Home NAS/Server build

Federico_99

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel i5 2,5 Ghz
HDD
2TB, 500GB
RAM
4 GB
Monitor
ASUS VX279H
OS
OS X
Ciao a tutti, ho attualmente un nas da 3TB non in raid, che va splendidamente. Lo utilizzo per fare i backup di 4 computer più la gestione della libreria iTunes centralizzata.
Ora purtroppo il carico di quel nas è altissimo e la CPU e RAM sono sempre a 80% o 99% dell'utilizzo.
Sto quindi pensando di costruire un server che consumi poco (max. 60w) e che mi permetta di avere almeno 16 TB in raid 1, quindi 8TB utilizzabili. La scheda di rete pensavo almeno 2 porte gigabit.

Inoltre in futuro pensavo di utilizzare questo server anche per registrazione di videosorveglianza ( circa 10 telecamere 1080p 24fps in registrazione continua quindi credo altri 4/6TB considerando il il raid), quindi magari andrebbero contati anche un paio di porte sata in più per hard Disk wd purple.
Intendo usare il server anche come server streaming e server VPN per connettermi da fuori a casa.

Ho sentito parlare di plex, ma non saprei, me lo consigliate?

Ora, mi sapreste consigliare una scheda madre e il resto dell'hardware?

Per quanto riguarda il prezzo,quanto è il minimo con cui costruire il tutto (non calcolando gli hard Disk)?
Anche comprando in parte (di sicuro non hard Disk) materiale ricondizionato o usato.

Grazie mille,
Federico
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Che nas hai al momento? Comunque se la tua richiesta è quella di aiutarti a costruire un server, ti consiglio di postare nella sezione pc-completi, dove utenti più attivi in quell'area sapranno consigliarti l'hw adatto e le cifre. Il budget però dovrai indicarlo tu.

Unico consiglio che posso darti, ma l'hai già scritto tu, è: wd red per i dati e wd purple per la videosorveglianza (tra l'altro sul sito wd c'è un minitool per il calcolo dello spazio di archiviazione in base alle ipcam e ai gg di record da conservare).
 

Federico_99

Nuovo Utente
34
2
CPU
Intel i5 2,5 Ghz
HDD
2TB, 500GB
RAM
4 GB
Monitor
ASUS VX279H
OS
OS X
Che nas hai al momento? Comunque se la tua richiesta è quella di aiutarti a costruire un server, ti consiglio di postare nella sezione pc-completi, dove utenti più attivi in quell'area sapranno consigliarti l'hw adatto e le cifre. Il budget però dovrai indicarlo tu.

Unico consiglio che posso darti, ma l'hai già scritto tu, è: wd red per i dati e wd purple per la videosorveglianza (tra l'altro sul sito wd c'è un minitool per il calcolo dello spazio di archiviazione in base alle ipcam e ai gg di record da conservare).


Grazie mille della risposta, seguirò il tuo consiglio è posterò nella sezione migliore. Ho scoperto che avrei bisogno almeno di 8 TB solo per le telecamere e in raid diventa 16 TB . Quindi grazie mille per il tool!
Federico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili