RISOLTO Ho fatto un danno su un telefono e non so come recuperare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ThePretender

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
44
Buona sera a tutti, premetto alcune cose:
- Non sono un tecnico esperto, e non intendo pretendermi tale;
- Il telefono non è il mio telefono principale, ma un vecchio telefono.

Parliamo di uno Xiaomi mi 8 lite che ho voluto rigenerare da solo, non per bisogno vero e proprio ma come "sfida", e teoricamente ci sono riuscito. Attualmente il cellulare si accende, ho praticamente sostituito tutto tranne la motherboard (partendo da zero) e mi ritengo soddisfatto del risultato raggiunto, però ho fatto un danno: nello smontare ho distrutto molto probabilmente lo speaker superiore del telefono, infatti una volta acceso ho notato che non funziona (e grazie, non c'è più). Allego al post ciò che ho distrutto.
Ora il quesito è il seguente: cosa devo prendere? proprio come si chiama questo "apparato" da comprare nuovo e rimontare?
Come ho detto mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho fatto, tuttavia non sono al 100%, dato che teoricamente non è un lavoro che considero finito.

In teoria in rete (su aliexpress) ho trovato questo, su aliexpress, ma prima di comprarlo (nonostante si tratti di spendere 1-2€), volevo avere la certezza di comprare proprio ciò che ho scassato.
Ciò che mi ha fatto veramente venire il dubbio è proprio quel "connettore" che in allegato si vede spezzato da tutto il resto, nelle foto allo shop che ho allegato invece tale connettore non si vede, per questo mi è venuto il dubbio.

Ci tengo a dire che è comunque colpa mia se si è rotto, cioè non sapendo come andava rimosso ho fatto un po' a caso, ed il risultato è questo che vedete in allegato.
Grazie e scusate il pippone, ma volevo essere più chiaro possibile :)

Allegati

• photo_2023-04-22_15-56-50.webp
    photo_2023-04-22_15-56-50.webp
    123.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • photo_2023-04-22_15-56-46.webp
    photo_2023-04-22_15-56-46.webp
    121.4 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, premetto alcune cose:
- Non sono un tecnico esperto, e non intendo pretendermi tale;
- Il telefono non è il mio telefono principale, ma un vecchio telefono.

Parliamo di uno Xiaomi mi 8 lite che ho voluto rigenerare da solo, non per bisogno vero e proprio ma come "sfida", e teoricamente ci sono riuscito. Attualmente il cellulare si accende, ho praticamente sostituito tutto tranne la motherboard (partendo da zero) e mi ritengo soddisfatto del risultato raggiunto, però ho fatto un danno: nello smontare ho distrutto molto probabilmente lo speaker superiore del telefono, infatti una volta acceso ho notato che non funziona (e grazie, non c'è più). Allego al post ciò che ho distrutto.
Ora il quesito è il seguente: cosa devo prendere? proprio come si chiama questo "apparato" da comprare nuovo e rimontare?
Come ho detto mi ritengo soddisfatto del lavoro che ho fatto, tuttavia non sono al 100%, dato che teoricamente non è un lavoro che considero finito.
In teoria in rete (su aliexpress) ho trovato questo, su aliexpress, ma prima di comprarlo (nonostante si tratti di spendere 1-2€), volevo avere la certezza di comprare proprio ciò che ho scassato ^^ Ci tengo a dire che è comunque colpa mia se si è rotto, cioè non sapendo come andava rimosso ho fatto un po' a caso, ed il risultato è questo che vedete in allegato.

Ciò che mi ha fatto veramente venire il dubbio è proprio quel "connettore" che in allegato si vede spezzato da tutto il resto, nelle foto allo shop che ho allegato invece tale connettore non si vede, per questo mi è venuto il dubbio.
Grazie e scusate il pippone, ma volevo essere più chiaro possibile :)
Ma no, lo speaker non ha lo spinotto come quello che hai spaccato perché se non erro funziona non appena i due contatti dorati e lunghi che vedi si appoggiano alla scheda madre.
Quello che hai spaccato credo sia il sensore di prossimità insieme al LED che si illumina quando arrivano le notifiche ecc ecc.

Ma no, lo speaker non ha lo spinotto come quello che hai spaccato perché se non erro funziona non appena i due contatti dorati e lunghi che vedi si appoggiano alla scheda madre.
Quello che hai spaccato credo sia il sensore di prossimità oppure il LED che si illumina quando arrivano le notifiche ecc ecc.
vero! ora che me lo fai notare il led non c'è!
Quindi teoricamente posso mettere lo speaker nel suo alloggio e dovrebbe funzionare
il sensore di prossimità l'ho trovato pure qui
Dato che si tratta sempre di spendere pochi spiccioli credo di prenderlo nuovo e cambiarlo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie a entrambi.
non fosse stato per il vostro aiuto avrei già comprato cose inutili.

Sì lo speaker stai tranquillo che funzionerà 😊
Di nulla, io di recente ho messo mano al cellulare di mia sorella che avevano dichiarato con la scheda madre fritta e per recuperare i dati volevano 150 euri..
Invece io lo sai con quanti soldi me ne sono uscito? Con 7 euro cambiando il flat cable che porta la corrente dal PCB che serve per la carica alla mobo.
Questo per farti capire che il fai da te è molto meglio del portare il cellulare dai cosiddetti "tecnici".
Poi beh non ho nulla contro i riparatori eh, credo ci siano quelli onesti.

Sì lo speaker stai tranquillo che funzionerà 😊
Di nulla, io di recente ho messo mano al cellulare di mia sorella che avevano dichiarato con la scheda madre fritta e per recuperare i dati volevano 150 euri..
Invece io lo sai con quanti soldi me ne sono uscito? Con 7 euro cambiando il flat cable che porta la corrente dal PCB che serve per la carica alla mobo.
Questo per farti capire che il fai da te è molto meglio del portare il cellulare dai cosiddetti "tecnici".
Poi beh non ho nulla contro i riparatori eh, credo ci siano quelli onesti.

E' sicuramente meglio se si ha tempo e pazienza per farlo, perchè si risparmia, e perso per perso vale la pena provare. Ma bisogna anche dire che i tecnici (quelli onesti) hanno una maggiore esperienza e contatti con rivenditori di parti non originali qualitativamente superiori di quelle che puoi trovare su amazon o aliexpress. Questo in genere vale specialmente per gli schermi. E questo può essere un vantaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro