Home/editing foto [250-400€] upgrade PC esistente

Pubblicità

Fuzzu82

Utente Attivo
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono Francesco,
sarei interessato a fare un upgrade del pc desktop che uso attualmente e che ha ormai qualche anno (penso almeno 5/6, ma non ricordo con certezza).
Il pc lo uso principalmente per internet, visione di film e musica, più un pò di photoshop per ritocco foto (diciamo il 15% dell'utilizzo).
La mia idea (ma chiedo conferma a chi è più esperto) sarebbe di mantenere mouse, tastiera, monitor, case con alimentatore 480W e l'hd WD Caviar Blue sata 3 da 2tb, e di acquistare una nuova scheda madre + processore + ram + SSD per sistema operativo. Niente masterizzatore.
Mi piacerebbe continuare ad usare il lettore di memory card, che si collega direttamente alla scheda madre tramite usb56/usb78.
L'obbiettivo sarebbe di tenere i costi bassi (250/300€) ma se aggiungendo 50€ o 100€ il salto di qualità fosse notevole lo valuterei (per dare un idea, con 300€ il pc "durerà" 6 anni, aggiungendo 50€ diventano 8 anni).
La scheda madre dovrebbe avere l'attacco video Hdmi e Dvi, pensavo a 2 banchi di ram DDR4 da 4 Gb (o prenderne 1 da 8 è la stessa cosa?) SSD da 250 Gb, sul processore non ho idee, ma questa è solo un idea di partenza da profano...
Pensavo di prendere tutto da Amazon, ma acquisto anche su altri shop se fidati e a prezzo migliore.
Grazie a tutti in anticipo!
 
Ciao a tutti sono Francesco,
sarei interessato a fare un upgrade del pc desktop che uso attualmente e che ha ormai qualche anno (penso almeno 5/6, ma non ricordo con certezza).
Il pc lo uso principalmente per internet, visione di film e musica, più un pò di photoshop per ritocco foto (diciamo il 15% dell'utilizzo).
La mia idea (ma chiedo conferma a chi è più esperto) sarebbe di mantenere mouse, tastiera, monitor, case con alimentatore 480W e l'hd WD Caviar Blue sata 3 da 2tb, e di acquistare una nuova scheda madre + processore + ram + SSD per sistema operativo. Niente masterizzatore.
Mi piacerebbe continuare ad usare il lettore di memory card, che si collega direttamente alla scheda madre tramite usb56/usb78.
L'obbiettivo sarebbe di tenere i costi bassi (250/300€) ma se aggiungendo 50€ o 100€ il salto di qualità fosse notevole lo valuterei (per dare un idea, con 300€ il pc "durerà" 6 anni, aggiungendo 50€ diventano 8 anni).
La scheda madre dovrebbe avere l'attacco video Hdmi e Dvi, pensavo a 2 banchi di ram DDR4 da 4 Gb (o prenderne 1 da 8 è la stessa cosa?) SSD da 250 Gb, sul processore non ho idee, ma questa è solo un idea di partenza da profano...
Pensavo di prendere tutto da Amazon, ma acquisto anche su altri shop se fidati e a prezzo migliore.
Grazie a tutti in anticipo!
Modello di ali? Form factor del case?

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
L'alimentatore è una sottomarca, Macchina Power, mentre il case porta attualmente una micro-atx ma c'è spazio anche per una atx.
 
L'alimentatore è una sottomarca, Macchina Power, mentre il case porta attualmente una micro-atx ma c'è spazio anche per una atx.
Ok, metti in conto anche un ali probabilmente. Non è questione di spazio, ma di buchi per i piedini della mobo soprattutto

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
Beh, potrei procedere all'acquisto della mother board e verificare se riesco a montarla. In caso negativo acquisto anche il case ( anche se preferirei di no). Ma quindi con gli anni hanno cambiato sistema di fissaggio? Una scheda micro-atx di 6 anni fa non ha gli stessi fori di una di oggi?

Farei la stessa cosa con l'alimentatore, vedo se questo regge o in caso procedo all'acquisto di uno nuovo, o dico una gran boiata?

Consigli invece sui componenti?
 
Beh, potrei procedere all'acquisto della mother board e verificare se riesco a montarla. In caso negativo acquisto anche il case ( anche se preferirei di no). Ma quindi con gli anni hanno cambiato sistema di fissaggio? Una scheda micro-atx di 6 anni fa non ha gli stessi fori di una di oggi?

Farei la stessa cosa con l'alimentatore, vedo se questo regge o in caso procedo all'acquisto di uno nuovo, o dico una gran boiata?

Consigli invece sui componenti?
Si, se la prendi matx non dovrebbero esserci problemi

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
400€...
R5 1400 140€
Ab350m pro4 80€
Ddr4 8gb 80€
50€ cx450m
60€ un ssd drevo da 120gb/ bx300 di crucial sempre da 120gb. Hai una gpu?



Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
Grazie mille!!
Ti chiedo un paio di cose:
- vedo che mi consigli di cambiare cmq l'alimentatore, neanche provo con quello che ho?
- la RAM qualsiasi marca va bene.? Velocità?
- i prezzi da che sito li hai presi? ( si può dire?)

La GPU lascerei stare subito, fino adesso mi sono arrangiato senza e con solo foto non ne ho mai sentito la necessità...
 
Grazie mille!!
Ti chiedo un paio di cose:
- vedo che mi consigli di cambiare cmq l'alimentatore, neanche provo con quello che ho?
- la RAM qualsiasi marca va bene.? Velocità?
- i prezzi da che sito li hai presi? ( si può dire?)

La GPU lascerei stare subito, fino adesso mi sono arrangiato senza e con solo foto non ne ho mai sentito la necessità...
Poiché non vuoi una GPU il Ryzen5 non va bene,x funzionare devi prendere una GPU.
Io farei così
Cpu
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B074B...=C5N147K5EM6WGX292W9T&dpPl=1&dpID=71OYSne39sL


Corsair CX450M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 450W
CP-9020101-EU
available.gif
45,32 €

G Skill 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
F4-3000C15D-8GVRB
available.gif
88,35 €

Plextor M8Pe SSD 256GB M 2 2280 PCIe Gen 3x4 NVMe heat sink
PX-256M8PeG
available.gif
111,69 €

ASRock AB350 Gaming K4, AM4, DDR4 2667, 6 SATA3, 8 USB 3.0, HDMI, DVI-D, D-Sub
AB350 Gaming K4
available.gif
89,28 €

Totale compreso spedizione 343,54 €
 
Poiché non vuoi una GPU il Ryzen5 non va bene,x funzionare devi prendere una GPU.
Io farei così
Cpu
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B074B...=C5N147K5EM6WGX292W9T&dpPl=1&dpID=71OYSne39sL


Corsair CX450M Semi-Modular ATX Power Supply 100- 40V 450W
CP-9020101-EU
available.gif
45,32 €

G Skill 8GB DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
F4-3000C15D-8GVRB
available.gif
88,35 €

Plextor M8Pe SSD 256GB M 2 2280 PCIe Gen 3x4 NVMe heat sink
PX-256M8PeG
available.gif
111,69 €

ASRock AB350 Gaming K4, AM4, DDR4 2667, 6 SATA3, 8 USB 3.0, HDMI, DVI-D, D-Sub
AB350 Gaming K4
available.gif
89,28 €

Totale compreso spedizione 343,54 €
A10 e ab350 pro4. Ma secondo me potrebbe lasciar perdere l'ssd per ora e prendere una gpu, c'è sempre tempo per l'ssd. Magari una 460 usata... Oppure risparmiare e prendere un ssd da 120gb per ora. Aveva scritto 300+50, non 400

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
Ultima modifica:
Grazie mille!!
Ti chiedo un paio di cose:
- vedo che mi consigli di cambiare cmq l'alimentatore, neanche provo con quello che ho?
- la RAM qualsiasi marca va bene.? Velocità?
- i prezzi da che sito li hai presi? ( si può dire?)

La GPU lascerei stare subito, fino adesso mi sono arrangiato senza e con solo foto non ne ho mai sentito la necessità...
Prezzi da taocomputer, b**-****r... Son tutti un po'così sui siti diversi da Amazon. Su puntocomshop non paghi la sped con ordini over 150€

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
Allora, elenco alcune domande/perplessità/chiarimenti...

- la marca dell'alimentatore ho sbagliato a scriverla, il nome corretto è MaXXima Power, non so se rimanga marca sconosciuta o se ha qualche valore. Cmq pensavo, sempre nell'ottica del massimo riparmio, di provare a tenerlo e vedere se tiene botta
- nella configurazione di asso91 vedo suggerito un SSd che va collegato alla porta PCIE della scheda madre. Vale la pena?
- invece Caciotta01 mi propone 2 marche di SSD mai sentite... Vado tranquillo? Quale tra le 2 è meglio? Sarebbero un bel risparmio rispetto ai classici Kingstone, Samsung e WD
- come motherboard un collega mi ha consigliato la MSI B350M BAZOOKA. a vedere le caratteristiche siamo lì, mi pare che il prezzo di questa sia nettamente più basso... Che dite faccio una cazzata a prenderla?
- per la ram, meglio un banco solo da 8 o 2x4?

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!!
 
Allora, elenco alcune domande/perplessità/chiarimenti...

- la marca dell'alimentatore ho sbagliato a scriverla, il nome corretto è MaXXima Power, non so se rimanga marca sconosciuta o se ha qualche valore. Cmq pensavo, sempre nell'ottica del massimo riparmio, di provare a tenerlo e vedere se tiene botta
- nella configurazione di asso91 vedo suggerito un SSd che va collegato alla porta PCIE della scheda madre. Vale la pena?
- invece Caciotta01 mi propone 2 marche di SSD mai sentite... Vado tranquillo? Quale tra le 2 è meglio? Sarebbero un bel risparmio rispetto ai classici Kingstone, Samsung e WD
- come motherboard un collega mi ha consigliato la MSI B350M BAZOOKA. a vedere le caratteristiche siamo lì, mi pare che il prezzo di questa sia nettamente più basso... Che dite faccio una cazzata a prenderla?
- per la ram, meglio un banco solo da 8 o 2x4?

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!!

Allora... Alimentatore da cambiare. Ssd pci anche no... O vai di nvme (costano) o di quelli che ho citato io. Crucial è molto conosciuta. Drevo un po'meno ma la gamma "pro" è buona. Mobo msi su ryzen NO. Asrock su ryzen la migliore come rapporto qualità prezzo. Vai di ab350m pro4. Per la ram è indifferente. Ssd crucial bx300 da 120gb e non sbagli.

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 
"Mobo msi su ryzen NO."
Ma pensavo, non prendendo il ryzen ma AMD A10-9700, di risparmiare qualciosa sulla mobo... Anche l'accoppiata A10-9700 e MSI sconsigli? Come mai?

Ps grazie per le altre delucidazioni!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top