DOMANDA Home cinema: 7.2 o 9.2?

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
77
Ciao a tutti,
sto facendo una saletta cinema nella tavernetta e dopo aver preso il proiettore mi sto dedicando al sintoamplificatore (lo Yamaha HTR-2067 non è adeguato).
Ero orientato verso il Denon 2700, però ho notato che il 3700 supporta anche i diffusori a soffitto. Visto che l'idea è di tenerlo per lungo tempo, mi chiedevo se fosse meglio avere questa caratteristica in più (ad oggi viene sfruttata? da che supporti?) o se non ne vale la pena.
Grazie

Per i diffusori a soffitto la sorgente deve avere le codifiche bitstream Dolby Atmos e DTS:X o la traccia PCM Auro 3D ma considera che spesso funzionano solo con la lingua originale.

Comunque ci sono sistemi che supportano tali codifiche anche senza i diffusori a soffitto, tramite le decodifiche DTS Virtual:X e Dolby Atmos Height Virtualization. Se non sbaglio dovrebbero funzionare anche con il surround virtuale frontale ma non so se ci vadano abbinate le 2 decodifiche indicate.

Ah poi ci sono alcune decodifiche, come il DTS Neural:X e il Dolby Surround, che fanno l'upmix anche per le casse nel soffitto.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, il fatto è che non credo che aggiornerò l'AVR per un bel po', quindi mi chiedevo se a prendere un 7.2 non mi potrei pentire negli anni a venire

@dgcross
Al di là del 7.2 o del 9.2 io andrei sul 3700 perchè ha la correzione ambientale top di audissey la XT32 che almeno su amplificatori di questa fascia è la migliore e che in ambienti difficili puo' dare una bella mano specie con il sub.
Per quanto riguarda la domanda 7.2 o 9.2 questo dipende principalmente dal fatto se in futuro queste codifiche saranno prevalenti e sopratutto da quanto tu parli bene inglese dal momento che in italiano c'è poco e ci sarà poco anche in futuro...almeno se guardiamo a quello che capitato con i formati nuovi come il TrueHD e DTS Hd. Tra le due "purtroppo" la più diffusa l'Atmos è quella che richiede un numero preciso di speaker e un disposizione specifica, il DTS X puo' funzionare anche senza diffusori al soffitto o che funzionano di rimbalzo.
Anche se è vero che è possibile configurare l'Atmos con un 5.1.2 l'effetto migliore si crea con una configurazione minima 5.1.4. ovvero di 9 diffusori, si possono usare i diffusori puntati al soffitto...ma quelli sul soffitto sono migliori.

Quindi se puoi spendere è meglio prendere direttamente il denon 3700...

Ultima modifica:
Quanto può essere male mettere i 2 diffusori laterali sotto lo schermo (largo 3m)?
Purtroppo o riduco lo schermo (ma per distanza di visione quella sarebbe la misura ottimale) o mi tocca mettere i 2 front bassi sotto lo schermo

Grazie

Si puo' fare e tra l'altro è una soluzione adottatta da chi vuole un centrale senza compromessi ( permette di usare un diffusore uguale ai frontali)...ma necessita di un telo apposito fonotrasparente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro