HP 630 con B815 VS HP 635 con E-450

Pubblicità

ciacnorris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Li ho trovati entrambi (uno dei due in offerta limitatissima, a quanto pare) a un prezzo simile su un negozio online. Non ho trovato risposte convincenti altrove, per cui chiedo qui: quale è meglio tra

HP - 630
Intel Celeron B815
GMA HD

HP - 635
AMD E-450
ATI Radeon HD 6310M

?

Posso chiederti il motivo?
Nel frattempo ho trovato questo e mi sembra che il Celeron stracci l'E-450:
Mobile Processors - Benchmarklist - Notebookcheck.net Tech

Il celeron è migliore in termini di prestazioni CPU rispetto all' e450 però stai paragonando un 35W con un 18W. Il celeron và quasi il doppio e infatti consuma il doppio.

Tieni conto anche del fatto che la parte grafica dell' e450(6320M non 6310M) è migliore rispetto a quella del celeron pur consumando circa la metà.

Se ti interessa solo la parte CPU e non ti importa dei consumi prendi il 630, viceversa se ti interessano i consumi e preferisci una GPU migliore ma minore potenza del processore prendi il 635.

Il Celeron è un pochino più potente del E-450 ma io ho tratto le conclusioni basandomi anche sulla scheda video che è superiore nel HP-635

Grazie mille, chiarissimo.

Ulteriore domanda, siccome non son pratico: la differenza sulla scheda video è del livello "con una riesci a farci andare i giochi e con l'altra no", o del livello "con una ti sfarfallano i video e con l'altra no"?

Perché a dir la verità opterei per il processore un po' più spinto a discapito dei consumi, ma non vorrei nemmeno ritrovarmi a vedere i film (o i video da youtube) con i frame che saltano o lo schermo che si aggiorna metà alla volta. Se invece è una differenza che si vede sul 3D spinto posso cercare di limitarmi a giocare con Blender sul fisso di casa. :)

Grazie mille, chiarissimo.

Ulteriore domanda, siccome non son pratico: la differenza sulla scheda video è del livello "con una riesci a farci andare i giochi e con l'altra no", o del livello "con una ti sfarfallano i video e con l'altra no"?

Perché a dir la verità opterei per il processore un po' più spinto a discapito dei consumi, ma non vorrei nemmeno ritrovarmi a vedere i film (o i video da youtube) con i frame che saltano o lo schermo che si aggiorna metà alla volta. Se invece è una differenza che si vede sul 3D spinto posso cercare di limitarmi a giocare con Blender sul fisso di casa. :)

Se vuoi guardare video pesanti (film da 6GB fullHD),riprodurre video a velocità 1.5x o 2.0x, usare photoshop o montare video farai fatica con il 630. Se invece ti limiti a guardare film da 700MB in subHD e non hai intenzione di montare video o ritoccare foto vai di 630.
Io prenderei il 635 perchè mi sembra più bilanciato

In questo video vengono spiegate bene le potenzialità dell'E-450 in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=qWL0PjMFw3g

Non ho trovato nulla sull'altro processore.

Ultima modifica:
Azz... troppo tardi, ormai ho ordinato il 630, perché l'offerta scadeva.
Mi sono lasciato sedurre anche dall'HD da 500GB invece di 320GB.
Esiste eventualmente la possibilità di aggiungergli una scheda video diversa? Per quanto riguarda i lavori sull'audio, in un eventuale futuro, a quali parametri dovrei stare attento?
Intanto grazie ancora!

Azz... troppo tardi, ormai ho ordinato il 630, perché l'offerta scadeva.
Mi sono lasciato sedurre anche dall'HD da 500GB invece di 320GB.
Esiste eventualmente la possibilità di aggiungergli una scheda video diversa? Per quanto riguarda i lavori sull'audio, in un eventuale futuro, a quali parametri dovrei stare attento?
Intanto grazie ancora!

Non si può fare l'upgrade della scheda video perchè in quasi tutti i portatili(esclusi forse quelli di fascia alta) la VGA è saldata sulla scheda madre o come in questo caso e integrata nella CPU in maniera permanente. Anche se si potesse andresti a spendere più della metà di quello che hai pagato tutto il portatile quindi non converrebbe.

Se vuoi lavorare con programmi di modifica/creazione audio credo sia meglio il 630 che hai comprato tu rispetto al 635, in ogni caso penso che molto dipenda dalla scheda audio ma su questo non sono informato quindi non posso consigliarti.

Da quel che ho capito in questi anni di smanettamenti con l'audio, quello che conta non è tanto il processore (a meno ovviamente di non voler far andare mille effetti insieme) quanto la reattività sul realtime. Il problema è che, più che consigli su una scheda madre piuttosto che un'altra, non ho mai capito quali parametri/valori oggettivi bisogni guardare - e comunque non penso che siano presenti nella scheda prodotto media.
Per quanto riguarda la scheda audio, da quelle integrate non c'è mai da aspettarsi nulla di buono. Tra l'altro credo che nativamente vadano tutte a 48kHz, mentre il 99% dei lavori si fa a 44.1kHz.
Ovviamente, se c'è qualcuno che ne sa di più e vuole ragguagliarmi... :)

Potresti mettere una chiavetta USB Sound Blaster Play! oppure una Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro, sempre su USB ;)

Non sapevo nemmeno esistesse... Ho visto ora le foto, già a occhio è evidente che non è il tipo di scheda audio che intendo io. :) Ma a che serve?

Comunque il 630 mi è arrivato. Il sistema operativo è SUSE Enterprise 11 SP1. Il software è vecchiotto, del tipo che c'è un Firefox della serie 3.qualcosa. E non capisco come installare i software che mi interessano, nell'installatore del SO c'è poca roba. Credo che a brevissimo formatterò in favore di Ubuntu.
Però è antipatico che non ci sia modo di crearsi un DVD di ripristino. Il manuale, in soldoni, dice: se ti si s******* la partizione di ripristino, affari tuoi, ti devi comprare un CD della SUSE. Vabbé.

Per quanto riguarda il video ho fatto un paio di test rapidi. Con Blender ho arrayato 1000 cubi (10x10x10), per un totale di 8000 vertici e 6000 facce, e va bene. Poi ho subsurfato con 1 divisione arrivando a 26000 vertici e 24000 facce e il rallentamento è molto evidente. Con subsurf a 2 divisioni (98000v e 96000f) è pressoché inutilizzabile. Anche qui vabbé, nel senso che non mi aspettavo niente di più.

La cosa che mi secca invece è che sui video di YouTube in fullscreen è evidente la divisione a metà dello schermo, quando non in tre parti. Come diamine fa la Intel nel 2012 a fare una scheda video che non riesce a far andare i video di YT in fullscreen???

Dopodiché, vorrei chiedervi un consiglio. Ci sono 3 cose che non vanno:
1) la spia del touchpad (che dice se è attivato o no) non funziona;
2) dei due tasti sotto il touchpad, quello destro sembra montato male: se lo si tocca appena appena (senza schiacciarlo) già fa rumore; poi, al contrario di quello sinistro (che si può cliccare sia in mezzo, sia alla sua estremità dx, sia a sx), si può cliccare solo nella metà sx, mentre nella metà dx funziona solo ogni tanto;
3) la tastiera (che già di per sé non sembra di grande qualità, ma vabbé), nella parte in alto a sinistra ha un rumore e una risposta un po' diversi.

Domanda: secondo voi vale la pena di mandarlo subito a fargli dare una sistemata in garanzia, accollandomi le spese di spedizione?

Allego brevissimo video esplicativo dei punti 2) e 3).

hp630 - YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro