Ho sbagliato a scegliere ingegneria informatica?

Pubblicità

ori0n

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti, sono al 2 anno di ingegneria informatica e sto cominciando a pentirmi di questa scelta. Da quando ero alle scuole medie ho sempre sognato di studiare informatica, tuttavia mi sono lasciato influenzare dal parere di parenti e quindi mi sono iscritto a ingegneria. Premetto che ho già letto gli n-mila post a riguardo, e penso proprio che informatica sarebbe stata la scelta migliore, ma oramai sono qui...
Ora chiedo a voi, magari a chi ha esperienza in merito, se con la laurea in ingegneria vedrò "passarmi davanti" un informatico per un eventuale posto di programmatore, o se invece chi mi ha consigliato questo indirizzo aveva ragione nel dire che da ingegnere avrò una forma mentis migliore. So che alla fine conta quello che uno sa fare, ma mi chiedo se non avendo studiato informatica avrò meno competenze e quindi saprò fare di meno.
Sono disposto a continuare questo percorso se può portarmi dove voglio, anche perché mi dispiacerebbe cambiare perdendo due anni.
In alternativa dopo la laurea in ingegneria c'è qualche corso apposito che possa farmi recuperare competenze da informatico?
In ottica lavorativa cosa potrò fare? I miei sacrifici saranno ripagati o vani?

Grazie a tutti in anticipo.

Il problema di ingegneria è che la triennale è praticamente il "liceo" dell'università: molta teoria e poca pratica. Le nozioni che impari sono utili per formare un informatico "completo", un po' meno se l'obiettivo è programmare e basta. La laurea triennale in ingegneria tipicamente si completa proseguendo con la magistrale, mentre la triennale di informatica è più "autonoma" e ti forma già molto sul lato della programmazione (ma non ti da molto altro, tipicamente non ti da, per esempio, nozioni di automazione, elettronica, telecomunicazioni...).