DOMANDA Home Build Mini-ITX su Lian Li Q58W

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
Salve ragazzi, scrivo perché guardando il video di Lorenzo sul suo canale riguardante il Q58W della lian li, mi sono innamorato ed ho deciso di rinnovare il mio ormai vecchio pc del 2008 assembly forever (appena sotto vi lascio 2 righe sul mio attuale 2008 assemblato :D che ancora funziona EGREGIAMENTE)

PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 PS: Ho solo cambiato 1 HD sostituendolo con 1 SSD

Andiamo al progetto nuovo. Tutto gira intorno al q58w se non si è capito, ed il pc si piazza sulla fascia di home pc ma con utilizzo di photoshop, moltissime tab browser aperte e streaming, se poi siamo bassi di prezzo un occhio lo strizzo anche al game, ma non necessariamente perchè tengo xbox, switch etc...

Di bianco da abbinare, in giro ho visto la scheda madre GIGABYTE Z590I VISION D ma forse è di fascia superiore per quel che devo farci io, no?
Vediamo man mano cosa spunta ed andiamo buildizzando, sperando di non superare i 1k ?

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
in pratica il pc ti serve per del lavoro base e se ci scappa una gpu ci giochi (cosa improbabile di questo periodo), se vuoi qualcosa di piccolo e potente prendi un mac mini, se punti a un pc windows aggiornabile, ci sono altri case bianchi itx
 

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
in pratica il pc ti serve per del lavoro base e se ci scappa una gpu ci giochi (cosa improbabile di questo periodo), se vuoi qualcosa di piccolo e potente prendi un mac mini, se punti a un pc windows aggiornabile, ci sono altri case bianchi itx
Ti ringrazio per il Mac, ma rifiuto gentilmente l'offerta perchè non sono tanto proapple, però mi piace il tuo approccio verso il cambio di case su un thread incentrato sul case lian li ??? si scherza ovviamente però mi è sembrato buffo, come se io dicessi "vorrei una build per il case lian li", e tu mi rispondessi "cambia case" ihhihi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ti ringrazio per il Mac, ma rifiuto gentilmente l'offerta perchè non sono tanto proapple, però mi piace il tuo approccio verso il cambio di case su un thread incentrato sul case lian li ??? si scherza ovviamente però mi è sembrato buffo, come se io dicessi "vorrei una build per il case lian li", e tu mi rispondessi "cambia case" ihhihi
non ho problemi a consigliarti quei componenti, pensavo ti interessasse più un parere tecnico per non spendere inutilmente tanti soldi e avere qualcosa che si avvicinasse al total white che ti piace
il case dovrai comprarlo a parte dalla germania

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€274.51 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: CRYORIG C7 40.5 CFM CPU Cooler (€45.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€148.85 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€95.15 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€118.90 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li Q58 (PCIe 4.0) Mini ITX Desktop Case (€130.00)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€122.99 @ Amazon Italia)
Total: €935.85
 
  • Mi piace
Reazioni: ilMartiniano

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
non ho problemi a consigliarti quei componenti, pensavo ti interessasse più un parere tecnico per non spendere inutilmente tanti soldi e avere qualcosa che si avvicinasse al total white che ti piace
il case dovrai comprarlo a parte dalla germania

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€274.51 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: CRYORIG C7 40.5 CFM CPU Cooler (€45.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI Mini ITX AM4 Motherboard (€148.85 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€95.15 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€118.90 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li Q58 (PCIe 4.0) Mini ITX Desktop Case (€130.00)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€122.99 @ Amazon Italia)
Total: €935.85
No no ma infatti accetto il parere tecnico con piacere, solo che mi ero innamorato di quel case. per il mac invece non ci sono santi che tengono, mac non ne voglio nemmeno con me dentro la bara ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
No no ma infatti accetto il parere tecnico con piacere, solo che mi ero innamorato di quel case. per il mac invece non ci sono santi che tengono, mac non ne voglio nemmeno con me dentro la bara ?
quei case sono un problema nella scelta dei componenti e ancora più difficile trovarli bianchi
 

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
Come scheda madre? qualcosa tra i due? perchè il b450 ha gia un bel po di anni no?

Poi potrei prendere un m.2 da 500 (e recuperare l'ssd samsung che ho nel pc di adesso), non recupero sicuro le ram, ma qualcosa posso ancora prenderla (solo ssd e forse alimentatore mi sà ?)

Le ram non rgb devo pensarci perchè ho in mente di prendere i led fatti apposta per il case, che si posizionano sulla bordura, quindi se sarà interno nero, metto led sopra e sotto e forse le ram rgb non ci vanno (troppo contrasto con l'rgb del case)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Come scheda madre? qualcosa tra i due? perchè il b450 ha gia un bel po di anni no?
è vecchia ma resta sempre buona, manca il PCIe 4.0 rispetto alle B550, che non avresti comunque con l'utilizzo del 5600G
le ITX costano, questa è quella che costa meno
Poi potrei prendere un m.2 da 500 (e recuperare l'ssd samsung che ho nel pc di adesso), non recupero sicuro le ram, ma qualcosa posso ancora prenderla (solo ssd e forse alimentatore mi sà ?)
puoi riutilizzare il tuo SSD, l'alimentatore no
Le ram non rgb devo pensarci perchè ho in mente di prendere i led fatti apposta per il case, che si posizionano sulla bordura, quindi se sarà interno nero, metto led sopra e sotto e forse le ram rgb non ci vanno (troppo contrasto con l'rgb del case)
l'importante è che siano ballistix da 3600mhz CL16 (le altre marche hanno CL18)
 

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€274.51 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: NH-L9a-AM4 chromax.black(€49.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: GIGABYTE 550I AORUS Pro AX(€198.00 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4, 16GB (8GBx2), CL16 (€79.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2(€77.47 @ Amazon Italia)
Case: Lian Li Q58 (PCIe 4.0) Mini ITX Desktop Case (€130.00)
Power Supply: Corsair SF 600 W 80+ Platinum Certified Fully Modular SFX Power Supply (€122.99 @ Amazon Italia)
Total: €932.95

Che dici

EDIT: la scheda madre è stata 165€ per quasi tutto il mese di dicembre.
 

ilMartiniano

Utente Attivo
14
0
OS
Windows, Linux
In pratica devo decidere pcie 3 o 4 perchè con pcie3 lascio case compatibile, cpu e mobo. Con pcie 4 invece devo prendere il case compatibile aggiungendo 30€, e come mobo la 550, lasciando la cpu ad un futuro upgrade.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!