DOMANDA Ho preso altre 2 ventole x arrivare a 5: ho sbagliato?

Pubblicità

USBstick

Utente Attivo
Messaggi
245
Reazioni
31
Punteggio
40
Il case è un C70 Vengence, e arriva con 3 ventole corsair,
montavo due sopra e una ventola stava frontale. Tra l'altro non avevo notato che potevo montare la ventola sulla "rastrelliera" porta dischi archiviazione in modo da superare la barriera.
Cmq mai avuto problemi di surriscaldamento né di rumore. (a cui tengo sebbene come la maggiorparte sia un utente con cuffie).

Ho letto che la disposizione deve essere dispari.

La domanda: Ho deciso di prendere due ventole aggiuntive per questo nuovo setup che mi appresto a concludere sono due Arctic P12 PWM PST con 0.3 sone. (il mio interesse è anche il suono e poterne in qualche modo controllare gli RPM - non avevo avuto grande successo in quest'ultimo aspetto, con la configurazione precedente)

Rischio di creare un aereoplano? (rumore)
Sono troppe ventole?
Ne bastavano 3? contando che, con l'undervolt il maggior termosifone dovrebbe pure scaldare meno.

Eggs and bacon.JPG

Sul plexiglass (che è smontato nella foto) sulla sx in verticale ci sono due mesh per montare la ventola...


Grazie
 
Ultima modifica:
Se quello é il tuo case... andrebbe cambiato, ma se vuoi metterci mano, allora la soluzione migliore sarebbe cosi:

- Ventole sul frontale che buttano aria dentro.
- Le ventole nel top devono buttare aria fuori, ma dovrebbero stare prima del radiatore.
- Ventola dietro che butta aria fuori.
 
Non ho avuto risposta alla domanda, grazie.

mmm. pare che quella dietro sia meglio metterla fuori, altrimenti anche cambiare la velocità, giocando con gli RPM.
Quindi mettere leggermente piu lente le due davanti (è proprio necessario raffreddare l HDD e l SSD ?)
Nel caso di pressione negativa avrei piu aria che entra dalle fessure (tutte le fessure).


comunque la scheda video con le sue ventole interne fa parte del calcolo della pressione (negativa e relativa),essendo il case bucato sotto, potrebbe partecipare forse alla pressione oppure no? (Essendo tre le ventole della scheda video)
I video di 3-4-5 anni fa e 8 anni fa non consideravano sistemi di dissipazione a 3 ventole che magari possono influire (?)

Giocare con le impostazioni degli RPM non è una mia specialità ma forse con AURA si riesce a fare (con asus) decidendo proprio quale ventola fa cosa. (ricordo che con la configurazione precedente avevo difficoltà a controllare singolarmente ogni ventola.

Praticamente creare delle curve che dinamicamente mantengano un airflow neutr-negativo man mano che aumentano gli RPM o raggiungono una fase stazionaria, avere sempre poco piu RPM di quelli out che quelli in.

Potrei comunque avere neutralità se metto quella in alto dietro con velocità bassissime.
Quelle sopra sul top a velocità medio alte, mentre quelle sotto davanti a velocità media.

Se metto quella dietro in espulsione invece posso togliere la protezione che ho montato, e mettere anche l'altro blocco polvere sul laterale (a parità di RPM -e non avrei nemmeno da giochicchiare con le loro impostazioni anche se è un aspetto tecnico interessante da fare e imparare a controllare).
 
Rispondo alla domanda... piú ventole hai, piú rumore generi.
Sta a te poi regolare la velocitá a riposo per avere piú silenzio, il resto del messaggio era un consiglio per come sistemare le ventole.
 
Grazie ancora.
Faccio come dici tu, tanto alla fine, non sopportando di vedere polvere sui componenti, comunque spesso dovrei mettere mano.
Ho anche già "esperienza" con la pressione negative avendo avuto 3 ventole (2 out + 1 in) nella configurazione precedente meno costosa,"mid low" end.

Forse aprire piu volte il case per pulirlo aumenta le probabilità di danno e il trade off con il guadagno in pulizia (efficienza e riduzione statica e cortocircuiti) è minimo se non negativo. Quindi forse conviene (andare in pressione negativa del case - che aspira -) fare ogni 5-6 mesi le pulizie (quindi 8-10 volte nell'arco di una vita di un PC (almeno per quanto io tengo dei componenti, - per almeno 5 anni-).
Non ci riesco ad accettare di vedere\sapere che c'è polvere sui componenti e attorno ad essi. (niente fumo qui, niente animali, ma come animali ci siamo già noi).

Non ho idea di quanti gradi (forse 1 o 2) si possa guadagnare con un buon air flow, o magari in genere con un buon posizionamento su GPU, e poi MOBO\Ram, CPU e periferiche di archiviazione quanto possano quindi aumentare le prestazioni e la vita dei componenti.

Non ho avuto alcun problema con il mid low end precedente, ma forse avrei dovuto avere 4 ventole già quella volta e non 3.

Una curiosità che avevo era anche: se mettere una ventola laterale alla GPU, se possa beneficiare: sul lato lungo, proprio che soffia dove c'è il processore della GPU...quindi attraverso la scheda ma non dal lato corto (provenendo dal front case) ma dalla pancia laterale del case. (ho paura che così facendo si schiacci contro la MOBO il calore proprio creando dei problemi, invece di far muovere trasversalmente il flusso d'aria, portandolo così ad andare su due assi che credo sia qualcosa di sbagliato).
 
Ultima modifica:
Io proverei con la conf standard delle ventole e vedi come va la temperatura dei componenti.
 
Ho capito.. è un discorso di posizionamento ma sopratutto di CFM.
Con 5 ventole nn voglio casino, e non voglio polvere, Quindi terrò il bilanciamento leggermente positivo.
Non so se tenendole tra 55% e 65% (le intake 2, di cui una messa nel case, quindi non vera intake)
e le tre sopra sui 25 - 30% delle loro RPM possa andare bene... quindi avendo un CFM di 73 In vs 58 - 70 Out.

Sto pensando di non mettere quella nel back come espulsione ma metterne 3 in.
Due sotto in A e B 1 a meta a spingere aria ... è davvero noioso con le 3 - 4 opzioni che ci sono... provarle tutte non sapendo che alcune sono sbagliate di principio.
 
Per ora inizio così... non so come si potrebbero mettere in modo piu "bello" quei cavi di alimentazione GPU, anche per sostenere la scheda video.
Forse non dovrei farli passare dietro per nulla e lasciarlo contro la parete in plexiglass (che è però lo spazio dove passerà la maggior parte dell'aria verso l'alto.
Non credo che proverò la ventola sulla rastrelliera (all'altezza GPU) perché
- non pesca da fuori (e forse è un male)
- taglierebbe il flusso dell'aria, che deve andare in alto.

Due ventole in espulsione come quella dietro sono fuori dalla foto.
DSC_1263_2.JPG
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top