Ho reinventato il miglior virtualizzatore su Linux

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
Salve,

Nell'ultimo fine settimana mi sono messo a programmare e ho tirato fuori questa stupenda e minimale interfaccia di gestione per kvm.

Per chi non lo sapesse kvm è un virtualizzatore che funziona sui processori che supportano le estensioni di virtualizzazione.

Kvm è veloce, potente, affidabile ma sopratutto è un modulo del kernel linux (per cui massima integrazione).

Una delle cose che non mi piacevano di kvm però, sono le interfacce di gestione: troppo complesse o troppo stupide. Allora ho creato una specie di gestore minimale di kvm

In meno di 10 secondi sarete pronti a creare una nuova macchina virtuale e/o ad usarla. Tutto preconfigurato a prova di noob. 3-4 click e via. C'è anche l'icona sulla taskbar per il desktop VNC o un'eventuale shell ssh.

Funziona sia per virtualizzare sistemi windows, che per sistemi linux.

Se scegliete di creare una macchina virtuale nuova di ubuntu, anche il download e l'installazione del sistema operativo sulla vm sarà automatico (vi farà attendere 10, 20 minuti).

Per provarlo su ubuntu Karmic o Ubuntu Lucid:

sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install gonzovm

una volta installata la trovate su:

Applicazioni > Accessori > gonzovm

Per disinstallarla:

sudo apt-get purge gonzovm

fatemi sapere che ne pensate...

Se qualcuno vuole collaborare al progetto, mi contatti. C'è un grande margine di sviluppo.

Ultima modifica:
EDIT sto pubblicando una versione per chi non ha l'estensione di virtualizzazioen sul processore. Si chiama qgonzovm.

E' basato su qemu anziche kvm.

Questo versiona funziona SU QUALSIASI PC CON UBUNTU. Per chi possiede un processore evoluto però, è consigliabile installare la versione che supporta kvm anzichè qemu.

Per installarlo:

sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install qgonzovm

una volta installata la trovate su:

Applicazioni > Accessori > qgonzovm

Per disinstallarla:

sudo apt-get purge qgonzovm

EDIT ho integrato tutto in gonzovm... eliminerò presto questo pacchetto.

Ultima modifica:
Proprio ora che ho rimosso ubuntu :D...
Complimenti comunque :sisi:...puoi postare qualche screen?

gente ho aggiunto la possibilità dell'auto download e configurazione di vm basate su ubuntu server

Ho anche CERCATO di fare in modo che gonzovm si occupi di capire se il vostro pc ha o non ha le estensioni di virtualizzazione. E se non ce le ha fa uso di qemu al posto di kvm. SOLO che sul mio netbook questa cosa non funziona.......... Il problema potrebbe essere che sul netbook ho la versione testing di lucid lynx, ma non credo... In pratica le macchine create con vmbuilder per kvm (che dovrebbero bootare anche con qemu), sul pc anche usando qemu funzionano, ma sul netbook no... non si avviano...

QUALCUNO PUO' AIUTARMI A FARE DEI TEST SU PC CHE NON HANNO ESTENSIONI DI VIRTUALIZZAZIONE????

installatevi gonzovm, create una nuova vm con ubuntu server o ubuntu virtual vm

tra 2 minuti la nuova versione sarà disponibile su launchpad

Ringrazio "per i ringraziamenti" ricevuti in privato :ok::ok: Programmo volentieri :):D

continuate a darmi feedback e consigli

corretto un bug e pubblicata sul repository la versione 2.0.1

ho scoperto anche che installando winscp sui guest windows si ha la possibilità della condivisione file mettendo come host 10.0.2.2

su guest linux funziona out of the box sempre su indirizzo ssh 10.0.2.2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro