homer81ct
Utente Attivo
- Messaggi
- 1,162
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 47

Ragazzi...sono un uomo innamorato. Ho provato ieri la street triple.
Ero uscito per andare a guidare l'aprilia shiver,l'avevo vista in vetrina tempo fa, mi ero informato sul prezzo ed avevo chiesto se era possibile guidarla, ma non hanno ancora l'assicurazione. Dato che la triumph era a 2 passi sono andato giusto per curiosità, della moto ne avevo sentito parlare un gran bene, ma non potevo pensare che da li a poco me ne sarei innamorato.
Questa l'ho guidata per quasi mezz'ora. Premetto che ho provato una Z750 ma per un breve tratto.
La Z750 (dopo la prova con la street) mi risulta +pesante, motore meno rabbioso, meno agile, posizione di guida più scomoda.
Parliamo della street triple. Anzitutto il peso. La moto è leggerissima. Agilissima nel traffico, si guida come una bici. Feeling immediato, 1a, 2a, 3a...e via. In tangenziale è fantastica, 2km circa tra auto ed un curvone fatto in piena 4a a 110km/h circa. Riprende che è una bellezza, anche in 4a e 5a, sono arrivato circa a 130km/h e devo dire che tutto questo vento che affatica non l'ho sentito, ma probabilmente è una considerazione che va fatta sulle lunghe percorrenze. Esco di tangenziale, torno in città, zona poco trafficata, tra vialoni e rotonde. E li ho dato sfogo a qualche marcia. 1a, 2a, 3a....FANTASTICA! Sale di giri subito, la frizione è morbidissima (manca però la ghiera per regolarne lo stacco, ma non se ne sente il bisogno), cambio morbido e preciso. Scendo in circonvallazione, trovo un pò di traffico, ma nelle manovre è tutto molto semplice, si fa zig zag molto facilmente. Unica pecca l'angolo di sterzo. In manovra da fermo sono un pò rimasto male, gira davvero poco, ma probabilmente perchè deriva dalla sorella supersportiva, la daytona. Vado verso il mare, giro ancora un pò tra le macchine, poi proseguo per una zona nuovamente isolata, tra vialoni a doppia corsia e rotonde.
La sella è molto comoda, la posizione di guida è un compromesso tra comodità e sportività all'occorrenza. Per il passeggero la sella prolungata sembra davvero l'ideale, mancano delle maniglie (optional), ma credo non ce ne sia estremo bisogno (sono andato da un'amica di corsa per fargliela vedere, approvare e salirci, giudizio da passeggero positivo).
Il display è ottimo, solo che con il sole l'indicatore di velocità è poco visibile, complice anche il fatto che è messo un pò troppo in basso. Per il resto invece è utilissimo il fatto di avere l'indicatore di marcia, per me che non guido moto mi è stato utile per capire come entrare nelle curve. Inoltre ti da il consumo istantaneo, la velocità media, max, tempo sul giro, temperatura acqua. Manca l'indicatore della benzina..va beh. Il contagiri invece ha delle luci programmabili che si accendono in sequenza indicando quando cambiare (imposti tu il numero di giri credo)
In 1a e 2a la moto è moolto reattiva, basta pizzicare l'acceleratore che si salta subito in aria, impennare sembra la cosa più facile del mondo (ma non l'ho fatto). Già va meglio in 3a e 4a. In città ho visto che si va ottimamente di 3a...anche al minimo riprende subito e senza esitazioni.
Il bello viene adesso. Ci crederete che non avevo mai guidato una moto per più di un breve tratto stradale o 5 minuti?
Questa moto mi è sembrata come fosse sempre stata mia, molto manovrabile, leggera, cambio e frizione così efficaci aiutano sempre i neofiti, la posizione da molta sicurezza e padronanza del mezzo. Quando sono tornato dal concessionario (la prova era di 15 min, io l'ho tenuta 25 minuti) mi ha guardato come per dire "soddisfatto"? "Favolosa" ho detto, ma purtroppo mi tocca aspettare un paio di mesi per poterla acquistare. Mi mancano i dindini per ora.
Che dire...fino ad ora ho trovato solo pro. L'unico contro è il prezzo. 7595 euro. Nemmeno i 5 euro ti tolgono. L'avrei voluta vedere verde, ci stava una speed verde in garage, ma mi ha deluso perchè nelle foto su internet non sembra la stessa. Direi che il nero è il colore migliore. Il cupolino nero è di serie. Quello in plexiglass fumè (che qui mancava) che gli si aggancia sopra è optional. Strano però che nelle pubblicità diano l'intero cupolino come optional. Starete pensando "che fai a fare il pignolo per il cupolino?". Beh...solo il "cappello" costa circa 150 euro, il piccolo cupolino che si mette di sopra altri 90 euro...ladri!
Peccato...per la kawasaki. La moto mi piaceva parecchio, ma tra il peso eccessivo e la scomodità della sella (troppo dura) e del passeggero...beh ho abbandonato.
Oltretutto avere una Triumph ti allontana un pò dalla massa, visto che ormai le japponesi sono ovunque, almeno le inglesi (così come aprilia e ducati) sono un pò più rare.
Vi posto la foto che ho fatto dal concessionario della moto che ho provato, scusate la qualità ma mi vergogno a fare foto col cell, questa l'ho scattata senza nemmeno mettere troppo a fuoco.
p.s.
Per chi non lo sapesse, la moto è 675cc, 3 cilindri, 107 cv.
Ultima modifica da un moderatore: