howto per la compilazione del kernel

Pubblicità

isee

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
46
raga ciao,

mi servirebbe 1 HowTo abbastanza recente e decente per la compilazione kernel (l'ultima versione:sisi:). nn riesco a trovare nulla ke mi vada a genio, sono tutte recensioni vekkie....
io ho 1 slack 12, e sono alle prime armi circa la ricompilazione.

vi prego datemi 1 mano voi :asd:

ecco si mi servirebbe qualke consijo...
io ho installato slacky sul mio nb, ma grazie all'aiuto di 1 mio amico tramite internet lui m guidava passo passo xkè giustamente nn sapevo dv mettere mano. tramite ssh lui m ha compilato il kernel, facendomi 2 immagini...1 stabile, 1 invece mijore della stabile ma da mijorare 1 pò (kiamiamolo kernel 2)
STUPIDAMENTE:asd: io ho voluto tentare la ricompilazione del kernel 2, seguendo ancora + stupidamente delle guide ke si riferivano ai kernel 2.4.XX
quindi ricapitolando, da lilo io m carico Linux (stabile) e LinuxNew(kernel 2).
entrambi partono senza errori...arrivo fino alla shell di login, nulla di negativo. solo ke nn so se la ricompilazione del kernel 2 (interrotta x 1 mancamento di corrente elettrica :cav:) possa aver cancellato qualcosa, nn so i sorgenti.....qualke file importante (ho dato il comando make mrproper, e se nn erro eliminava qualke riferimento...nn ricordo :boh:). io cmq sono riuscito a salvarmi il file XXX.config così da potermi tenere le impostazioni da implementare nella ricompilazione. ora nn so, posso tranquillamente utilizzare le guide da te suggerite oppure mi consiji qualke altra cosa?

ps: prometto di impegnarmi a fondo nell'imparare quanto + possibile riguardo alla compilazione :sisi::sisi::sisi:

quindi, tanto x capire mejo...
posso scaricare l'ultima versione del kernel , e caricare il mio personale xxxx.config così da avere le medesime impostazioni di prima, senza creare alcun danno?

si puoi, in genere dopo aver creato (copiandolo eventualmente) il .config ti conviene dare make oldconfig per preparare il .config giusto per la versione del kernel "nuova"

ok perfetto!

altre domandine :chupachup:chupachup:chupachup

con:
# rm /boot/System.map config vmlinuz
rimuovo i link simbolici relativi a quei file, fin qui ci sono.
poi con
# ln -s /boot/System.map-2.6.xx-new /boot/System.map
# ln -s /boot/config-2.6.xx-new /boot/config
# ln -s /boot/vmlinuz-2.6.xx-new /boot/vmlinuz
creo i nuovi link simbolici relativi ad i nuovi file generati, e fin qui ci siamo.
ora però, supponendo di avere:
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Slack_2.6.xx
read-only
image = /boot/vmlinuz-2.6.xx-new
root = /dev/hda2
label = Slack_2.6.xx_New
read-only
e rimuovo i link simbolici ai vekki file...nn ho ben capito, se carico il vekkio kernel "vmlinux" questo ha il link simbolico al nuovo "vmlinux-2.6.xx-new"? oppure rimane quello di prima??? (mi riferisco ad
image = /boot/vmlinuz
, o nn c'entra 1 mazza?)

cioè vmlinux è l'immagine del kernel, ma se la faccio puntare al nuovo....mi partirà sempre il nuovo??? mi sa ke nn ho ben capito la storiella :-P

guarda, tenere un vecchio kernel sicuramente funzionante e relative entry in lilo è meglio (+ tranquillo).

quindi potresti evitare la rimozione e ricreazione dei symlink in /boot e usare la nomenclatura nomefile-versionekernel (System.map-2.6.xx, ...) .

con la creazione dei symlink avrai il puntamento ovviamente al file reale puntato.

ricorda sempre dopo le modifiche a lilo.conf di dare da terminale (come root) lilo -v

senti, ho notato ke durante il caricamento del kernel escono deji errori (o warning ke siano):

Initializing USB Mass Storage driver...
usb 2-1: device descriptor read/64, error -71
usb 2-1: new low speed USB device using uhci_hcd and address 3
usb 2-1: new low speed USB device using uhci_hcd and address 4
usb 2-1: device not accepting address 4, error -71
usb 2-1: new low speed USB device using uhci_hcd and address 5
usb 2-1: device not accepting address 5, error -71
usbcore: registered new interface driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
usbcore: registered new interface driver hiddev
usbcore: registered new interface driver usbhid
drivers/usb/input/hid-core.c: v2.6:USB HID core driver
si può fare qualcosa, oppure nn sn importanti? mi pare d averne visto qualcun altro..magari lo posto 1 altra volta (ps: compaiono sia nel kernel stabile, sia nel kernel nuovo)

cmq, già ke ci sono magari puoi darmi 1 mano con questo errore:
http://img126.imageshack.us/img126/4567/aperturacdiw9.png

1 altra cosa ancora: il suono si sente basso. parekkio basso rispetto a windows

regolazione del suono alsamixer (poi salva con alsactl store)

per gli errori in fase di boot non so bene a cosa si riferisca il codice di errore -71, fai qualche ricerca.

l'errore che ti da hal mi è nuovo, guarda che abbia qualcosa di simile a quanto detto su http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Hal_su_slackware-current e cmq leggi i log di sistema che qualche dritta in + potrebbero dartela. ma il tuo utente è anche nel gruppo plugdev?

fare tutto da root è MALE, ti conviene lavorare con un utente normale e usare root solo e quando serve, altrimenti si ricade nella situazione infernale di windows quando ci si mette a usare il pc sempre come administrator!

per la config audio ... strano quel master senza livelli... se usi freccia su per aumentare che ti dice?

per il problema usb ... che versione di kernel usi? non è che ti manca qualcosa di compilato al suo interno? cmq root nel sistema fa quello che vuole, non dovresti avere limitazioni se usi esso

fare tutto da root è MALE, ti conviene lavorare con un utente normale e usare root solo e quando serve, altrimenti si ricade nella situazione infernale di windows quando ci si mette a usare il pc sempre come administrator!

per la config audio ... strano quel master senza livelli... se usi freccia su per aumentare che ti dice?

per il problema usb ... che versione di kernel usi? non è che ti manca qualcosa di compilato al suo interno? cmq root nel sistema fa quello che vuole, non dovresti avere limitazioni se usi esso

allora uso root x fare tutto , ma d recente apro slacky solo x capire cm funge. niente di ke quindi. x l'audio il master nn si alza proprio....nn fa niente, suggerimenti???

EDIT: ho provato a fare la ricompilazione del kernel (2.6.23.1), con i suggerimenti da te postati.
mi da 1 errore strano...
faccio 1 copia d back up dei moduli e parto con #make mrproper (sarebbe mejo #make clean??), poi passo a #make menuconfig
arrivato lì, carico il .config ke avevo salvato in precedenza, con tutto quello ke m serve
faccio #make -j5 bzImage

e qui mi da 1 erroraccio:mi dice ke manca il .config, e ke dovrei utilizzare 1 dei tools "make oldconfig, make menuconfig, make xconfig"....xkè?? cosa sbajo?

uso 1 kernel 2.6.23

EDIT: x quanto riguarda l'errore del Mount, ho provato a mettere l'utente root in tutti i gruppi possibili..ma niente, m da cmq l'errore

Ultima modifica:
quando copi un .config di un kernel "vecchio" nella dir dei sorgenti di uno nuovo devi dare "per tranquillità" un make oldconfig in modo da sistemare eventuali incongruenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro