DOMANDA Home [FHD] [400€ + Monitor a parte]

Pubblicità

lelema

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti

devo assemblare in questi giorni un pc per i miei genitori per migliorare il vecchio ormai da buttare

l'uso sarà navigare, libre office e streaming video max FHD il tutto su WIN 10 (spesa della licenza da includere nei 400€)

Abbiamo già una GPU Radeon HD 7750 - CASE un Full tower normalissimo - l'alimentatore semi nuovo da 550W

Per il monitor (extra 400€ )vogliono stare sui 28 pollici (anche un televisore con HDMI penso vada bene)

Per L'HD ho pensato a un SSD da 200/250 gb e basta, abbiamo anche un normale sata da 7200 rpm da soli 80 gb ma non so è il caso di affiancarli

che si può fare?
 
Ciao a tutti

devo assemblare in questi giorni un pc per i miei genitori per migliorare il vecchio ormai da buttare

l'uso sarà navigare, libre office e streaming video max FHD il tutto su WIN 10 (spesa della licenza da includere nei 400€)

Abbiamo già una GPU Radeon HD 7750 - CASE un Full tower normalissimo - l'alimentatore semi nuovo da 550W

Per il monitor (extra 400€ )vogliono stare sui 28 pollici (anche un televisore con HDMI penso vada bene)

Per L'HD ho pensato a un SSD da 200/250 gb e basta, abbiamo anche un normale sata da 7200 rpm da soli 80 gb ma non so è il caso di affiancarli

che si può fare?


Qual' è la marca ed il modello dell' alimentatore? Bisogna se va bene perchè non basta che sia da 550 watt che tra l' altro bisonare pure vedere se sono reali oppure falsi.

Posta una foto del case così vediamo com'è.

Per un monitor Full HD si va sui 24" oppure MAX 25" dato che oltre si vedono i pixel come se fossero dei pallettoni quindi. Se vogliono andare oltre con i pollici devono per forza passare al 2k o 1440p. Lascia perdere il televisore.

A parte che è HDD e non HD ma poi l' ssd non è un hard disk, sono due cose diverse. L' hard disk ha il piatto o i piatti rotanti con le testine mentre l' ssd no dato che ha le celle di memoria. Un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.
No lascia proprio perdere quell' hard disk che è vecchio, lento, inaffidabile e con i 80gb non ci fai nulla.
Vai sul Toshiba 1tb 7200 rpm sata3 oppure sul Seagate DM006 1tb 7200 rpm sata3.

La licenza originale di Windows 10 Home la trovi a pochi euro su ebay. C'è anche la lingua italiana.


Io andrei su una cpu Amd Ryzen 3 + schede madre B350 atx + ram ddr4 2x4gb 3000 mhz CL15. Come ssd ad es. il Samsung 850 evo sata3.
 
Eccolo... Quindi solo SSD con sistema operativo non si può fare...
Con SSD + hdd dove va il sistema operativo?

Non è che non si possa fare, è che i vantaggi si hanno solo con il sistema operativo e i programmi.
La cosa migliore è ssd per sistema e programmi e hard disk per i dati
 
Ciao, sfruttando tuto il budget si può fare una cosa del genere, riutilizzando il case e la scheda video, l'alimentatore meglio cambiarlo, quello è di ualità molto bassa, l'hd se è da 80gb sarà molto vecchio e molto lento, vista la capacità limitata lo manderei in pensione.

MB AMD AM4 ASROCK A320M Pro4 [90-MXB540-A0UAYZ] 62,52
MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS] 64,17
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 83,70
PSU 500W EVGA [100-W1-0500-K2] 39,78
CPU AMD Ryzen 5 1400 WRAITH 3200 AM4 BOX Wraith Stealth 65W Cooler 138,28

+Key di windows 10 che trovi su e-bay a pochi euro

Viste le esigenze si potrebbe anche spendere qualcosa meno, con un ryzen 1200 o cambiando tutto ed andando su un pentium g, si può spendere una cinquantina di euro in meno.

Per la questione dei dischi, metti tranquillamente solo l'ssd, se non hai bisogno di molto spazio per l'archiviazione è la soluzione migliore per la reattività del pc.
 
Ciao, sfruttando tuto il budget si può fare una cosa del genere, riutilizzando il case e la scheda video, l'alimentatore meglio cambiarlo, quello è di ualità molto bassa, l'hd se è da 80gb sarà molto vecchio e molto lento, vista la capacità limitata lo manderei in pensione.

MB AMD AM4 ASROCK A320M Pro4 [90-MXB540-A0UAYZ] 62,52
MEM 8 GB DDR4-2800, Arbeitsspeicher CL17 17-17-37 [F4-2800C17S-8GIS] 64,17
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 83,70
PSU 500W EVGA [100-W1-0500-K2] 39,78
CPU AMD Ryzen 5 1400 WRAITH 3200 AM4 BOX Wraith Stealth 65W Cooler 138,28

+Key di windows 10 che trovi su e-bay a pochi euro

Viste le esigenze si potrebbe anche spendere qualcosa meno, con un ryzen 1200 o cambiando tutto ed andando su un pentium g, si può spendere una cinquantina di euro in meno.

Per la questione dei dischi, metti tranquillamente solo l'ssd, se non hai bisogno di molto spazio per l'archiviazione è la soluzione migliore per la reattività del pc.

Ma quindi i vantaggi del ryzen 5 1400 rispetto a un ryzen 3 1200 li avrei con programmi come firefox/chrome libreoffice streaming video?

Con quei processori nel pacchetto con dissipatore devo comprare la pasta o è già nel box?

Mi mancherebbe solo la cavatteria sata 3
 
Tipicamente non penso che noteresti la differenza nell'utilizzo quotidiano, poi dipende da come li usi quei programmi, ma con un utilizzo comune anche piuttosto intenso penso non avresti grandi differenze, potenzialmente ti tieni un po più di margine e potenzialmente hai una maggiore longevità, ma ora come ora direi che anche il 1200 o un pentium g sono più che adeguati per il tuo utilizzo.

La pasta termica è già preapplicata sul dissipatore stock.

Cavi sata ce ne sono due con la scheda madre, uno lo usi per l'ssd, se non hai altre due (o più) periferiche sata sei a posto così.
 
Grazie! ho assemblato tutto è una bomba è velocissimo! solo una domanda, l'SSD non ha uno slot dedicato dentro al case perchè è troppo piccolo, l'ho quindi avvitato solo su un lato al posto di un masterizzatore...si rovina?
 
No nessun problema, l'ssd non ha parti in movimento, quindi si può mettere un po come si vuole, basta che non prenda colpi, poi si può lasciare anche solo appoggiato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top