Ho installato Linux su di un HDD esterna ma non sono in grado di lavorarci dal Chromebook

Pubblicità

Luke9069

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Come da titolo ho installato una delle ultime versioni di Manjaro Linux su un HDD Toshiba da un PC Windows e, quando ho provato ad avviarlo, è andato tutto molto bene, ho anche fatto qualche impostazione e così via, ma quando ho provato ad avviarlo dal mio Chromebook (versione 127.0.6533.132, ha anche 4 GB di RAM e una CPU da 1,1 ghz fino a 2,8 quindi il problema non è nei dettagli) mi mostra solo una cartella chiamata $RECYCLED.BIN e altre due con impostazioni ecc. e dice di non essere in grado di avviarlo perché non c'è un'immagine valida sul disco.
Quindi cosa devo fare per lavorare su un HDD dal Chromebook? Grazie in anticipo.
 
Sì, ma s'intende la procedura se automatica, manuale, quale disco hai indicato, se uefi eccecc, cioè dettagliata. Magari avvialo usando il pc win e riporta qualche dato tipo il partizionamento.
 
Il chromebook dev'essere in modalità sviluppatore e assicurati che sia attivo l'avvio da usb.
Probabilmente c'è altro da suggerire, ma intanto comincia con queste indicazioni.

ps fornire il modello esatto del chromebook sarebbe gradito.
 
Sì, ma s'intende la procedura se automatica, manuale, quale disco hai indicato, se uefi eccecc, cioè dettagliata. Magari avvialo usando il pc win e riporta qualche dato tipo il partizionamento.
Scusate se ci ho messo tanto a rispondere, ma in sti giorni non mi sono quasi collegato.

Allora da quel che ricordo (abbiate pazienza ho installato qualche SO ma non uno al giorno) la schermata dell'Uefi doveva essere tipo così:

Boot option 1 HDD
Boot option 2 Enable
Boot option 3 USB
Boot option 4 UEFI (non ricordo cosa)
Boot option 5 UEFI (non ricordo cosa)

Fast Boot. Disabled
Boot from onboard LAN Disabled

Poi all'interno dellHDD manjaro trovo, nella cartella computer:///, le cartelle File System, TOSHIBA DT01ACA100 (che non si apre) e TOSHIBA MQ04UBF100: EXTERNAL_USB (questa contenente la cartella $RECYCLE.BIN e System Volume Information oltre ai due pdf con le istruzioni originali dell'HDD).

Riguardo il partizioonamento ricordo perfettamente che in fase di installazione selezionai 100% manjaro.

Questo è quanto penso possa seervire per adesso, se serve altro chiedetemi.
 
Ultima modifica:
ok, quindi hai un manjaro installato in modalità eufi su un disco che colleghi via usb ad un chromebook.

devi solo informare il chromebook di fare il boot da USB, fine.
 
Da quel che so, i chromebook sono bloccati e non avviano altri sistemi operativi
Puoi vedere qua se il tuo chromebook consente lla modlaità sviluppatore per poterci installare altri OS
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top