DOMANDA Home Theater 5.1 o 2.0 dei gloriosi anni 90?

Pubblicità

Fexamir

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Partiamo dal presupposto che sono TOTALMENTE ignorante nel campo dell'audio, per cui abbiate pazienza.

Sono anni che uso questa configurazione in una stanza di circa 3mq:
Amplificatore Technics SU-X120
Casse Tehcnics SB-CS65
TV Sony KDL40EX700
Le varie console e SKY sono collegati tramite HDMI alla TV, e la TV e' collegata all'amplificatore attraverso il jack delle cuffie (na pecionata, lo so, ma non avevo altra scelta essendo l'ampli unicamente RCA).
FOTO

Vorrei comprare un Home Theater 5.1 con utilizzo 50% gaming, 30% film in bluray, 20% programmi TV in HD, con budget di circa €250. Ho visto un paio di modelli Yamaha interessanti su quella fascia di prezzo ma mi sta sorgendo spontanea una domanda: siamo sicuri che avrei un audio migliore con un 5.1 da 250 euro piuttosto che con queste casse stereo, di 20 anni fa ma comunque ancora ottime?

Grazie in anticipo per le risposte

Hai già la risposta, con 250 euro è molto più probabile che peggiori.
Per avere un buon 5.1 quanto dovrei andare a spendere? Diciamo che lo avrei messo piu' che altro per una questione di spazio, eliminare quel mensolone orribile in favore di diffusori piu' piccoli a parete.

Per avere un buon 5.1 quanto dovrei andare a spendere? Diciamo che lo avrei messo piu' che altro per una questione di spazio, eliminare quel mensolone orribile in favore di diffusori piu' piccoli a parete.

diciamo che i kit Yamaha offrono dei 5.1 entry level che oltre ad un suono ascoltabile provvedono a fornire un buon posizionamento in caso il fim o il programma abbia la codifica per il 5.1. Per un 5.1 da te composto entry level i prezzi sono questi (circa):
-300€ il sinroamplificatore
-200/250€ i frontali
-150€ il centrale
-150/200€ i surround
-400€ il sub
-40€ di cavi
Fai te qualche conto. Diciamo che sarebbe comunque già buono l YHT4910 di Yamaha che comunque offre la possibiltà di upgrade futuri, ossia se avrai voglia potrai cambiare i diffusori, anche un po' alla volta

Con 300 euro vengono gli entry level con sezioni pre economiche e finali ridicoli, quei robi, specialmente gli Yamaha, in genere non arrivano a 50 (forse manco a 40) watt per canale, quando entrano in funzione 5 canali (figuriamoci con 7).
Io sinceramente non risparmierei sull'ampli, piuttosto mi risparmierei il centrale e i surround in attesa di piani futuri.

E adesso che hai sparato quattro cavolate sui watt siamo a posto? I watt non dicono una mazza sulla pressione sonora e ne tantomeno sulla qualità. Puoi anche avere 4000 watt ma se i diffusori sono costruiti in modo da avere una pressione di 80db anche se quadruplichi la corrente in entrata danneggi i diffusori, non li fai suonare più forti. Oltretutto in casa già 10watt normalmente si fatica ad usarli. Poi io per esempio quando ascolto, ascolto ad alto volume a mio rischio e pericolo con circa 116db in 15mq2 ma non tutti possono. Detto ciò è ovvio che la scelta migliore è prendere pezzo per pezzo e comporre ma se non si può i kit esistono per questo e i sinto Yamaha sono comunque di medio livello.

E adesso che hai sparato quattro cavolate sui watt siamo a posto? I watt non dicono una mazza sulla pressione sonora e ne tantomeno sulla qualità. Puoi anche avere 4000 watt ma se i diffusori sono costruiti in modo da avere una pressione di 80db anche se quadruplichi la corrente in entrata danneggi i diffusori, non li fai suonare più forti. Oltretutto in casa già 10watt normalmente si fatica ad usarli. Poi io per esempio quando ascolto, ascolto ad alto volume a mio rischio e pericolo con circa 116db in 15mq2 ma non tutti possono. Detto ciò è ovvio che la scelta migliore è prendere pezzo per pezzo e comporre ma se non si può i kit esistono per questo e i sinto Yamaha sono comunque di medio livello.
Bella questa, adesso ci sono pure quelli che mi fanno le lezioni sui dB...
La pressione sonora dipende dalla potenza e dalla sensibilità? Chi l'avrebbe mai detto. Infatti la sensibilità di molti diffusori commerciali in quella fascia di prezzo si attesta sui miseri 85-88 dB con 1 W, proprio per questo, i già modesti diffusori, non mi sognerei mai di collegarli a un amplificatore da 30 miseri watt.
10 watt in casa si fa fatica ad usarli? Benissimo, ma se voglio alzare? O se voglio avere quei 10 watt con una distorsione accettabile invece di essere quasi al limite. Bastano +6 dB sui controlli di tono per superare quei 30 watt ed essere quasi al limite (dico quasi perchè almeno 3 dB extra su segnali di breve durata me li aspetto).

Io in giro sento tante cose circa l'inutilità dei dB, dei watt, la potenza non è sinonimo di qualità, poi vai a vedere dove peccano quegli impianti: sì proprio sulla muscolatura dei finali (o sulla compressione delle bobine, è un altro problema).

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, io personalmente faccio parte della parrocchia dell'abbondanza, anche in stanza piccole.

diciamo che i kit Yamaha offrono dei 5.1 entry level che oltre ad un suono ascoltabile provvedono a fornire un buon posizionamento in caso il fim o il programma abbia la codifica per il 5.1. Per un 5.1 da te composto entry level i prezzi sono questi (circa):
-300€ il sinroamplificatore
-200/250€ i frontali
-150€ il centrale
-150/200€ i surround
-400€ il sub
-40€ di cavi
Fai te qualche conto. Diciamo che sarebbe comunque già buono l YHT4910 di Yamaha che comunque offre la possibiltà di upgrade futuri, ossia se avrai voglia potrai cambiare i diffusori, anche un po' alla volta
Quel listone è fuori discussione, lo YHT4910 sfora il budget che mi ero dato senza fornire prestazioni eccelse a quanto dite...credo che terrò il mio setup attuale se non si trova un 5.1 sui 300 tale da giustificare il cambiamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro