Ho preso l'Eizo 1931, ma....

Pubblicità

u171173

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
E' un bel monitor, non ci sono dubbi, ma ho difficoltà a regolare il colore...

Solo per fare un esempio, il nero non è proprio nero, ma è un bel po' luminoso... quasi un grigio scuro.
Anche abbassando la luminosità non cambia.
Cosa devo fare ?

u171173 ha detto:

Solo per fare un esempio, il nero non è proprio nero, ma è un bel po' luminoso... quasi un grigio scuro.
Cosa devo fare ?

Non so, credo sia questione di pc in questo caso... Non avevi qlc cd con i driver più qlc utility x regolare i colori? Solitamente quando le parti nere appaiono "luminose" è questione di Gamma, quindi dovresti intervenire sul colore dai driver del pc... ;)

u171173 ha detto:
il nero non è proprio nero, ma è un bel po' luminoso... quasi un grigio scuro.

potrebbe anche essere un limite dell'hardware.ho appena letto un articolo a tal proposito sul sito francese di tomshw.
perchè il nero sia davvero nero bisogna avere una bassissima luminosità sul monitor...diciamo 0,8cd/m2 è un ottimo valore. a volte però possono esserci aloni luminosi,in particolari agli angoli e ai bordi.
ad esempio sull' LCD del pc che ho in firma, nella schermata nera di win XP,mentre carica e scorre lastriscetta blu,compare un leggero alone luminoso sul bordo inferiore.

u171173 ha detto:

Cosa devo fare ?

:boh: mmm strano
un lcd nn raggiunge il livello del nero di un CTR.....ma un pannello PVA e su un monitor eizo......:shock:

per regolare i colori prova ad aiutarti anche con questo
http://www.icosaedro.it/test-monitor/#5regolazionegamma

Aristocrat ha detto:
:boh: mmm strano
un lcd nn raggiunge il livello del nero di un CTR.....ma un pannello PVA e su un monitor eizo......:shock:

per regolare i colori prova ad aiutarti anche con questo
http://www.icosaedro.it/test-monitor/#5regolazionegamma
Bhe, forse io pretendo un po' troppo e forse sono troppo ignorante in materia...
Comunque il link che mi hai segnalato credo che mi aiuterà a chiarirmi un po' le idee.
Grazie

u171173 ha detto:
Bhe, forse io pretendo un po' troppo e forse sono troppo ignorante in materia...

bhe il nero babau :D su un lcd è dura 8per via della retroilluminazione).....
se lo vedi tanto grigio qualcosa che nn funge a dovere c è ... :boh:

e comunque mettila cosi: hai davanti uno dei monitor che produce un nero.....piu nero di molti altri monitor :D :ok: LCD
e che si avvicina molto al nero del CTR

peril resto come lo trovi ?

Aristocrat ha detto:
bhe il nero babau :D su un lcd è dura 8per via della retroilluminazione).....
se lo vedi tanto grigio qualcosa che nn funge a dovere c è ... :boh:

e comunque mettila cosi: hai davanti uno dei monitor che produce un nero.....piu nero di molti altri monitor :D :ok: LCD
e che si avvicina molto al nero del CTR

peril resto come lo trovi ?
Sinceramente pensavo meglio. Il fatto che abbia poche regolazioni mi turba. Ad esempio: non si può regolare neanche il contrasto...

u171173 ha detto:
Sinceramente pensavo meglio. Il fatto che abbia poche regolazioni mi turba. Ad esempio: non si può regolare neanche il contrasto...

aspetta
non che che hai selezionato s-rgb ?????
sei collegato in DVI o VGA ?

io ho visto il 1910...... e cosi tante regolazioni per la calibrazione del colore non le avevo mai viste.....:shock: il 1931 ha un osd meno sofisticato.....( leggendo le informazioni tecniche) ma trovo impossibile che nn ti permetta di fare neanche le regolazioni basilari :doh:

Aristocrat ha detto:
aspetta
non che che hai selezionato s-rgb ?????
sei collegato in DVI o VGA ?

io ho visto il 1910...... e cosi tante regolazioni per la calibrazione del colore non le avevo mai viste.....:shock: il 1931 ha un osd meno sofisticato.....( leggendo le informazioni tecniche) ma trovo impossibile che nn ti permetta di fare neanche le regolazioni basilari :doh:
Ho selezionato il custom e sono collegato in VGA (al momento possiedo un hw un po' vecchiotto...).

u171173 ha detto:
Ho selezionato il custom e sono collegato in VGA (al momento possiedo un hw un po' vecchiotto...).

eh collegarlo in DVI puo dare una mano...e anche una s video vecchiotta e scarsetta fa il suo lavoro... che s video hai ?

Aristocrat ha detto:
eh collegarlo in DVI puo dare una mano...e anche una s video vecchiotta e scarsetta fa il suo lavoro... che s video hai ?
Sul pc fisso ho (vecchio Compaq) ho una scheda video integrada nella mb, con 16 mb max di ram condivisa....
Però ho provato a collegarlo anche al portatile (ibm T42 con ATI Mobility Radeon 7500) proprio questa mattina; ho provato a visionare alcune foto e mi sembra che spari un po' troppo sul rosso.
Insomma, spero di riuscire a farlo funzionare bene, perchè spendere quasi 500 euro....:shock::cav:

u171173 ha detto:
Sul pc fisso ho (vecchio Compaq) ho una scheda video integrada nella mb, con 16 mb max di ram condivisa....
Però ho provato a collegarlo anche al portatile (ibm T42 con ATI Mobility Radeon 7500) proprio questa mattina; ho provato a visionare alcune foto e mi sembra che spari un po' troppo sul rosso.
Insomma, spero di riuscire a farlo funzionare bene, perchè spendere quasi 500 euro....:shock::cav:

si ma lo colleghi sempre con schede video "scrause" e in vga......la loro parte la fanno anche loro.....

sei la prima persona che sento che non trova l eizo meraviglioso :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro