PROBLEMA ho un grave problema con il profilo xmp delle ram

Pubblicità

KNGSWAY

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
ho appena assemblato un computer
I5 10400
ASUS TUF B460-PLUS
16GB RAM DDR4 3200mh (vegeance lpx)
ASUS TUF 1660 SUPER OC 6GB GDDR6
256GB NVME- 2T HDD
Corsair CX550M (aquistato dopo aver letto la recensione sul blog)

al primo avvio attivato l'xmp e lanciato il boot windows si installa, ma al termine dell'installazione invece di avviare windows compare uno schermo nero e non succede nulla.
dopo averlo riavviato disattivando l'xmp windos si avvia normalmente senza nessun problema.
in oltre durante il primo avvio visualizzava solo 8gb RAM ma stranamente il problema si è risolto invertendo i due banchetti.
spero che il problema sia risolvibile e riguardi la mia ignoranza piuttosto che avere componenti fallati

ciao a te.
i banchetti sono installati negli slot giusti? 2 e 4? il quarto è quello più lontano dalla cpu!
i bios è aggiornato?
se è in questo modo credo che dipenda dalle ram, hai comprato delle 3200mhz (che marca e modello sono di preciso?)
il b460 ha le ram bloccate a 2666mhz è il motivo principale per cui non consiglio intel per la fascia media.
vedi se hai qualche opzione nel bios per settare il dram frequency a 2666mhz
altriment ti tocca disattivare il profilo xmp

Ultima modifica:
ciao a te.
i banchetti sono installati negli slot giusti? 2 e 4? il quarto è quello più lontano dalla cpu!
i bios è aggiornato?
se è in questo modo credo che dipenda dalle ram, hai comprato delle 3200mhz (che marca e modello sono di preciso?)
il b460 ha le ram bloccate a 2666mhz è il motivo principale per cui non consiglio intel per la fascia media.
vedi se hai qualche opzione nel bios per settare il dram frequency a 2666mhz
altriment ti tocca disattivare il profilo xmp
i banchetti sono installati nei dimm 2 e 4( come riportato sul manuale della scheda madre)
non ho aggiornato il bios perché mi è stato sconsigliato di
farlo
le ram sono Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0,288-pin DIMM
ho settato le dram frequency a 2666mhz e il pc si avvia

a questo punto sarebbe comunque utile aggiorare il bios ?

i banchetti sono installati nei dimm 2 e 4( come riportato sul manuale della scheda madre)
non ho aggiornato il bios perché mi è stato sconsigliato di
farlo
?‍♂️

Aggiorna subito il bios, appena fatto rientraci e riattiva xmp.... vedrai che magicamente tutto andrà per il meglio senza modificare manualmente frequenze e robe varie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro