Home Theater al PC

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti :hihi: Come da titolo avrei qualche domanda da porvi riguardante le impostazioni da usare per sfruttare al meglio l' home theater che ho collegato al mio PC.. E' composto da:
Frontali: Magnat Monitor Supreme 2000
Centrali: Wharfedale Sapphire SP-83 (In seguito chiarirò che intendo per Centrali al plurale, solitamente si usa un solo diffusore)
Surround: Wharfedale Sapphire SP-85
Amplificatore: Sherwood RD-7108R 6.1
Subwoofer: JBL GT5-1204BR
Scheda Audio: Asus Xonar DGX 5.1

Quel che mi chiedo è:
1. C'è un impostazione che permette di impostare il " Canale Audio ". E' possibile scegliere tra: 2 Canali, 4, 6 ed 8. Quale di questi dovrei utilizzare? Guardo film MKV con codifica 5.1, DTS ecc.. Per passare il segnale dalla scheda audio al sintoamplificatore utilizzo i cavi analogici a Y che hanno ad un estremità del cavo il jack 3,5mm e all' altra estremità due RCA maschi, ognuno di essi è collegato alla propria uscita, il nero al canale surround, arancione centrali e sub, verde frontali. Questo per guardare i film. Mentre per ascoltare la musica uso il cavo ottico Toslink della G&BL in codifica PCM (L' unica disponibile). Specifico per rendere chiaro il collegamento che ho adottato, per sfatare eventuali dubbi. La mia domanda è quindi: Quanti canali devo impostare?

2. E' presente un mixer dove è possibile regolare il volume di ogni altoparlante (in 5.1). Noto che tenendoli tutti al massimo, si sente abbastanza forte, ma è un suono confusionario che a lungo andare fa venir il mal di testa. Quindi mi chiedo, come dovrei impostare ogni coppia di casse? Per esempio, su una scala di volume che va da 1 a 100, le surround a quanto dovrei impostarle? e le frontali? Centrali? Subwoofer? Per avere un suono avvolgente e tarato..?
Le casse frontali sono Full range, risposta in frequenza 18-38000hz (sulla carta), quindi le ho impostate come 'Large'.
Le centrali hanno una risposta che non conosco, ma dovrebbe essere pressochè quanto quella delle surround.
Le surround 47-20khz
Sia le centrali che le surround le ho impostate come ' Small ', a quanto dovrei impostare i livelli del mixer? Comprendo che non è possibile darmi un valore preciso, ma mi basta farmi un idea anche se vaga, da cui partire..

3. 'Tasso di campionamento'.. E' possibile scegliere tra: PCM 44,1KHz;48 e 96. Ascolto musica in FLAC con Foobar2000, che valore dovrei impostare? Per l' ascolto di musica come ho detto sopra uso l' uscita ottica.

4.' Dimensione ambiente ', è possibile scegliere tra: Small, medium e large.. Ma non viene specificato come potersi regolare.. Ho tutto montato in una stanza larga 5m e profonda 3,5.. quale delle tre opzioni dovrei impostare?

5. Al Subwoofer che taglio di frequenza dovrei dare dato che le casse frontali scendono fino a 18Hz?

6. C' è un impostazione denominata 'SVN'.. Quando l' attivo il suono sembra più avvolgente e profondo, ma sa tanto di virtuale, non mi convince, tant' è che lo disattivo.. C' è qualcuno che sa specificarmi a cosa serva? Dopo questa ho finito haha

Riguardo alle ' centrali ', dico centrali perché utilizzo 2 bookshelfs collegate una all' apposita uscita di potenza 'center' e l' altra l' ho collegata all' uscita 'surround back'.. Praticamente ho aggiunto uno sdoppiatore RCA al connettore RCA che va nell' entrata input del canale centrale. Un connettore va a finire nell' entrata center, mentre l' altro nell' entrata surround back, col risultato che ad entrambi gli altoparlanti arriva lo stesso identico segnale e quindi funzionano come due centrali. In pratica questo sintoamplificatore è a 6 canali, ma io avendo una scheda audio 5.1 ne utilizzo solo 5, quindi ho deciso di sfruttare questo sesto canale che in genere sarebbe destinato a una cassa che andrebbe posta dietro la posizione d' ascolto, per collegarci un altra cassa centrale, come detto poco fa' :asd:

Qualche santo sceso in terra che risponda alle mie domande? :lol: Dai che potrebbero servire anche ad altri utenti :asd:
 
Ultima modifica:

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
1) Non capisco perché non usi l'uscita digitale anche per i film... è comoda proprio perché porta tutti i canali insieme. Windows non ha problemi con le codifiche dolby/dts, ma non hai detto se la scheda audio integrata supporta il multicanale.
2) il mixer te lo imposti tu... impossibile stabilirlo a distanza. Io tendo a tenere leggermente più alto il centrale per sentire meglio i dialoghi, ma va a gusti.
3) la f. di campionamento mettila uguale a quella di ciò che stai ascoltando. Su foobar in basso te lo dice... se il .flac è preso da un cd sarà 44.1kHz.
4) La dimensione più adatta è scritta sul manuale.
5) Le casse frontali non scendono davvero a 18Hz (ma neanche a 40 secondo me). Il sub va impostato pure quello a orecchio (se non si hanno strumenti di misura), a seconda della sua dimensione, della risposta ambientale e della risposta in frequenza reale dei frontali. Prova dai 60 agli 80Hz.
6) Anche quella sarà scritta sul manuale. Potrebbe essere una specie di loudness... lascialo spento.
7) Usa un solo centrale. La voce sarà più precisa e centrata.
 

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
1) Non capisco perché non usi l'uscita digitale anche per i film... è comoda proprio perché porta tutti i canali insieme. Windows non ha problemi con le codifiche dolby/dts, ma non hai detto se la scheda audio integrata supporta il multicanale.
2) il mixer te lo imposti tu... impossibile stabilirlo a distanza. Io tendo a tenere leggermente più alto il centrale per sentire meglio i dialoghi, ma va a gusti.
3) la f. di campionamento mettila uguale a quella di ciò che stai ascoltando. Su foobar in basso te lo dice... se il .flac è preso da un cd sarà 44.1kHz.
4) La dimensione più adatta è scritta sul manuale.
5) Le casse frontali non scendono davvero a 18Hz (ma neanche a 40 secondo me). Il sub va impostato pure quello a orecchio (se non si hanno strumenti di misura), a seconda della sua dimensione, della risposta ambientale e della risposta in frequenza reale dei frontali. Prova dai 60 agli 80Hz.
6) Anche quella sarà scritta sul manuale. Potrebbe essere una specie di loudness... lascialo spento.
7) Usa un solo centrale. La voce sarà più precisa e centrata.

Innanzitutto grazie per aver risposto :) Allora:
1. Perché l' amplificatore che uso non ha uscite HDMI, per cui devo accontentarmi di quel che ho a disposizione :asd:
2. Nell' attesa ho fatto qualche prova ed ho impostato il centrale proprio come hai detto.
3. Va bene.
4. Ho già guardato il manuale ma non riporta le dimensioni adatte.
5. Non scendono proprio a 18, infatti ho scritto che sulla carta dicono così, poi in pratica è abbastanza diverso haha Ma dai scendono sotto i 40, hanno 2 woofer :D Proverò.
6. Probabilmente.
7. Già fatto, ma dato che le frontali hanno una sensibilità di 93db, una sola cassa non riusciva a farsi sentire.. ho dovuto metterne 2.. perché se non ricordo male le bookshelfs che uso hanno una sensibilità di 87db :utonto:
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Nemmeno il mio sa cos'è un hdmi... porto il video dal pc diretto alla tv e l'audio all'ampli con il coassiale.
I frontali hanno due woofer da 16, ma con quale distorsione arrivano a 40Hz? Nessuno lo sa ;) Ad ogni modo l'ampli potrebbe avere un filtro passa-alto sul frontale, così come il sub almeno sul mio yamaha ha un passa-basso a 80Hz non disattivabile. Se c'è il sub non serve che i frontali scendano tanto.
 
Ultima modifica:

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Nemmeno il mio sa cos'è un hdmi... porto il video dal pc diretto alla tv e l'audio all'ampli con il coassiale.
I frontali hanno due woofer da 16, ma con quale distorsione arrivano a 40Hz? Nessuno lo sa ;) Ad ogni modo l'ampli potrebbe avere un filtro passa-alto sul frontale, così come il sub almeno sul mio yamaha ha un passa-basso a 80Hz non disattivabile. Se c'è il sub non serve che i frontali scendano tanto.

Siamo messi bene haha, farebbe comodo qualche uscita HDMI.. Comunque ho fatto svariati test e posso assicurarti che scendono abbastanza.. Addirittura su alcune frequenze sono molto più presenti del sub.. Parlo di frequenze dai 20 ai 100.. Se hai un po di tempo e curiosità guarda qualche bass test riguardante le magnat citate sopra :)
Purtroppo il mio amplificatore è un po povero di impostazioni riguardanti i tagli di frequenze, ma dal programma della scheda audio posso scegliere che frequenze tagliare agli altoparlanti impostati come large ed inviare tutto al canale LFE, quindi diciamo che potrei sfruttare quello..
Comunque posso assicurarti che sono mastodontiche.. Ripeto se hai qualche minuto guarda su YouTube.. Bei amplificatori i Yamaha comunque
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili