HowTo - Migrazione da Hd ad SSD (Win7)

• Autore discussione Autore discussione kRel
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
54
Un paio di giorni fa ho accodato questa domanda nel primo tread in evidenza con lo stesso titolo, ma non ho avuto risposta. Poiché vorrei predisporre la migrazione a un disco SSD da un disco IDE, vorrei partire bene. Ripropongo la domanda sperando in una risposta:

Ho Windows 7. Tra le attività preparatorie per l'installazione di un disco SSD (Samsung 250 GB standard a 150 € ivato) ho tentato di abilitare AHCI come spiegato nella guida di Tom's Hardware.

Sono andato nel bios (Gigabyte X48 DQ-6 - socket 775) ed ho cambiato da IDE a AHCI l'operatività del controller SATA. Non ho avuto problemi con l'avvio del S.O.

Tuttavia in gestione dispositivi alla voce la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", non è presente la voce AHCI.

Sono peraltro presenti errori evidenziati dai triangolini gialli. Ho 4 dischi fissi, 2 collegati col vecchio nastro IDE, gli altri 2 con il SATA. Scollegando l'alimentazione ai dischi IDE gli errori permangono. Di conseguenza sembrerebbero riferibili ai dischi SATA

Ho anche seguito la guida Microsoft, ma non ho avuto alcun cambiamento/miglioria:

Al comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify ottengo risposta DisableDeleteNotify = 0 che dovrebbe essere indice di operatività di "TRIM"
C'è qualcosa che posso fare per sistemare ? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge ?

Grazie.

ahci.png

Ma il passaggio da IDE ad AHCI lo hai fatto dopo aver installato il sistema operativo? In tal caso allora, dovresti seguire questa guida. http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Comunque non vedo il problema. Il sistema è stabile e funziona correttamente?
Si. Il passaggio l'ho fatto dopo aver installato il sistema operativo. Senza ancora aver installato il disco SSD.
Il sistema è stabile e funziona correttamente.

Leggerò la guida. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro