PROBLEMA Ho un problema con il cavo VDG e la scheda madre della Gigabyte B450

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
Ragazzi, sto riscontrando problemi nel collegamento di questo cavetto:
cavetto vdg.jpg alla scheda madre.

Nello specifico ho un case Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX.
case.jpg case sharkoon.jpg
Ho una scheda madre Arous Elite b450
GIGABYTE-B450-AORUS-Elite-features (1).jpeg

la scheda madre dovrebbe avere il connettore vdg se non erro,
connettore vdg mobo.jpg ma quando lo collego non riesco a gestire i led in nessun modo. Il case si imposta su un colore fisso e non posso cambiare neanche la sua colorazione dal pulsante reset.


Quando non ho attaccato questo cavetto il case mi fa usare solo il tasto Reset per cambiare colori.
Inoltre non so perché la scheda madre non viene letta da Aurasync (come neanche il case) l'unica colorazione che mi permette di gestire aurasync è quella delle RAM.

Stranamente RGB fusion riesce a leggermi la scheda madre ma non mi legge le RAM, non ne ho ancora compreso il motivo.

In sostanza credo che il problema dipendi dal fatto che non ho attaccato questo cavetto e non so come collegarlo in modo giusto, non vorrei fare danni visto che oltre a questo piccolo problemino estetico il pc funziona.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
non conosco nello specifico questa scheda madre ma mi pare di intuire che ha tre connettori RGB di cui due mi sembra che siano analogici ovvero uno sopra che fa solo RGB una in basso Red Green Blue and White analogici e l'altro di tipo digitale che a sua volta deve essere collegato a un controller. Il connettore che hai citato dovrebbe funzionare su quello che sta sopra che mi sembra uno standard usato anche con asus se non vado errato.
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
non conosco nello specifico questa scheda madre ma mi pare di intuire che ha tre connettori RGB di cui due mi sembra che siano analogici ovvero uno sopra che fa solo RGB una in basso Red Green Blue and White analogici e l'altro di tipo digitale che a sua volta deve essere collegato a un controller. Il connettore che hai citato dovrebbe funzionare su quello che sta sopra che mi sembra uno standard usato anche con asus se non vado errato.
si esattamente io spesso ho provato a collegarlo sopra Cioè il Digital Led Header eppure mi dava quei problemi sopracitati.
Mi sto piano piano arrendendo 🥴.
Inizio a pensare che il problema sia il case che non supporta la tecnologia ARGB... non saprei🤷‍♂️
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
si esattamente io spesso ho provato a collegarlo sopra Cioè il Digital Led Header eppure mi dava quei problemi sopracitati.
Mi sto piano piano arrendendo 🥴.
Inizio a pensare che il problema sia il case che non supporta la tecnologia ARGB... non saprei🤷‍♂️
ineffetti questa è una cosa che va ponderata prima ancora di comprare sk madre piu case perchè se parti dalla skeda madre devi controllare che ci sia scritto, che supporta ARGB, il tuo case nella descrizione deve esserci anche scritto nelle specifiche tecniche che monta quel connettore li nello specifico, di questi connettori devi considerare quelli che stanno sotto in basso perche quello agevolato vicino alla cpu è dedicata praticamente per la pompa in combinazione con le ventole ecc.

Alcuni di questi connettori a ---> || | oppure | || sono diversi o possono essere anche | | | | come quelli della cooler master con questo non vorrei confonderti hanno il loro verso di inserimento se lo inserisci all'incontrario potrebbe andare in corto o potrebbe non succedere nulla io ho quello della aura sync che ha il connetto || |

quello digitale va usato con un controller ma se non lo hai ci vuole quello col connettore a 4 o 5 pin mi sembra.

il case è predisposto aurasync devo vedere la sk madre se è aurasync

forse ho capito dove stia il problemino dietro al case hai 4 connettori uno di questi è per l'aura sync se usi asus se usi gigabyte è un'altro connettore dei 4 li dietro. oppure tutti e 4 hanno tutte le compatibilità per i vari brand.
 
Ultima modifica:

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
ti ringrazio per la pazienza, da quel che so la Gigabyute Aorus b450 Elite dovrebbe essere predisposta per gestire gli Argb, nella parte sottostante ha de connettori Digital LED Header di questo tipo: || |

Non ho ancora capito a che serve il cavetto piccolo con scritto VDG con tre ingressi di questo tipo: ||| dal momento che sulla scheda madre non vedo nessun connettore adatto a questi ingressi.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ti ringrazio per la pazienza, da quel che so la Gigabyute Aorus b450 Elite dovrebbe essere predisposta per gestire gli Argb, nella parte sottostante ha de connettori Digital LED Header di questo tipo: || |

Non ho ancora capito a che serve il cavetto piccolo con scritto VDG con tre ingressi di questo tipo: ||| dal momento che sulla scheda madre non vedo nessun connettore adatto a questi ingressi.
quel connetto piccolo è lo stesso ma probabilmente per la pompa
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
Allora, il cavetto VDG fatto in questo modo || | è collegato al controller integrato nel Case, che immagino serva per gestire l'illuminazione delle varie ventole collegate.
cavetto vdg.jpg


Quindi, in teoria, a me basterebbe collegare tale cavetto per poter controllare il tutto via software, Ma, in pratica, quando lo collego ad una delle 2 porte Digital LED Header della scheda madre, mi si "buggano" le luci e non riesco a controllarle dal software. Può essere un guasto della mobo?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
devi collegare solo lo spinotto grande non entrambi sulla tua scheda madre sono il nume 7 della figura sotto, inoltre ti devi assicurare che i ponticelli numero 8 sia settato su 5v
1665915755250.png
ps i led sono il male io li accendo solo per Natale
 

KURIS

Nuovo Utente
51
6
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
Arous B450 elite
RAM
ADATA XPG 16gb 2x8 3200mhz c16
GPU
attualmente 1050 vorrei upgradare a 3060
Monitor
UQHD 34" 100Hz + HP 24" 60Hz
PSU
SHARKOON SHP 80 PLUS BRONZE 600W
Case
Sharkoon RGB LIT 200 Mid Tower ATX
OS
Windows 10
devi collegare solo lo spinotto grande non entrambi sulla tua scheda madre sono il nume 7 della figura sotto, inoltre ti devi assicurare che i ponticelli numero 8 sia settato su 5v
Visualizza allegato 443772
ps i led sono il male io li accendo solo per Natale
si è quello che ho provato a fare, ottenendo però i problemi di cui parlavo, credo che a questo punto sia semplicemente un difetto della mobo, o non so...

(risposta al P.S.) hahahahah si effettivamente sono solo un capriccio 😆
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili