Home Theater Entry Level

Pubblicità

Traliccio

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
65
Salve a tutti, ultimamente mi è venuta la scimmia di entrare nel mondo degli home theater per godermi al meglio il mio salotto ma sono completamente digiuno dell'argomento.

La mia intenzione era di farmi un buon 5.1 e ho già escluso i vari kit preassemblati per motivi di qualità.

Parlando di budget, ancora non ne ho uno. Prima vorrei capire che somma sia necessaria per avere un impianto appena sufficiente per essere chiamato tale, poi magari da lì posso salire se ne vale davvero la pena.

Quindi, venendo ai fatti: consigli su sintoampli, diffusori, centrale e subwoofer entry level ma di buona qualità? Così inizio a farmi un'idea :D

Quanto è grande la stanza?

Imho, per un impianto che comincia ad essere interessante.
Ampli: circa 400€, Denon, Yamaha, Onkyo, Pioneer.
Diffusori frontali: circa 350€ se puoi mettere a quelli pavimento, circa 250€ se da stand. Indiana Line, Wharfedale, Q Acoustic, Monitor Audio.
Centrale: circa 200€ della stessa marca e serie dei diffusori frontali che sceglierai.
Rear: circa 150€ della stessa marca e serie dei diffusori frontali che sceglierai.
Sub: circa 350€, Indiana Line, Wharfedale, Yamaha.

I prezzi ovviamente sono indicativi, tieni d'occhio le offerte e promozioni che spesso si fanno degli ottimi affari.
Sopratutto per i diffusori, fai degli ascolti e lascia decidere alle tue orecchie.

Cavolo speravo di cavarmela con un po' meno. Immagino che scendendo sotto queste cifre si debba fare dei compromessi.

La stanza comunque è circa 6x4 m.

Se posso ti chiedo un paio di chiarimenti:
differenze tra diffusori da scaffale da pavimento? A parte ovviamente la collocazione, intendo come qualità e sonorizzazione;
I frontali e i rear vedo che molti utilizzano gli stessi identici diffusori, è una soluzione adottata solo negli impianti economici?
I rear esistono anche da pavimento?

Scusa le domande stupide ma come ho detto vorrei imparare almeno le basi

differenze tra diffusori da scaffale da pavimento? A parte ovviamente la collocazione, intendo come qualità e sonorizzazione;
Normalmente quelli da pavimento scendono di più sulle basse frequenze e di conseguenza hanno un suono più corposo.
I frontali e i rear vedo che molti utilizzano gli stessi identici diffusori, è una soluzione adottata solo negli impianti economici?
Diciamo che in un impianto home theatre ideale bisognerebbe usare i diffusori tutti uguali (come avviene al cinema) ma non sempre facile e/o conveniente da attuare in ambito casalingo.
In casa si cerca di privilegiare (come qualità) i diffusori frontali che insieme al centrale sono quelli che più vengono impegnati da una colonna sonora di un film.
I diffusori rear vengono chiamati in causa molto meno durante un film e spesso a riprodurre suoni di contorno (rumori, fruscii, effetti vari).
Considerando il fatto che, spesso, con un impianto home theatre viene ascoltata anche semplice musica 2 canali tramite i frontali, quindi è meglio dare maggiore importanza a questi ultimi rispetto ai rear.

Quindi a conclusione:
1) se dei diffusori da stand da 100€ "potrebbero" essere sufficienti per essere usati come rear, non lo sarebbero per essere usati come frontali (o meglio, uno li può anche usare ma scendendo a compromessi).
2) se dei diffusori da pavimento da 500€ "potrebbero" essere ottimi per essere usati come frontali, sarebbero sprecati per essere usati come rear.

I rear esistono anche da pavimento?
A parte il diffusore centrale che normalmente è progettato per stare "sdraiato" sul piano del mobile, gli altri diffusori non hanno una "etichetta" precisa, nel senso che possono essere collocati dove si vuole però, allacciandomi al discorso sopra, mettere dei diffusori da pavimento (più costosi di quelli a stand) come rear è un po' sprecato.

Ho buttato giù una prima configurazione, dimmi che ne pensi:

Immagine.webp
Sicuramente il punto debole è il sintoampli, ma ancora devo orientarmi bene tra quelli. Mi sapresti dire che caratteristiche guardare per valutarne la qualità? Quel Denon ad esempio in cosa pecca rispetto ad altri di costo maggiore?

Altra cosa sui diffusori, ho notato ad esempio nelle linea della Indiana Line che ci sono molte serie diverse ma che hanno dati tecnici molto simili. Cosa cambia quindi tra i vari diffusori? Il tipo di suono?

Ti ringrazio intanto per le spiegazioni e la pazienza

Sicuramente il punto debole è il sintoampli
Sicuramente, salirei di livello almeno all' AVR-X1300W sempre in casa Denon.
Mi sapresti dire che caratteristiche guardare per valutarne la qualità?
Purtroppo in campo audio le caratteristiche tecniche che scrivono i produttori lasciano il tempo che trovano perchè non sai esattamente se sono vere e poi non ti dicono se un amplificatore e/o un diffusore suonerà come piace a te (attenzione, non ho scritto suonerà "bene" o "male" il suono è molto soggettivo). Quindi, come puoi capire, la scelta è molto soggettiva e andrebbe fatta dopo un'ascolto preventivo.
Ad alcuni piacciono dei diffusori che suonano squillanti, ad altri che hanno un buon basso, ad altri ancora che hanno dei buoni medi ecc....
Quel Denon ad esempio in cosa pecca rispetto ad altri di costo maggiore?
Tenuta in potenza con 5 canali pilotati contemporaneamente ed in una stanza 6*4 sarebbe al limite.
Altra cosa sui diffusori, ho notato ad esempio nelle linea della Indiana Line che ci sono molte serie diverse ma che hanno dati tecnici molto simili. Cosa cambia quindi tra i vari diffusori? Il tipo di suono?
Stesso discorso come per l'amplificatore, i dati tecnici (se sono veri) ti possono eventualmente dire se dei diffusori sono facili da pilotare (sensibilità intorno ai 90dbm e impedenza 8 ohm) ma non ti diranno mai come suoneranno e soprattutto se suoneranno come piacciono a te.
Quindi, anche in questo caso, la scelta è molto soggettiva e andrebbe fatta dopo un'ascolto preventivo.
Indiana Line ha un buon rapporto q/p ma per sapere se ti piacciono dovresti ascoltarli
Cosa cambia quindi tra i vari diffusori? Il tipo di suono?
Varie cose tra cui anche il tipo di suono ma torniamo sempre al punto sopra.

Imho, la cosa migliore che potresti fare è quella di recarti in un negozio specializzato (evita i mega store) con un CD musicale che conosci bene e chiedi di ascoltare (è sufficiente in stereo 2 canali) delle configurazioni nel tuo budget e poi lasci decidere alle tue orecchie.
.

Sicuramente, salirei di livello almeno all' AVR-X1300W sempre in casa Denon.

Accidenti, costosetto. Ma immagino che sia il minimo per rimanere al livello del resto della configurazione.

Per le prove di ascolto adesso cerco un negozio, anche se qui vicino dubito ce ne siano.

Intanto ti ringrazio per tutti i consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro