ho creato 2 cd di ubuntu. ma nessuno dei 2 il bios me li legge all 'avvio

Pubblicità
Di solito il lettore dvd funziona bene? Da Win riesci a leggere il contenuto di quei due cd?
Prova a dare la .iso di Ubuntu in pasto ad unetbootin ed a farti una chiavetta bootabile (che tra l'altro è molto più performante di cd e dvd). Poi dici al BIOS di fare boot da quella

Ho ptovato gia anche con una chiavetta. E non la legge nemmeno. Cmq si il lettore dvd funziona e anche queati cd vengono letti a windows aperto con tutti i file dentro.

Becchi l'errore "no boot device" o semplicemente ti parte Win come se niente fosse? Hai modificato dal BIOS l'ordine di boot?
Strano che non legga né il cd né la chiavetta

se ha un BIOS UEFI, oltre all'ordine di boot deve modificare anche un altro paio di cosette, per riuscire a fare il boot da CD e chiavette "aliene" (cioè non windows).

ricordo di aver dovuto modificare diverse voci nel BIOS, oltre all'ordine di boot, per riuscire ad installare Ubuntu sul mio Samsung Series 5.

se ha un BIOS UEFI, oltre all'ordine di boot deve modificare anche un altro paio di cosette, per riuscire a fare il boot da CD e chiavette "aliene" (cioè non windows).

ricordo di aver dovuto modificare diverse voci nel BIOS, oltre all'ordine di boot, per riuscire ad installare Ubuntu sul mio Samsung Series 5.

Becco l' errore no boot device si. Infatti vorrei installarlo in doppia partizione con windows

A volte una pendirve USB viene riconosciuta come FDD, a volte come hard drive, a volte addirittura come ZIP drive.
Prova a cambiare l'ordine di avvio del PC in modo tale da avere l'hard drive dove hai installato Windows per ultimo.
Altrimenti guarda se tra gli hard drive riconosciuti il BIOS vede anche la tua pendrive (a volte capita) e usa quello per il boot.

Becco l' errore no boot device si. Infatti vorrei installarlo in doppia partizione con windows

nel BIOS del mio Samsung NP535U3C-A01IT leggo queste impostazioni, modificate rispetto a quelle di default:

scheda ADVANCED:
FAST BOOT BIOS MODE -> DISABLED

scheda BOOT:
SECURE BOOT -> DISABLED
OS MODE SELECTION -> CSM AND UEFI OS

per poter modificare l'ordine di avvio delle periferiche di boot (CD, HD, drive USB) le stesse debbono essere collegate quando avvii il PC, altrimenti il BIOS non le rileva;
premi F2 per entrare nel BIOS e poi modifica l'ordine delle periferiche nell'apposita sezione della scheda BOOT;
salva ed esci e al riavvio dovrebbe fare il boot dalla periferica che hai messo per prima.

io ho fatto esattamente in questo modo per riuscire ad installare Ubuntu su questo portatile, in sostituzione del Windows 8 preinstallato.

nel BIOS del mio Samsung NP535U3C-A01IT leggo queste impostazioni, modificate rispetto a quelle di default:

scheda ADVANCED:
FAST BOOT BIOS MODE -> DISABLED

scheda BOOT:
SECURE BOOT -> DISABLED
OS MODE SELECTION -> CSM AND UEFI OS

per poter modificare l'ordine di avvio delle periferiche di boot (CD, HD, drive USB) le stesse debbono essere collegate quando avvii il PC, altrimenti il BIOS non le rileva;
premi F2 per entrare nel BIOS e poi modifica l'ordine delle periferiche nell'apposita sezione della scheda BOOT;
salva ed esci e al riavvio dovrebbe fare il boot dalla periferica che hai messo per prima.

io ho fatto esattamente in questo modo per riuscire ad installare Ubuntu su questo portatile, in sostituzione del Windows 8 preinstallato.
Quindi cambiando queste opzioni dovrei riuscire anche sul mio asus?

- - - Updated - - -

Non ci sono qst opzioni nel mio bios

- - - Updated - - -

Non ci sono qst opzioni nel mio bios

se hai un BIOS UEFI, ci sono, magari il nome cambia (a casa ho anche un Asus F502 che ha subito lo stesso trattamento) da una marca all'altra, ma il succo del discorso è quello.

prova ad esplorare (con cautela) le varie voci presenti nel tuo BIOS.

Pubblicità
Pubblicità