DOMANDA Home Pc

Pubblicità

BlazeNecros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi hanno presentato una configurazione per un home pc, per utilizzare i seguenti programmi nella sua attività quotidiana: photoshop per ritoccare foto Nikon, pacchetto office, mozilla + flash player + java, sentire musica con mediaplayer, e vedere film. Come potete notare non ha molte pretese come pc, ma vi vorrei mostrare la configurazione che mi hanno fornito.

Case: HP Pavillion serie a1000 (HP Pavilion a1000.dk Desktop PC Product Specifications | HP® Supporto)
Alimentatore: LC-POWER Silent 550W
Mobo: Scheda Madre ASRock B85M Pro4 1150 mATX D-Sub/HDMI/DVI
CPU: Intel Core i5-4430 3.0Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
Scheda Video: ENGT 430 1GB
Ram: 2x2GB DDR3 1333Mhz PC10666 Corsair Value Select CL9 1.5V

HD1: 500GB WD Caviar Green
HD2: 1 TB WD Caviar Green
Masterizzatore LG

Chiarisco da subito che se volete presentare nuove configurazioni, non accetterò configurazioni con pezzi AMD.

Perchè AMD no ?? Se il budget sarà basso, non potrai fare a meno. Comunque, quanto puoi spendere ??

Perchè con AMD ho avuto 3 volte brutte esperienze, più alcune di amici, quindi evito di dare ad amici una configurazione che potrebbe fallarsi con niente. Comunque ho chiesto per il budget e mi hanno specificato che in realtà è un upgrade con disponibilità di 250€ circa, i pezzi nuovi che vogliono prendere di quella lista sono:

Mobo: Scheda Madre ASRock B85M Pro4 1150 mATX D-Sub/HDMI/DVI
CPU: Intel Core i5-4430 3.0Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
Ram: 2x2GB DDR3 1333Mhz PC10666 Corsair Value Select CL9 1.5V

Ultima modifica:
Se possono spendere 10€ sopra il budget, io consiglierei:
Mobo: AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 61.90
CPU: Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 157.50
Ram: Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 41.20

Siamo sui 260€ però hai: una cpu un pochino più potente della serie haswell-refresh, una sheda madre con un chipset a mio avviso migliore (sia come qualità che come funzionalità per l'home computing), e della ram più performante.

Per il tuo utilizzo un i3 4130 è anche troppo, metti una mobo h81 da 35 e un banco di ram 1x4gb ddr3 1600 mhz e sei apposto ;).

Anche se con amd avresti risparmiato e comunque avresti avuto un buon pc.

Meglio mettere allora l'i3-4430 che ha 1mb in più di cache e una frequenza leggermente più alta, a soli 10€ in più...

Si anche, in verità su amazon l'i3 4130 con 92 euro lo prendi, il 4330 con 122, 30 euro di differenza sono tanti.

Se possono spendere 10€ sopra il budget, io consiglierei:
Mobo: AsRock H87M Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 61.90
CPU: Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 157.50
Ram: Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 41.20

Siamo sui 260€ però hai: una cpu un pochino più potente della serie haswell-refresh, una sheda madre con un chipset a mio avviso migliore (sia come qualità che come funzionalità per l'home computing), e della ram più performante.

Se non erro, in un articolo che avevo letto, le cpu serie haswell refresh hanno bisogno di aggiornare i bios per quelle schede madri, considerando che chi deve usare quel pc non ne sa nulla, dovrei provvedere io a sistemare la questione bios. Senza considerare che a livello di cache e gpu sono alla pari, e quello da te consigliato perde da poco in ghz, quindi cosa lo porterebbe a una posizione migliore del primo?

Per la mobo che hai inserito non sono d'accordo, perchè ha 2 banchi ram, che porterebbe a cambiarli entrambi in caso di un futuro update. Mentre per una scheda con 4 banchi basterebbe solo aggiungere 2 blocchi con stessa frequenza e via così.

- - - Updated - - -

Per il tuo utilizzo un i3 4130 è anche troppo, metti una mobo h81 da 35 e un banco di ram 1x4gb ddr3 1600 mhz e sei apposto ;).

Anche se con amd avresti risparmiato e comunque avresti avuto un buon pc.

Vorrei specificare, di nuovo, che la configurazione non è per me. Puoi vedere la mia nelle specifiche di sistema nel mio profilo. Comunque avevo considerato di scendergli la configurazione dall'I5 di un prezzo di circa 150€ a quell'I3, con un risparmio di 60€, ma visto che rientrerebbe nel loro budget e di certo avrebbero un pezzo più performante, considerando anche un fatto che l'I5 avrebbe una durata nel tempo maggiore di un I3.

Poi il fatto di mettere un blocco solo di ram, come consigli tu, equivalerebbe a non sfruttare il doppi-canale e avere così una ram non utilizzata al 100%...

Non è così semplice, è molto difficile trovare banchi uguali nel tempo.

Guarda ti faccio un esempio che ho appena controllato: 3 anni fa ho comprato della ram a un mio amico, visto che dovevo comprare un paio di pezzi per me, gli stessi identici blocchi ram vengono venduti attualmente e con 5€ in meno nuovi. Quindi non vedo una difficoltà alta, ma più che altro, come specificato sopra, non apprezzo mettere un blocco solo di ram per un fatto di come il sistema andrebbe a gestirsela

Più che altro tra un po' gireranno pure le ddr4, e quindi quelle attuali andranno fuori di produzione.
Poi le ram le affianchi se hanno le stesse specifiche, se no non fungono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro