DOMANDA [How to] Giocare da remoto

Pubblicità

Angelkronos

Nuovo Utente
Messaggi
139
Reazioni
27
Punteggio
50
Buongiorno a tutti!
Ho provato a cercare in giro per il forum (anche con la funzione ricerca) ma non mi sembra di aver visto nulla a riguardo (magari ha senso una sezione ad hoc?). Chiedo cortesemente ai moderatori di spostare il thread dove più opportuno, grazie in anticipo per la pazienza!

La domanda è: secondo voi qual è il miglior setup hw & sw per poter giocare da remoto?

A casa mia ho:
  • pc con una 3070 e monitor 21:9, e ovviamente Steam
  • ps5
  • connessione 100 Mb/s
con cui gioco puramente single player e spazio da fps ad action a rpg.
Per farvi un'idea dei giochi che devo recuperare: Cyberpunk 2077, Diablo 4, Baldur's Gate 3, Horizon Forbidden West, God of War Ragnarok, FF VIIR e XVI, etc.

Al momento non dormo a casa mia e non ho la possibilità di portarmi dietro tutto ciò che ho a casa, per cui stavo pensando di prendermi qualcosa con cui potermi collegare da remoto al pc/ps5 di casa. Qui ho una connessione 30 Mb/s.

Parto con la sfilza di domande più nel dettaglio:
  • Cosa mi conviene prendere come hw?
    • Un portatile? E, se sì, che portatile / quali requisiti minimi deve avere?
      • se dovessi sfruttare il portatile per giocare fuori casa (es. in vacanza), di cosa mi dovrei dotare per avere una connessione con una banda stabile che mi consenta bassa latenza e un'esperienza di gioco fluida?
      • conviene che abbia un buono schermo (2k) così che almeno se non ho il monitor esterno ho comunque una buona qualità grafica?
        Esistono in tal senso portatili ciofeche che di buono hanno solo lo schermo?
    • un fisso? E' sufficiente un raspberry / mini pc ovviamente oltre al monitor? La soluzione fisso sarebbe più economica rispetto al portatile a parità di necessità di utilizzo?
  • A livello di swinvece cosa consigliate?
    • per il pc è sufficiente il remote play di Steam o uso altro es. Moonlight?
    • per la PS5 dovrebbe essere sufficiente installare il sw della PS (non ricordo il nome) e il controller, qualcuno ha esperienza in merito?
Eviterei personalmente device come lo steam deck (ho già una switch lite) perché 1) gioco agli fps e per es. a Diablo4 solo k+m, 2) non avrei la soluzione playstation e 3) vuoi mettere un bello schermo grande?

Grazie mille a tutti!
Angelkronos
 
Ultima modifica da un moderatore:
il milgiro spetup per giocare da remoto è NON giocare da remoto,

La cosa più semplice sarebbe sfruttare servizio in cluod come quello di xbox

Sempre se la banda lo consente
 
Ciao Crime, grazie mille!
Purtroppo l'xbox è l'unica console che non ho :(

Steam e la Ps5 offrono qualcosa di analogo? E da che piattaforma ci gioco?
 
Ciao Crime, grazie mille!
Purtroppo l'xbox è l'unica console che non ho :(

Steam e la Ps5 offrono qualcosa di analogo? E da che piattaforma ci gioco?

La ps5 in realtà esiste il servizio in abbonamento con ps plus che ti permettte di giocare in cloud a molti titoli
 
Ciao Crime, grazie mille!
Purtroppo l'xbox è l'unica console che non ho :(

Steam e la Ps5 offrono qualcosa di analogo? E da che piattaforma ci gioco?

Puoi utilizzare il servizio Xbox Ultimate per giocare in cloud a praticamente tutti i titoli del Gamepass + qualche altra chicca.
In alternativa puoi utilizzare il servizio cloud di Nvidia, Geforce Now, per giocare ai titoli Steam presenti nella tua libreria (devono però essere compatibili con il servizio).
Per i titoli Playstation, tipo esclusive, c'è Playstation NOW. (Ora incluso nel PS Plus).

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top