio e quindi anche più piccolo di "vattaggio" praticamente montava un 450w è l' ho sostituioto con uno di 300w e adesso funziona a meraviglia!!!

:ok:

Se risolvi così fammi sapere.

Purtroppo io ho giù provato cambiando alimentazione,ho provato anche con un alimentatore universale,solo con la batteria,ma nulla!.

Peccarto, pensa che io ho smontato il processore e credevo fosse saltato quello, invece... Anche perchè il pc si accendeva quindi mai a pensare potesse essere l' alimentatore.
nel tuo caso allora credo sia proprio il processore ad essere andato..

Finalmente ho risolto!Come credevo era il processore.Mi è arrivato oggi,l'ho montato ed ora è tutto ok!
Grazie a tutti per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro