Ho scritto il mio numero di cellulare su chatgpt

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mnemonico

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
Siccome ogni tanto mi arrivano degli sms del tipo clikka il link per ottenere lo sconto ecc... leggendo solo il messaggio senza cliccare il link non si rischia niente vero? Ho chiesto a chatgpt che mi ha consigliato di cercare il mio numero su google per vedere se è presente ma non ho trovato niente. Poi ho visto che anche chatgpt ha una funzione di ricerca e lo ho scritto anche li, mi ha risposto che non può cercare numeri di telefono. Cosa rischio?

Prima di tutto bisogna dire, e credo proprio che oramai il tuo numero è finito nel database e per toglierlo, devi rivolgerti, a quello della privacy, per farlo togliere, non è cosi semplice.
E a questo punto, chiarisco, quello che so.
Nessun rischio immediato. Leggere semplicemente il testo di un messaggio non attiva alcun malware o minaccia. Sarebbe come leggere la posta elettronica, basta non cliccarci sopra.
Per cui, mai cliccarci sopra o rispondere al messaggio.
Puoi provare a bloccare il mittente, il problema è che te hai un limite di inserimento, mentre loro, no.
Su alcuni dispositivi è possibile segnalare i messaggi come spam al tuo operatore di telefonia. Ma che io sappia, nessuno a mai raggiunto lo scopo, a loro costa intervenire, mentre non fare niente a loro non cambia niente.
E come ti ho accennato nella prima frase, ora cerco di essere più coinciso. --- È positivo che tu non abbia trovato tracce del tuo numero online. Tuttavia, la ricezione di questi SMS potrebbe essere dovuta al fatto che il tuo numero è stato acquisito attraverso un database di spam o per mezzo di app di terze parti.

Ultima modifica:
Prima di tutto bisogna dire, e credo proprio che oramai il tuo numero è finito nel database e per toglierlo, devi rivolgerti, a quello della privacy, per farlo togliere, non è cosi semplice.
E a questo punto, chiarisco, quello che so.
Nessun rischio immediato. Leggere semplicemente il testo di un messaggio non attiva alcun malware o minaccia. Sarebbe come leggere la posta elettronica, basta non cliccarci sopra.
Per cui, mai cliccarci sopra o rispondere al messaggio.
Puoi provare a bloccare il mittente, il problema è che te hai un limite di inserimento, mentre loro, no.
Su alcuni dispositivi è possibile segnalare i messaggi come spam al tuo operatore di telefonia. Ma che io sappia, nessuno a mai raggiunto lo scopo, a loro costa intervenire, mentre non fare niente a loro non cambia niente.
E come ti ho accennato nella prima frase, ora cerco di essere più coinciso. --- È positivo che tu non abbia trovato tracce del tuo numero online. Tuttavia, la ricezione di questi SMS potrebbe essere dovuta al fatto che il tuo numero è stato acquisito attraverso un database di spam o per mezzo di app di terze parti.
il fatto che l'ho cercato su chat-gpt e google potrebbe aver aggravato la cosa?

no, direi di no, più che inviarti spam o malware che vuoi di più --- usare il tuo numero per scopi diversi, secondo quali è punibile a livello legislativo, come clonare il tuo numero e fallo usare a un mafioso, si finisce in galera, e questo a loro non gli frulla nemmeno per l'anticamera del cervello.

no, direi di no, più che inviarti spam o malware che vuoi di più --- usare il tuo numero per scopi diversi, secondo quali è punibile a livello legislativo, come clonare il tuo numero e fallo usare a un mafioso, si finisce in galera, e questo a loro non gli frulla nemmeno per l'anticamera del cervello.
la cosa strana e che l'sms che mi è arrivato oggi faceva riferimento ad un centro commerciale vicino a dove abito in un negozio di ottica in cui io non ho mai acquistato niente e per sicurezza gli ho anche contattati ed hanno controllato che il mio numero non è in anagrafica, quindi deduco che oltre al mio numero sanno anche la zona o l'indirizzo

la cosa strana e che l'sms che mi è arrivato oggi faceva riferimento ad un centro commerciale vicino a dove abito in un negozio di ottica in cui io non ho mai acquistato niente e per sicurezza gli ho anche contattati ed hanno controllato che il mio numero non è in anagrafica, quindi deduco che oltre al mio numero sanno anche la zona o l'indirizzo
ma te credi che siano degli scemi? Fanno una barcata di soldi con pubblicità spam (o credi che non vengano pagati, come vengono pagati per vendere il tuo numero - e il bello è che sono intoccabili, sei te che lo hai inserito, - senza volerlo gli hai dato il permesso di farlo).

Si chiama geolocalizzazione. In più avendo un riferimento tuo possono se hai facebook tanto per fare un riferimento dati veri (mai farlo) possono arrivare a sapere, abitudini, cosa ti piace e via dicendo, e se sono veramente bravi, sai vero che se io ho il tuo numero di telefono posso risalire a dove abiti, come ti chiami e via dicendo - comunque fregate, oltre non vanno, su internet una legge a riguardo in Italia non esiste, ma se vanno oltre, se te (in questo caso) sei bravo, campi di rendita, e questo credi che non lo sappiano.

Oppure se sei veramente preoccupato e ti viene un ansia da cavalli - prendi la sim, la distruggi, cambi numero di telefono e volendo gestore, e sei a posto, è che devi cambiare numero ---- naturalmente non inserire il trasferimento di chiamata, dal vecchio numero, se no sei punto e a capo.

Oppure se sei veramente preoccupato e ti viene un ansia da cavalli - prendi la sim, la distruggi, cambi numero di telefono e volendo gestore, e sei a posto, è che devi cambiare numero ---- naturalmente non inserire il trasferimento di chiamata, dal vecchio numero, se no sei punto e a capo.
no cambiare numero non posso troppi casini, se rischio solo spam è accettabile perchè sentendo anche altri questi sms sembrano un problema comune non solo il mio, non sapevo che avendo un numero di cellulare si potesse geolocalizzare io il gps lo tengo spento

Se non clicchi sui link non ti succede niente. Ma il tuo numero e' sicuramente finito su qualche registro di qualche tipo.

Le cose che ti suggerisco di fare sono:

1. Non inserire/scrivere mai il tuo numero di telefono su siti e forum.
2. Utilizza sempre i filtri anti spam sullo smartphone.
3. Non rispondere mai agli sms spam.
4. Se ti arriva spam segnala il numero direttamente tramite la funzione specifica.
5. Non accettare mai le condizioni marketing in fase di registrazione.
6. Proteggi seriamente il tuo pc con Kaspersky Standard.
7. Proteggi le tue passwords con Bitwarden.

E per l'amor del cielo lascia perdere Chat GPT.

Ultima modifica:
Se non clicchi sui link non ti succede niente. Ma il tuo numero e' sicuramente finito su qualche registro di qualche tipo.

Le cose che ti suggerisco di fare sono:

1. Non inserire/scrivere mai il tuo numero di telefono su siti e forum.
2. Utilizza sempre i filtri anti spam sullo smartphone.
3. Non rispondere mai agli sms spam.
4. Se ti arriva spam segnala il numero direttamente tramite la funzione specifica.
5. Non accettare mai le condizioni marketing in fase di registrazione.
6. Proteggi seriamente il tuo pc con Kaspersky Standard.
7. Proteggi le tue passwords con Bitwarden.

E per l'amor del cielo lascia perdere Chat GPT.
la mia paura è che l'ultimo sms faceva riferimento ad un centro commerciale vicino a dove abito e conteneva un link per scaricare un buono molto sospetto, ho anche contattato il negozio e mi ha confermato che non avevano il mio numero in anagrafica, prima ricevevo sms ma erano generici. Speriamo che non sia un attacco mirato, certo è che il numero ha molti anni e nel tempo l'ho registrato con il mio indirizzo da molte parti, da tempo ci sto attento a non metterlo ma purtroppo quello che ho fatto rimane, speriamo sia solo dovuto a questo.

Ultima modifica:
la mia paura è che l'ultimo sms faceva riferimento ad un centro commerciale vicino a dove abito e conteneva un link per scaricare un buono molto sospetto, ho anche contattato il negozio e mi ha confermato che non avevano il mio numero in anagrafica, prima ricevevo sms ma erano generici. Speriamo che non sia un attacco mirato, certo è che il numero ha molti anni e nel tempo l'ho registrato con il mio indirizzo da molte parti, da tempo ci sto attento a non metterlo ma purtroppo quello che ho fatto rimane, speriamo sia solo dovuto a questo.

Loro mandano sms a caso a tutti quelli che hanno in lista e non, prima o poi beccano per forza quello che abita vicino a quel negozio e lo fregano.
Credimi è tutta casualità.

Anche a me arrivano sms del Bancoposta e io non l'ho, però quante invece hanno il conto li?

Loro mandano sms a caso a tutti quelli che hanno in lista e non, prima o poi beccano per forza quello che abita vicino a quel negozio e lo fregano.
Credimi è tutta casualità.

Anche a me arrivano sms del Bancoposta e io non l'ho, però quante invece hanno il conto li?
si il bancoposta è generico, ma il fatto che si nomina un negozio di ottica che si fa parte di una catena ma nel messaggio c'era il nome di un centro commerciale locale tipo: vieni a trovare il negozio xxx(che è generico) del centro commerciale(yyyyy) che esiste solo vicino a dove abito, questo mi ha insospettito

Come ti hanno detto, sono attacchi random a gente random, sperando di trovare lo scemotto che ci casca.

Se vuoi un ottimo filtro antispam sul telefono, ci sta il dialer di Google scaricabile gratis sul Play Store. Se hai un Samsung puoi tenere quello che ci sta gia'. Questo vale per le chiamate spam pero'. Per gli sms certi antivirus mobile a pagamento hanno la funzione specifica di blocco. Come ad esempio Kaspersky.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro