DOMANDA Home /Office senza GPU [HD] [625€] - Periferiche e Monitor Esclusi

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Messaggi
274
Reazioni
22
Punteggio
44
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo una configurazione che ho fatto per un PC che voglio regalare, quale vorrei che durasse preferibilmente 5 anni.

Dunque mi sono basato su una buona Build costruita in precedenza, economizzandola apportando delle modifiche.

La build è la seguente : Clicca Qui

Trattandosi di un PC per uso Domestico/Ufficio, per lavorare, ho risparmiato parecchio :
- Rimuovendo la GPU
- Dimezzando la RAM a 16GB
- Rimuovendo il dissipatore a liquido
- Scalando dall' R7 2700X all' R7 2700 (ho notato che in molti consigliano il Ryzen 5, ma facendo un calcolo da ignorante, moltiplicando la frequenza base per 8 Core al posto di 6, quest'ultimo sembrerebbe essere migliore, attendo conferme)
- Scegliendo un SSD molto più economico, rispetto il 970 EVO Pro
- Scegliendo in case più economico

Avrei infine un ulteriore dubbio riguardo la situazione SSD + HDD, è possibile, avere in una build soltanto l'SSD, oppure è sconsigliato?
Chiedo questo perché pensavo di rimuovere l'HDD per inserire un SSD più capiente, oppure inserire l'R7 2700X

Attendo conferme e correzioni, e ringrazio anticipatamente come sempre!
 

Allegati

  • Build-PC2.webp
    Build-PC2.webp
    47.2 KB · Visualizzazioni: 109
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo una configurazione che ho fatto per un PC che voglio regalare, quale vorrei che durasse preferibilmente 5 anni.

Dunque mi sono basato su una buona Build costruita in precedenza, economizzandola apportando delle modifiche.

La build è la seguente : Clicca Qui

Trattandosi di un PC per uso Domestico/Ufficio, per lavorare, ho risparmiato parecchio :
- Rimuovendo la GPU
- Dimezzando la RAM a 16GB
- Rimuovendo il dissipatore a liquido
- Scalando dall' R7 2700X all' R7 2700 (ho notato che in molti consigliano il Ryzen 5, ma facendo un calcolo da ignorante, moltiplicando la frequenza base per 8 Core al posto di 6, quest'ultimo sembrerebbe essere migliore, attendo conferme)
- Scegliendo un SSD molto più economico, rispetto il 970 EVO Pro
- Scegliendo in case più economico

Avrei infine un ulteriore dubbio riguardo la situazione SSD + HDD, è possibile, avere in una build soltanto l'SSD, oppure è sconsigliato?
Chiedo questo perché pensavo di rimuovere l'HDD per inserire un SSD più capiente, oppure inserire l'R7 2700X

Attendo conferme e correzioni, e ringrazio anticipatamente come sempre!

Salve.ù

Puoi aspettare il 7 luglio?
Quali sono gli utilizzi del pc? Home e ufficio sono termini troppo generali.
Quali programmi verranno utilizzati?
Hai sbagliato a rimuove la scheda video dedicata visto che è necessaria perchè altrimenti il monitor sarà sempre nero. Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata e quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.

Ci sono vari Ryzen 5. Per il resto aspetto di sapere altre informazioni.
Come ssd consiglio in questo caso almeno il Crucial MX500 sata3. Tra l' altro ha la garanzia di 5 anni.
Non capisco la scelta di andare su quella scheda madre X470.

Il monitor lo dovete acquistare? Se si, scrivi il budget in euro. Se no scrivi il modello.

L' ssd non va sostituire l' hard disk e non ha la testina ed i piatti rotanti. In alternativa si può utilizzare un hard disk esterno per i dati.
 
Salve, non ho fretta di acquistare questo PC, se conviene parecchio aspettare l'uscita di nuovi componenti, si può fare.
Veniamo al dunque :

Gli utilizzi principali del PC sono la navigazione in internet, pacchetto Office, altri programmi basilari come Adobe Acrobat Pro, elaborazione di dati, client di posta elettronica, Skype sempre aperto, software di controllo remoto sempre aperto, e qualche altro programma che al momento non mi sovviene.

- Per quanto riguarda la GPU, non conoscevo questo aspetto, per cui a questo punto non saprei come ovviare, se prendendo un processore intel, oppure apportando altre modifiche.
L'ho rimossa perchè il PC che andrebbe sostituito è un PC vecchio di oltre 5 anni, senza GPU ed SSD, con un i3, ed 8GB di ram, e si può dire che girerebbe quasi bene, naturalmente non è fluido, l'antivirus rallenta, lo stesso skype, ma considerando che potrebbe valere sui 200€, credo che uno da 625€ moderno andrebbe alla grandissima.
- Riguardo l'SSD, so già che sarebbe superfluo per l'utilizzo che ne verrà fatto del PC, siccome mi è stato chiesto di inserirne uno, anche economico, ho scelto quello.
- Per quanto riguarda la scheda madre, l'ho scelta come dicevo, partendo interamente da una Build che avevo realizzato in precedenza, e l'ho lasciata, notando anche che è molto diffusa in tantissime config, per cui, se avete suggerimenti, si può cambiare non essendoci un motivo specifico riguardo la scelta.

Il monitor e le altre periferiche, sono escluse.
 
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo una configurazione che ho fatto per un PC che voglio regalare, quale vorrei che durasse preferibilmente 5 anni.

Dunque mi sono basato su una buona Build costruita in precedenza, economizzandola apportando delle modifiche.

La build è la seguente : Clicca Qui

Trattandosi di un PC per uso Domestico/Ufficio, per lavorare, ho risparmiato parecchio :
- Rimuovendo la GPU
- Dimezzando la RAM a 16GB
- Rimuovendo il dissipatore a liquido
- Scalando dall' R7 2700X all' R7 2700 (ho notato che in molti consigliano il Ryzen 5, ma facendo un calcolo da ignorante, moltiplicando la frequenza base per 8 Core al posto di 6, quest'ultimo sembrerebbe essere migliore, attendo conferme)
- Scegliendo un SSD molto più economico, rispetto il 970 EVO Pro
- Scegliendo in case più economico

Avrei infine un ulteriore dubbio riguardo la situazione SSD + HDD, è possibile, avere in una build soltanto l'SSD, oppure è sconsigliato?
Chiedo questo perché pensavo di rimuovere l'HDD per inserire un SSD più capiente, oppure inserire l'R7 2700X

Attendo conferme e correzioni, e ringrazio anticipatamente come sempre!

Il Ryzen 7 non serve, prendi invece un ryzen 1600 che per il prezzo è un best buy.
 
Perché il Ryzen 7 non serve?
Ti riferisci per l'utilizzo che verrà fatto del PC, oppure parli in modo generico?
Come dicevo ho notato anche io che vengono scelti sempre i Ryzen 5, seppur apparentemente meno potenti.

Qualora la risposta fosse la prima, ovvero utilizzo di programmi che consumano poche risorse, beh, di solito valuto anche il fatto che se deve durare 3-5 anni, i software, sistemi, e quant'altro durante questo periodo si evolvono anche, per cui se oggi un CPU potrebbe essere troppo potente rispetto all'utilizzo richiesto, magari tra 2 anni potrebbe diventare un must.

Il ragionamento che faccio di solito riguardo le CPU (che so già che è per qualche motivo errato perché nulla è mai troppo semplice e scontato in questo ambito), è basato sui seguenti calcoli :
- Ryzen 5 1600 = 6 Core * 3.2GHz = 19.2GHz e 2 Core in meno
- Ryzen 7 2700X = 8 Core * 3.7GHz = 29.6GHz e 2 Core in più

Per cui il Ryzen 7 2700X ha una potenza di calcolo totale maggiore del 54,16% rispetto al Ryzen 5 1600

Purtroppo non avendo la possibilità di testare tutti i componenti, di solito mi affido a video che fanno benchmarking, che mostrano vari grafici, ma tralasciando il fatto che alcuni non mi convincono, vorrei comunque capirne di più.
Cosa ne pensate?
 
@Michelino77

Tutte le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata.
Non tutte le cpu Intel hanno la scheda video integrata.
In entrambi i casi lo schermo rimarrà sempre nero.

Nel tuo caso, considerando gli utilizzi, l' iunica opzione è prendere una cpu con scheda video integrata. O Apu Ryzen oppure una cpu Intel senza la lettera "f" finale. Però ti consiglio di aspettare luglio per le nuove Apu Ryzen serie 2000 e per l' abbassamento dei prezzi delle cpu Amd ed Intel.
Le Apu Ryzen hanno una scheda video integrata migliore che sarà più lonfeva.

I calcoli che hai fatto sono sbagliati perchè non si fa la moltiplicazione (vale anche per l' addizione) tra i core. Il Ryzen 5 1600 non ha 19,2 ghz ed il Ryzen 7 2700X non ha 29,6 ghz. Anche il ragionamento non è corretto.
In aggiunta: non conta solo la frequenza ed il numero di core. Ci sono ad es. : l' IPC (istruzioni per ciclo), il numero dei thread (o core logici), la frequenza max di boost (o "Turbo boost" per le cpu Intel), la tecnologia XFR [che è presente nelle cpu Amd Ryzen con la lettera "X" finale] che se viene attivata permette di aumentare la frequenza base e quella di boost.

Per quanto riguarda l' IPC c'è questa discussione che è istruttiva ed intessante:


Per quanto riguarda il monitor volevo sapere la risoluzione grafica e se ha solo la porta vga oppure no.
 
Il ragionamento che faccio di solito riguardo le CPU (che so già che è per qualche motivo errato perché nulla è mai troppo semplice e scontato in questo ambito), è basato sui seguenti calcoli :
- Ryzen 5 1600 = 6 Core * 3.2GHz = 19.2GHz e 2 Core in meno
- Ryzen 7 2700X = 8 Core * 3.7GHz = 29.6GHz e 2 Core in più

Per cui il Ryzen 7 2700X ha una potenza di calcolo totale maggiore del 54,16% rispetto al Ryzen 5 1600

Ma cos'è sto calcolo assurdo hahahaha ?
Evitiamo roba del genere grazie
 
@Michelino77

Tutte le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata.
Non tutte le cpu Intel hanno la scheda video integrata.
In entrambi i casi lo schermo rimarrà sempre nero.

Nel tuo caso, considerando gli utilizzi, l' iunica opzione è prendere una cpu con scheda video integrata. O Apu Ryzen oppure una cpu Intel senza la lettera "f" finale. Però ti consiglio di aspettare luglio per le nuove Apu Ryzen serie 2000 e per l' abbassamento dei prezzi delle cpu Amd ed Intel.
Le Apu Ryzen hanno una scheda video integrata migliore che sarà più lonfeva.

I calcoli che hai fatto sono sbagliati perchè non si fa la moltiplicazione (vale anche per l' addizione) tra i core. Il Ryzen 5 1600 non ha 19,2 ghz ed il Ryzen 7 2700X non ha 29,6 ghz. Anche il ragionamento non è corretto.
In aggiunta: non conta solo la frequenza ed il numero di core. Ci sono ad es. : l' IPC (istruzioni per ciclo), il numero dei thread (o core logici), la frequenza max di boost (o "Turbo boost" per le cpu Intel), la tecnologia XFR [che è presente nelle cpu Amd Ryzen con la lettera "X" finale] che se viene attivata permette di aumentare la frequenza base e quella di boost.

Per quanto riguarda l' IPC c'è questa discussione che è istruttiva ed intessante:
Riguardo l'uscita delle nuove CPU a luglio, aspettare non è un problema, anzi, se ci sono anche altre date nelle quali escono altri componenti che siano intel o amd, posso attendere senza fretta.

Per quanto riguarda il monitor volevo sapere la risoluzione grafica e se ha solo la porta vga oppure no.
Il monitor è un V226HQL ed ha la VGA ed una DVI-D Dual Link
Ma cos'è sto calcolo assurdo hahahaha ?
Evitiamo roba del genere grazie
Infatti come già prevedevo, il ragionamento è errato, ma speravo che almeno in un minimo si potesse far riferimento a quei calcoli :cry:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top