DOMANDA home pc 3-400 euro c'è la fa?

Pubblicità
Grazie per le risposte avete proprio centrato e chiarito i miei ultimi dubbi, in effetti sono orientato alla configurazione Intel e non sono interessato all'overclock.
Informazioni su alimentatore, ram, scheda madre e vga dedicata era proprio quello che mi serviva sapere.
Piace molto anche a me l'ultima configurazione.
Penso di riflettere ancora sulla scelta della scheda madre e sul mettere solo 4gb di ram per limare sul prezzo, l'ali mi basta il 430W perchè non ho intenzione di mettere una vga dedicata neanche in futuro.
Mi avete davvero aiutato molto, grazie.

Ultima modifica:
se puoi prendi 8GB di ram, se veramente hai bisogno di quel livello di multitasking 4GB li saturerai sempre o quasi
personalmente sto perennemente con circa 20 schede su chrome, media player in esecuzione, excel e blocco note aperto e torrent in background e da gestione attività e sto sempre nel range 40-70% di memoria utilizzata a seconda del momento (su un totale di 8GB, se fossero 4GB starei sempre sul 90-100%)

per il resto segui pure i consigli che ti sono stati dati, anche io andrei di i3 + h81 (o b85)

se puoi prendi 8GB di ram, se veramente hai bisogno di quel livello di multitasking 4GB li saturerai sempre o quasi
personalmente sto perennemente con circa 20 schede su chrome, media player in esecuzione, excel e blocco note aperto e torrent in background e da gestione attività e sto sempre nel range 40-70% di memoria utilizzata a seconda del momento (su un totale di 8GB, se fossero 4GB starei sempre sul 90-100%)

per il resto segui pure i consigli che ti sono stati dati, anche io andrei di i3 + h81 (o b85)

beh, a volte chrome è pure lui che esagera, a parità di tab aperti firefox e opera sono meno esigenti.

beh se il budget lo permette si prendono 8GB di ram e ci si toglie il dente. Ma il motivo per cui dico che 4GB sarebbero già sufficienti è questo screenshot che ho fatto settimana scorsa

gibeoba.webp

12 schede (pesanti) di chrome (con attive 2 estensioni) aperte (di cui in una si sta riproducendo un video da youtube).
Sony Vegas Pro aperto, che riproducendo una bozza di video non ancora renderizzato.
Windows Media Player aperto, mentre esegue una playlist di 3942 voci.
VLC aperto, riproduce un episodio di Scrubs.
Daemon Tools aperto.
LibreOffice aperto.
Antivirus (Avast!) in esecuzione in background.
Client di posta (eMClient) in esecuzione in background.Hamachi in esecuzione in background.
Programma per screenshoot in esecuzione in background.
Dropbox in esecuzione in background.
File Manager aperto.

Come vedete, consumo nominalmente 3.66GB di RAM. Il consumo reale non credo sia superiore ai 3.4GB

EDIT

Utilizzando la grafica integrata nell'i3, inevitabilmente almeno 200MB di RAM non sarebbero utilizzabili dal sistema operativo in quanto destinati alla GPU. Quindi se pensi che i tuoi consumi rientrino "a pelo" in 4GB, meglio prenderne subito 8.

Ultima modifica:
però stiamo facendo un pò un discorso a vuoto, si può sempre facilmente aggiungerla dopo

Cercherò di mettere 8Gb di ram da subito perchè, tranne vegas pro o camtasia che non uso quasi mai, sono in una situazione simile a quelle descritte da sevenbreads e thejack92.

Nel caso dei (2x 2Gb) avendo gli slot sulla mobo basta aggiungerne altri 2x2Gb uguali e basta? O devo togliere quelli e mettere i 2 x 4Gb?

Ultima modifica:
puoi usare tutti e 4 gli slot con moduli di stesso tipo e stessa dimensione. quindi 4 moduli da 2 va bene. in teoria (ma solo teoria) si vorrebbe che i moduli siano il quanto più possibile simili, ecco perchè li si vende già in kit, così sono conseguenziali nella produzione, nella realtà funzionano anche moduli di diverse marche basta che siano dello stesso standard.

magari mi sbaglio ma una delle finestre mi sembra proprio quella dell'Unipa e anche quella chiesa ho la forte impressione di averla già vista anche se non ricordo in che paese, potremmo esserci già visti all'uni qualche volta senza saperlo :hihi:
ma come... @sevenbreads, vai all'università? :shock: forse insegni? io che t'immagino come un vecchio saggio dalla barba lunga, che sa sempre ciò che è giusto. :lol:
scherzo eh, non ti offendere, ma sul serio ti facevo più vecchiotto

ma come... @sevenbreads, vai all'università? :shock: forse insegni? io che t'immagino come un vecchio saggio dalla barba lunga, che sa sempre ciò che è giusto. :lol:
scherzo eh, non ti offendere, ma sul serio ti facevo più vecchiotto

mi appresto a prendere la laurea in ingegneria (meccanica... lo so, non c'entra una mazza con i pc :asd:)
sono semplicemente uno di smanettone, che ha molto spesso sotto mano pc di parenti/colleghi/professori/università, e ho dovuto imparare parecchie cose per dei lavoretti occasionali

se ti interessa in uno dei primi messaggi qui sul forum mi sono pure preso (giustamente) un cazziatone da @LordNight per aver fatto qualche configurazione a membro di cane...

se ti interessa in uno dei primi messaggi qui sul forum mi sono pure preso (giustamente) un cazziatone da @LordNight per aver fatto qualche configurazione a membro di cane...
E t'ha detto bene! Pensa che io me la presi da S.S.S. mr.frizz :look: e ancora oggi ho così tanta paura che tremo al solo pensiero di scriverne il nome :look:

In compenso direi che oggi sei uno dei pochi che non ne sbaglia una tanto che, se vedo che tu hai risposto ad un thread, evito di aprirlo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro