Ho bruciato la mia scheda madre ?

Pubblicità

Giuseppe2018

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi temo di aver combinato un guaio, ieri stavo assemblando il mio primo pc da gaming, ci ho speso curca 2050 €, praticamente dopo aver montato la cpu nella scheda madre (h97 pro 4), prima di montarla nel case volevo provarla, quindi con un cacciavite tocco il pin pwrbtn e il GND, la scheda madre si accende ma nello stesso tempo inizia ad uscire del fumo sul retro della scheda madre, quindi la spengo immediatamente e subito dopo provo a riaccenderla ma non ne voleva sapere, giro sul retro la scheda madre e noto che una pezzo della pista si è carbonizzato, secondo voi è solo quello il problema potrebbe essersi bruciato qualcos'altro ? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
hai messo il dissipatore sulla cpu??

io la manderei in rma senza problemi... dici che l'hai collegata e si è bruciata

Ragazzi temo di aver combinato un guaio, ieri stavo assemblando il mio primo pc da gaming, ci ho speso curca 2050 €, praticamente dopo aver montato la cpu nella scheda madre (h97 pro 4), prima di montarla nel case volevo provarla, quindi con un cacciavite tocco il pin pwrbtn e il GND, la scheda madre si accende ma nello stesso tempo inizia ad uscire del fumo sul retro della scheda madre, quindi la spengo immediatamente e subito dopo provo a riaccenderla ma non ne voleva sapere, giro sul retro la scheda madre e noto che una pezzo della pista si è carbonizzato, secondo voi è solo quello il problema potrebbe essersi bruciato qualcos'altro ? Grazie in anticipo

Ciao,

Come dice Fobia avevi collegato il dissipatore???
la avevi appoggiata col retro su materiale conduttore? (Gli spessori del case servono proprio a questo, ad evitare contatti tra tutti i componenti della MoBo,

Ciaooo

No, l'ho lasciata sopra quella plastica speciale che c'è dentro la confezione.
Comunque potrebbe essere un difetto di fabbrica ? Perché io sono sicuro di avere collegato tutto perfettamente.

- - - Updated - - -

Guarda che non è stata la prima volta che lo faccio non credo che i danni si siano creati per causa mia, cerco di capire se il problema è risolvibile...

No, l'ho lasciata sopra quella plastica speciale che c'è dentro la confezione.
Comunque potrebbe essere un difetto di fabbrica ? Perché io sono sicuro di avere collegato tutto perfettamente.

- - - Updated - - -

Guarda che non è stata la prima volta che lo faccio non credo che i danni si siano creati per causa mia, cerco di capire se il problema è risolvibile...

Ma quindi non hai montato il dissi alla cpu? :confused::eek:

Scusa, ma ci sono altri metodi per testare una scheda madre, avresti dovuto collegare il 24pin dell'alimentatore alla mobo e accenderla, anche in assenza di cpu,ram,vga avrebbe dato qualche segnale. Toccare con un cacciavite le componenti di una mobo e negligenza pura, tuttavia non escludo il fatto che la mobo fosse difettata di suo. Fai RMA, prova a compilare questo modulo , altrimenti rivolgiti al negozio/e-shop in cui hai acquistato la mobo.

P.s. Sarei curioso di sapere come hai fatto a comprare un h97 con un budget di 2000euro :sisi:

Ultima modifica:
Tempo fa cercai su internet come avviare una mobo senza case tutti sostenevano che bastava toccare i pin del power button, infatti con una vecchia mobo funzionava ma con questa non credo proprio abbia funzionato. Comunque anche se non mi accettassero l'RMA non è una grande spesa riacquistare una nuova mobo, mi preoccupa il fatto che la cpu e ram si fossero dannaggiati anche loro...

Ultima modifica:
Posta la configurazione del pc.

Se anche non avessi montato il dissipatore la termica avrebbe staccato l'alimentazione prima di danneggiare la cpu. Il secondo pin PWRBTN non è massa, ma data l'entità delle correnti nel caso, anche avessi cortocircuitato la massa non sarebbe cambiato nulla (al limite la scheda non si sarebbe accesa).
L'eventualità più probabile è un cortocircuito sul retro della scheda, magari i piedini di saldatura hanno in parte bucato la plastica e sono entrati in contatto con una superficie conduttiva sulla quale forse l'avevi appoggiata (come certe scrivanie in metallo).
Guasto molto, molto strano ma possibile, se la MB è nata male. Ti consiglio di mandarla in assistenza e pregare che non siano troppo pignoli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro