Ho problemi con le live su Twich

Pubblicità

giovi412512

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Ciao a tutti ragazzi, sto scrivendo in questo forum perché non so veramente più cosa fare. Sono un nuovo streamer di Twitch e ho un problema durante le mie live. Praticamente, mentre la stream va, io dal pannello prestazioni di OBS vedo che è tutto perfetto, ma in live noto che ogni circa 3 secondi cala leggermente il frame rate. Non è che la live va a scatti, è come se ci fosse un impulso. Ho provato a fare uno stress test alla connessione e va benissimo: ho 980 Mb/s in download e 22 Mb/s in upload. Anche i componenti hardware sono abbastanza potenti. Ho provato ad abbassare la qualità, alzarla, cambiare l'encoder da scheda video a processore nelle impostazioni, ma niente. È davvero una cosa fastidiosa e sono convinto che non sia correlata né alla connessione né all'hardware. Cosa posso fare?

ho pensato che magari potesse essere un problema di connessione dato che magari 22 Mb/s non sono tanti ma allora non me lo dovrebbe fare mentre strimmo a 420p

ho pensato che magari potesse essere un problema di connessione dato che magari 22 Mb/s non sono tanti ma allora non me lo dovrebbe fare mentre strimmo a 420p
Ciao.
Per ricevere aiuto dovresti per cortesia fornire qualche dato in più, ad esempio il tipo di pc e se assemblato i suoi componenti.

Il tipo di connessione che utilizzi (WiFi oppure cavo ethernet?).

Che operatore / contratto hai? Con un contratto standard, se hai fibra a un giga, dovresti avere almeno 300 mega in upload.. 22 non mi sembra normale, come hai fatto il test? Con Ookla? nPerf?

Hai antivirus in funzione? (adaware vari potrebbero "rubarti " risorse ( sia cpu che connessione).

Sistema operativo?
Windows update pendenti?

Vedi quante variabili?

Ciao.
Per ricevere aiuto dovresti per cortesia fornire qualche dato in più, ad esempio il tipo di pc e se assemblato i suoi componenti.

Il tipo di connessione che utilizzi (WiFi oppure cavo ethernet?).

Che operatore / contratto hai? Con un contratto standard, se hai fibra a un giga, dovresti avere almeno 300 mega in upload.. 22 non mi sembra normale, come hai fatto il test? Con Ookla? nPerf?

Hai antivirus in funzione? (adaware vari potrebbero "rubarti " risorse ( sia cpu che connessione).

Sistema operativo?
Windows update pendenti?

Vedi quante variabili?
Allora, il mio PC è assemblato da me e monta 16 GB di RAM a 3600 MHz, una scheda video AMD RX 6600 XT e un Ryzen 7 5800X. La connessione è cablata con un cavo che supporta fino a 40 Gb/s. Ho effettuato il test sia con Ookla che con nPerf, e ho un contratto con la Wind che ho sottoscritto da poco. Il sistema operativo è Windows 10. Premetto che ho chiesto a qualche streamer di Twitch e mi è stato riferito che loro streammano con 8/9 Mb/s in upload. Il problema che riscontro è davvero difficile da spiegare, ma è un costante calo. Tuttavia, sembra totalmente slegato da fattori che riguardano le prestazioni del PC Cosa posso fare?

Allora, il mio PC è assemblato da me e monta 16 GB di RAM a 3600 MHz, una scheda video AMD RX 6600 XT e un Ryzen 7 5800X. La connessione è cablata con un cavo che supporta fino a 40 Gb/s. Ho effettuato il test sia con Ookla che con nPerf, e ho un contratto con la Wind che ho sottoscritto da poco. Il sistema operativo è Windows 10. Premetto che ho chiesto a qualche streamer di Twitch e mi è stato riferito che loro streammano con 8/9 Mb/s in upload. Il problema che riscontro è davvero difficile da spiegare, ma è un costante calo. Tuttavia, sembra totalmente slegato da fattori che riguardano le prestazioni del PC Cosa posso fare?
Ciao, ammetto di non essere esperto della piattaforma che utilizzi ne dello streaming, di conseguenza non ho non ho capito esattamente il problema, per questo volevo prima eliminare eventuali possibili problemi legati al tuo pc o alla connessione..
. qual'è il risultato dei test di velocità che hai fatto? Sempre 22 Mbit in upload? Cosa mi dici di eventuali windows update e verifica antivirus?
Sentiamo che ne pensano @r3dl4nce e @Moffetta88..

Ho provato a fare uno stress test alla connessione e va benissimo: ho 980 Mb/s in download e 22 Mb/s in upload.
Non va affatto benissimo, non so che contratto hai con il tuo ISP, ma 22 in UP sono troppo pochi per una FTTH, e vista la banda in DOWN, direi proprio che è una FTTH.
Verifica il contratto e che bande massime hai in DOWN e in UP, poi fai segnalazione all'ISP, dato che con 22 Mbps in UP, ci credo che hai problemi di streaming, dato che potrebbero esserci siano problemi o di router o di giunzione fibra.
Hai provato con un altro PC se ottieni valori simili da speedtest?

Non va affatto benissimo, non so che contratto hai con il tuo ISP, ma 22 in UP sono troppo pochi per una FTTH, e vista la banda in DOWN, direi proprio che è una FTTH.
Verifica il contratto e che bande massime hai in DOWN e in UP, poi fai segnalazione all'ISP, dato che con 22 Mbps in UP, ci credo che hai problemi di streaming, dato che potrebbero esserci siano problemi o di router o di giunzione fibra.
Hai provato con un altro PC se ottieni valori simili da speedtest?
ok farò come mi hai detto ma ho provato ad avviare una stream con il mio portatile che non ha neanche la scheda video e con i stessi settaggi e nel portatile non ho neanche la cablata non ho questo problema, ecco perche non credo che sia correlato a internet

ok farò come mi hai detto ma ho provato ad avviare una stream con il mio portatile che non ha neanche la scheda video e con i stessi settaggi e nel portatile non ho neanche la cablata non ho questo problema, ecco perche non credo che sia correlato a internet
Eh okay, giusto fare la prova con un altro pc, ma in genere si tende a eliminare per primi i problemi più macroscopici e poi quelli più piccoli ..

Ultima modifica:
prova a fare una streaming con il software adrenalin di AMD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro