DOMANDA Hostare Database

Pubblicità

Madg96

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi, avrei un dubbio , per un progetto dell università dobbiamo creare un database di un azienda di trasporti, poichè il progetto è a coppie , c è un modo di condividere il database per poterci lavorare ? Grazie
Database basato su oracle database 11g relase 2 express edition

Come no? Il database è fatto per quello.
Installare il database su un computer di rete, date le opportune permessi e collegatevi.
Non ho capito che intendi con pc di rete ? Un server ? Forse mi sono espresso male , il database è installato sul pc del mio collega e io dal mio pc vorrei accedere a quel database (ovviamente quando il suo pc è acceso e connesso ) Ci sarebbe molto comodo

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Basta che specifichi il nome del server (ossia del pc su cui e' installato il database) e il nome del database nella string di connessione e sei a posto. Se il database richiede username e password, devi specificare pure quelli.

Basta che specifichi il nome del server (ossia del pc su cui e' installato il database) e il nome del database nella string di connessione e sei a posto. Se il database richiede username e password, devi specificare pure quelli.
Ho provato a hostare il db con questa guida https://docs.oracle.com/database/121/ADMQS/GUID-1A15D322-B3AC-426A-86A1-EB7590930687.htm#ADMQS045
ma mi da questo errore "listener does not currently know of service requested in connect descriptor " qualche consiglio per hostarlo ?

Per ora vorremmo farlo in esterna usando come host il nostro pc, posso farlo ??
Certo, basta indicare l'host che ti viene fornito. Tuttavia considera i costi, specie se state in ambiente dev (su aws ci sono i prezzi spiegati) altrimenti vi ritrovate il conto in rosso xD

Certo, basta indicare l'host che ti viene fornito. Tuttavia considera i costi, specie se state in ambiente dev (su aws ci sono i prezzi spiegati) altrimenti vi ritrovate il conto in rosso xD
Essendo solo un progetto universitario non possiamo permetterci costi. Allora sapresti indicarmi come fare??. Il mio collega ha il database oracle 11g release 2 sul suo pc. Come posso fare per accedere anche io al db che sta sul suo pc ?? Va bene anche sulla stessa rete. Grazie per l'aiuto

Io eviterei di complicarmi la vita e utilizzerei un qualsiasi servizio online, un piccolo server virtuale o un istanza cloud costano pochi spiccioli (spesso sotto un certo utilizzo sono anche gratuiti), ti fanno risparmiare tempo e ti evitano tanti mal di testa a configurare tutto in locale (oltre a permettervi di lavorare anche a distanza).

Se vuoi usare localmente il db collega entrambi i PC alla rete, trova indirizzo IP di quello dove c'è il db (o impostalo fisso, se possibile e non c'è un DHCP) per usarlo come indirizzo del server.. ovviamente verifica che sul PC del db sia attivo il server è aperta la relativa porta!
Se invece dovete usare i PC a distanza tramite internet la cosa si complica e ti conviene trasferire il database su cui dovete lavorare su un altro server che sia disponibile online

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ma non basterebbe configurare questo per la connessione in esterno? Poi nel port mapping danno ip della macchina e porta del database.

Di recente avevo messo il nas in rete. Poi ho tolto tutto,per questioni di sicurezza, visto che non sapevo bene quello che stavo facendo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro