Ho rotto la scheda video?

AndreVarese95

Utente Attivo
338
34
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ab350m pro4
HDD
wd blue 1 tb
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x4 GB 3000mhz
GPU
RTX 2060
PSU
ASUS VZ249HE
Case
Aerocool 500
Net
10 MB
OS
Windows 10
ho fatto una prova anche con il processore , un test di stress ha retto bene il problema sorge quando Faccio dei test 3d alla scheda video principalmente
Post unito automaticamente:

No è un problema del chip grafico che ti sta mollando

Significa che LA GPU non ti riesce per qualche ragione a mantenere più le frequenze operative stock il che è sintomo di un certo degrado di qualche tipo

E'molto probabile che il degrado sia dovuto a delle microfratture che si formano alla base del chip grafico causate dalle continue sollecitazioni termiche
Infatti la scheda e monoventola , arrivava anche a 82 gradi a volte si è presa un bello scaldone , magari si ripara cambiando pasta termica ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho fatto una prova anche con il processore , un test di stress ha retto bene il problema sorge quando Faccio dei test 3d alla scheda video principalmente
Post unito automaticamente:


Infatti la scheda e monoventola , arrivava anche a 82 gradi a volte si è presa un bello scaldone , magari si ripara cambiando pasta termica ?
no non si ripara cambiando la pasta termica. purtroppo

Per risolvere questo problema ci serve un "reballing" sempre se dipende dalle microfratture che ho detto, ma il reballing è una procedura di solito costosa (dalle 1000-120 euro) e non è detto che risolve il problema al 100% (potrebbe non dipendere da quello l'instabilità della scheda ma dalla degradazione di altri componenti, la mie sono ipotesi ovviamente verso la causa più probabile, non è detto che sia quella, la valutazione andrebbe fatta da un tecnico di laboratorio con gli strumenti adatti)

Il reballing consiste (ovviamente con la strumentazione apposita) nel dissaldare il chip grafico, pulire tutto, e rifare in pratica le saldature con la tecnica appunto del reballing.

Il vantaggio di questo procedimento è che se dipende effettivamente da quello il chip è "come nuovo" quindi a meno che non si rompono altre cose, il problema dovrebbe risolversi, lo svantaggio è che è appunto costoso e non è detto che poi sia effettivamente risolutivo se vi sono altre problematiche ( un componente vecchio potrebbe avere diversi problemi che si presentano poi concatenati)

Ci sarebbe una seconda soluzione ma anche questa NON risolve il problema (ma ner allunga solo leggermente la vita) e anche questa richiede un certo costo, e deve essere fatto con attrezzature apposite, ossia il reflow

Consiste nello "scaldare" il chip grafico fino a fare sciogliere le saldature per poi farle risaldare

Questa soluzione come già detto non risolve però definitivamente il problema in quanto per prima cosa se non fatto adeguatamente ovviamente potrebbe essere controproducente e rompere definitivamente la scheda e comunque anche se riesce e fatto a regola d'arte non fa altro che prolungare la vita della scheda per un certo periodo di tempo (da qualche mese ad un anno)

Lo stesso problema infatti si ripresenterà allo stesso modo

Il vantaggio del reflow `we che ha un costo relativamente basso, un tecnico con l'attrezzatura adatta lo fa per pochi soldi (20-40 euro max) puìo essere utile per tirare avanti qualche mese in più

5 anni per una scheda video non sono tanti ma nemmeno pochi, specie se la scheda è stata tenuta male o ha subito stress termici, la cosa più sensata è cambiarla

Il mio consiglio è quello di sfruttare la scheda finchè dura, ma sappi che sta morendo e non gli rimane molto tempo, probabilmente settimane o al massimo qualche mese ma non di più essendo una scheda ormai vecchia e nemmeno una custom top gamma un intervento come il raballing è troppo costoso oltre al fatto che potrebbe non risolvere il problema il reflow è altrettanto rischioso e in ogni cao alla fine non fa che "allungare l'agonia"

Quindi direi che devi appunto mettere da parte i soldi e cambiarla
 
Ultima modifica:

AndreVarese95

Utente Attivo
338
34
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ab350m pro4
HDD
wd blue 1 tb
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2x4 GB 3000mhz
GPU
RTX 2060
PSU
ASUS VZ249HE
Case
Aerocool 500
Net
10 MB
OS
Windows 10
Grazie sei stato molto disponibile , ti dico che l’ho sempre tirata giù e pulita con aria compressa , l’ho sempre tenuta bene il problema erano gli scaldoni essendo mono ventola
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili