Ho sbagliato a scegliere ingegneria informatica?

Pubblicità

ori0n

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti, sono al 2 anno di ingegneria informatica e sto cominciando a pentirmi di questa scelta. Da quando ero alle scuole medie ho sempre sognato di studiare informatica, tuttavia mi sono lasciato influenzare dal parere di parenti e quindi mi sono iscritto a ingegneria. Premetto che ho già letto gli n-mila post a riguardo, e penso proprio che informatica sarebbe stata la scelta migliore, ma oramai sono qui...
Ora chiedo a voi, magari a chi ha esperienza in merito, se con la laurea in ingegneria vedrò "passarmi davanti" un informatico per un eventuale posto di programmatore, o se invece chi mi ha consigliato questo indirizzo aveva ragione nel dire che da ingegnere avrò una forma mentis migliore. So che alla fine conta quello che uno sa fare, ma mi chiedo se non avendo studiato informatica avrò meno competenze e quindi saprò fare di meno.
Sono disposto a continuare questo percorso se può portarmi dove voglio, anche perché mi dispiacerebbe cambiare perdendo due anni.
In alternativa dopo la laurea in ingegneria c'è qualche corso apposito che possa farmi recuperare competenze da informatico?
In ottica lavorativa cosa potrò fare? I miei sacrifici saranno ripagati o vani?

Grazie a tutti in anticipo.

Il problema di ingegneria è che la triennale è praticamente il "liceo" dell'università: molta teoria e poca pratica. Le nozioni che impari sono utili per formare un informatico "completo", un po' meno se l'obiettivo è programmare e basta. La laurea triennale in ingegneria tipicamente si completa proseguendo con la magistrale, mentre la triennale di informatica è più "autonoma" e ti forma già molto sul lato della programmazione (ma non ti da molto altro, tipicamente non ti da, per esempio, nozioni di automazione, elettronica, telecomunicazioni...).
Se ti vuoi fermare alla triennale puoi comunque farlo, sapendo che dovrai formarti per conto tuo su molte cose più specifiche.
Io proseguirei fino alla magistrale, eventualmente puoi anche passare a informatica per farla (io l'ho fatto). Per quanto riguarda il lavoro, la differenza tra informatico e ingegnere informatico c'è, e rispondono in modo diverso alle esigenze di diverse mansioni che dipendono da molti fattori. In generale comunque trovo che sia più semplice per un ingegnere formarsi come informatico piuttosto che per un informatico formarsi come ingegnere (e questo lo hai già constatato tu stesso: le materie dell'ingegnere spesso risultano meno "entusiasmanti")

Mi sono ritrovato nella tua stessa identica situazione. Dopo 1 anno e mezzo di ingegneria ho personalmente deciso di passare ad informatica e non mi pento per nulla della scelta. Ho dovuto purtroppo ricominciare dal primo anno, e per via di questo ho deciso di non tener buoni i voti che avevo preso ad ingegneria, ma di rifare tutti gli esami (ed ho fatto benissimo, ho alzato di parecchio la media da ingegneria). Detto questo, non so come sei messo con gli esami, ma se sei ad un buon punto ti consiglio di andare avanti. A me mancavano due esami del primo anno, rimanendo sarebbe semplicemente andata a finire che avrei come minimo perso un anno solo per recuperarli.
Ho un amico che sta continuando con ingegneria. Anche lui si è pentito un po' della scelta, ma ha deciso di andare avanti fino al triennio e poi cambiare. In questo momento sta facendo proprio il suo "quarto" anno per recuperare gli esami persi e chiudere tutto per fare la laurea breve. Ogni tanto gli passo del materiale più "informatico" che ritiene interessante.

Parlando del campo lavorativo, non avrai alcun tipo di problema a trovare lavoro dopo una laurea in ingegneria informatica. Al contrario, coloro che studiano scienze informatiche si troveranno (in alcuni campi) scavalcati da coloro che hanno fatto ingegneria.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro