Honor 400 Profocvus non funzionante con zoom

Pubblicità

emanuela90

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao,

ho acquistato un Honor 400 pro da un paio di mesi.

Da sempre ho notato un problema sulla zoom che mi sembra presente solo in condizioni di luci non ottimali (ma assolutamente non pessime). In condizioni di luce ottimale però non sperimento mai problemi. Mi capita spesso che quando sorpasso il 3x non riesca più a mettere a fuoco, anche tappando sul soggetto.

Stamattina ho provato più volte fra le 7,30 e le 8,30 a scattare foto. ma non metteva a fuoco minimamente. Appena passavo i 3x la foto andava fuori fuoco (vedi allegato) e non riuscivo a farci nulla. Poi improvvisamente verso le 8,30 la messa a fuoco si attiva. Nello stesso minuto ho scattato due foto, una a 12x perfettamente a fuoco senza enhancement AI. Tolgo lo zoom ci riprovo e niente, fuori fuoco di nuovo. Poi appena le condizioni di luce sono cambiate ed è diventata pieno giorno nessun problema.

Però fra le 7,30 e le 8,30 non è assolutamente buio da giustificare un'impossibilità sulla messa a fuoco (anche perchè il mio huwawei p30 vecchio di 7 anni queste condizioni le gestiva egregiamente anche a zoom più spinti!) . Per altro le due foto una dopo l'altra, di cui una a fuoco e l'altra no non sembrano puntare su una spiegazione puramente legata alle condizioni di luce. Dall'altra parte se fosse un problema di hardware sarebbe costante no?

Scatto in modalità photo standard (sulla PRO nessun problema ma non posso usare il teleobiettivo), ho tentato con HDR disattivo, mi sono assicurata di aver disattivato qualsiasi modalità (es stamattina si attivava automaticamente sunset/sunrise a memoria) Ho resettato la cash e memoria della fotocamera dalle impostazioni più volte stamattina per verificare se ci fosse qualche settaggio non funzionante.

Ho la sensazione che non funzioni correttamente il motore di messa a fuoco quando viene usato il teleobiettivo. Mi domando se non sia un bug del software

Esperienze simili? Sto sbagliando qualcosa? Devo portalo in assistenza?


Grazie mille a chi potrà darmi qualche idea!
 

Allegati

  • immagine 1.webp
    immagine 1.webp
    64.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • immagine 2.webp
    immagine 2.webp
    138.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Perche' probabilmente e' una combinazione di poca luce piu' zoom digitale usato, che nell'Honor 400 Pro subentra una volta andato oltre il 3x di zoom. Lo zoom ottico di Honor 400 Pro si ferma al 3x, mentre da quello del P30 arriva al 5x.
 
Perche' probabilmente e' una combinazione di poca luce piu' zoom digitale usato, che nell'Honor 400 Pro subentra una volta andato oltre il 3x di zoom. Lo zoom ottico di Honor 400 Pro si ferma al 3x, mentre da quello del P30 arriva al 5x.
Quindi nessun bug secondo te? Mi lascia un po' perplessa questo limite. Ho dovuto acquistare di fretta per rottura smartphone precedente e non avevo fatto caso a questo limite dello zoom ottico. Grazie per il feedback
 
Il telefono precedente che avevi era il flagship di Huawei, questo qua invece non lo e' perche' Honor 400 Pro e' un telefono di fascia medio alta. Quello precedente, essendo flagship, aveva fotocamere molto avanzate con zoom spinti e le migliori tecnologie fotografiche Huawei del tempo, cosa che ovviamente Honor 400 Pro non ha, perche' se mettessero le migliori tecnologie fotografiche di Honor su un telefono di fascia medio alta come Honor 400 Pro poi non avrebbe minimamente senso spendere 900 euro per comprarsi il flagship di Honor cioe' Honor Magic 8 Pro.

La regola d'oro e' sempre la stessa: se vengo da un flagship e devo prendere un altro telefono questo lo sostituisco solo con un altro flagship. A meno di non essere perfettamente consapevole di andare incontro ad un grosso downgrade. Perche' i flagship hanno il miglior tutto del momento tra processore, tipo di display, fotocamere eccetera eccetera. Discorso diverso invece va fatto per il processore perche' ogni anno escono processori sempre piu' spinti ed il processore di un flagship di 7 anni fa non gli sta piu' dietro nemmeno ad un processore recente di fascia media. Ma tolto il processore, il discorso per tutti gli altri componenti rimane.

E' una caratteristica dello zoom digitale quella di portare a sfuocature e perdite di qualita' dell'immagine che diventano maggiori piu'aggressivo e' lo zoom che usi. Ed il fatto che fai foto con poca luce non aiuta la tua causa. Tutti i sensori fotografici di tutti i telefoni soffrono la poca luce, chi piu' chi meno. Poi bisogna pure vedere che sensore ci sta dietro, l'apertura focale e compagnia bella.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top