• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ho bisogno di un vostro consiglio

Pubblicità

frafreezeer

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, mi sto configurando un PC da zero, avendo venduto il mio vecchio notebook ho voglia di un bel PC per un gaming abbastanza leggero, ma utilizzo applicazioni professionali.. Vi elenco i componenti da me scelti
Mobo: Asus m5a99x-evo
CPU: AMD fx8320
VGA: sapphire r9 270x dual x 2gb ddr5
RAM: kingston 8gb ddr3 1600mhz cl9 2x4gb
SSD: Samsung 840 evo 120gb
Hdd: saegate barracuda 1tb
PSU: antec hcg 620m
Case: corsair carbide 500r
Masterizzatore DVD lg

Calcolando che magari in futuro vorrei fare delle espansioni son stato largo con l'alimentatore, dite che va bene? È compatibile con tutti i componenti da me scelti? La lunghezza dei cavi che vanno alla mobo sono sufficienti? (55cm per il connettore a 24pin e 65cm per 8pin)
La configurazione in se a me piace molto, ma rimango dubbioso per l'alimentatore.
Se avete dei suggerimenti saranno ben accetti :-)

Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la risposta,
Il mio intento attualmente non è fare overclock, anche perché lascio il dissipatore originale..
Però anche se so benissimo che mi basterebbe un 520watt preferisco star più largo per pochi euro in più..
Come configurazione è convincente?
Ho aggiunto anche il monitor, un hp 23xi, in totale vado a spendere 980€, ovviamente l'assemblaggio lo farò io...
Ho visto che nei benchmark gli AMD in generale sono molto inferiori, ma io mi son sempre trovato benissimo con AMD, e le esperienze d'uso son sempre state convincenti..
Il mio portatile era un macbook pro che son contentissimo di aver venduto ehhehe :-)

Non ho trovato quanto effettivamente sia il tuo budget,
inoltre si dovrebbe capire se in futuro vorresti fare un eventuale CrossFire.
Come monitor hai messo un hp 23xi, ma quel monitor
può andare bene per utilizzo standard con una valida qualità, ma
se vuoi fare anche gaming consiglierei di lasciarlo perdere
visto che ha dei tempi risposta considerevoli.
Diciamo che per questi scopi molto meglio un TN,
se vuoi tassativamente un IPS devi salire come target e ovviamente anche come costo :sisi:.

Per il momento lasciando perdere il monitor
ti consiglierei questa che per alcuni dettagli
la riterrei un pelino meglio e più completa:

Case Cooler Master CM 690 III (come rapporto Costo/prestazioni... meglio del 500R)
S.Madre Gigabyte GA-990FXA-UD3 (stesso identico discorso detto sopra)
CPU AMD FX 8320
M.RAM G.Skill 8GB(4gbx2) 1866MHz cl9 (meglio queste con questa frequenza)
Aliment. Seasonic S12II-620Bronze (ottimo alimentatore)
S.Video Sapphire DUAL-X R9 270X OC
SSD Samsung 840 Evo 120GB
HDD WD Blue 1TB 64MB WD10EZEX
Masteriz. Lite-On IHAS124
Dissip.CPU Thermalright Macho HR-02 Rev.A (con FX... fa già caldo:doh: x cui serve un buon dissipatore)
Tot. 826,50 €

Ciauz

Allora ti spiego, faccio molto fotoricotto e lavoro con adobe premiere pro per i montaggi video vari, e quel monitor sembra il miglior compromesso..
Attualmente la mia configurazione viene a costare 824€..
Riguardo l'alimentatore da te consigliato è lo stesso identico dell'antec che ho scelto, e rimango su antec per una dotazione cavi leggermente migliore per quanto riguarda il pci-e, ma alla fin dei conti è il seasonic rimarchiato..
Per il case, i cooler master non mi piacciono esteticamente parlando, preferisco il corsair che seguo da tempo ormai..
Seguirò sicuramente il consiglio per le RAM, e per il.masterizzatore.. :-)
Il punto e che non assemblo più PC da tanti anni, e mi son perso un po di passaggi xD

Allora ti spiego, faccio molto fotoricotto e lavoro con adobe premiere pro per i montaggi video vari, e quel monitor sembra il miglior compromesso..
Attualmente la mia configurazione viene a costare 824€..
Riguardo l'alimentatore da te consigliato è lo stesso identico dell'antec che ho scelto, e rimango su antec per una dotazione cavi leggermente migliore per quanto riguarda il pci-e, ma alla fin dei conti è il seasonic rimarchiato..
Per il case, i cooler master non mi piacciono esteticamente parlando, preferisco il corsair che seguo da tempo ormai..
Seguirò sicuramente il consiglio per le RAM, e per il.masterizzatore.. :-)
Il punto e che non assemblo più PC da tanti anni, e mi son perso un po di passaggi xD
Se fai fotoritocco allora devi stabilire se dare la precedenza a questo o al gaming.
Da quello che s'intuisce... deduco sia più indirizzato al primo caso, ma
visto il preciso scopo... il 23xi (valutato il costo) non penso sia il massimo come fedeltà colore RGB
a quel punto valuterei sicuramente altro.

Per l'alimentatore, si siamo pressoché sullo stesso progetto, ma... l'S12II lo trovi a meno
ovviamente da notare che rispetto all'hcg-620m il seasonic non è modulare.

Per il case il 690II è molto buono, poi se hai preferenza personale x i corsair...
allora c'è poco da dire...
:asd:

Non hai detto se farai CrossFire!

Ciauz

Scusa mi era sfuggito, comunque niente crossfire,
Per il monitor cosa mi consigli di fare? Ho un budget ridotto di 150€ per quello,
E in più, che dissipatore posso mettere per la CPU?

Scusa mi era sfuggito, comunque niente crossfire,
Per il monitor cosa mi consigli di fare? Ho un budget ridotto di 150€ per quello,
E in più, che dissipatore posso mettere per la CPU?
Allora se non hai intenzione di fare XFire
puoi mettere anche una MoBo con chipset 970,
la differenza tangibile tra con il 990 è proprio la possibilità di fare xFire
in questo caso potresti vedere una Mother come:
ASUS M5A97 EVO R2.0 o meglio ancora una Gigabyte GA-970A-UD3P
volendo spendere ancora meno ASUS M5A97 R2.0, in questo caso
vai a vedere le differenze precise tra le dotazioni dei vari modelli!!!

Dissipatore il Macho HR-02 messo sopra non costa un occhio e va bene,
in alternativa potresti valutare Scythe Mugen 4 oppure un Raijintek Ereboss.

Come monitor ora dovrei andare a vedere...
a memoria al momento potrei citartene alcuni,
che si comportano bene o abbastanza bene anche in fotoediting,
ma i costi non so più a che livello stanno:
Dell U2312HMI
Asus PA238Q
LG IPS235P
Iiyama XB2374HDS
XB2380HS-B1

sui 24 pollici questi:
Dell U2412M
Asus PA248Q

poi ci sarebbe il
HP ZR2440W dove per chi fa fotoritocco o editing video trova pane per i propri denti ma un pochino più lento come risposta per i giochi comunque accettabile. Questo modello però a memoria risultava MOLTO CARO!!!

Ciauz

Ultima modifica:
Grazie mille, mi sei di grandissimo aiuto,
Per il monitor andrò di LG..
Un ultima cosa, nella lista delle RAM consigliate della scheda madre, non ci sono i modelli di RAM che vorrei mettere, ciò causa problemi?

Grazie mille, mi sei di grandissimo aiuto,
Per il monitor andrò di LG..
Un ultima cosa, nella lista delle RAM consigliate della scheda madre, non ci sono i modelli di RAM che vorrei mettere, ciò causa problemi?
Guarda se ci si dovesse basare solo sulle ram riportate negli elenchi...
se ne potrebbero montare la metà di quelle reperibili.
Sopra ho messo le G.Skill Sniper che con amd non ho mai sentito avere problemi,
comunque se vuoi a priori la certezza data dal costruttore mobo,
scegline una dall'elenco... tanto i prezzi si differenziano x pochi eur.

Per i monitor, secondo il tuo budget, non sono male nemmeno gli iiyama.

Ciauz

Grazie ancora..
Ma un cm 412s come si comporta?

Alla fine ho rivisto la configurazione come da te consigliata, solo per le RAM installero le gskill low profile per star tranquillo con gli ingombri del dissipatore

Grazie ancora..
Ma un cm 412s come si comporta?

Alla fine ho rivisto la configurazione come da te consigliata, solo per le RAM installero le gskill low profile per star tranquillo con gli ingombri del dissipatore
Lascia perdere il 412S è un buon dissipatore per cpu senza OC,
quando si comincia ad alzare le frequenze mostra tutto il suo lato debole.

Caso diverso se trovassi il modello 412SLIM con doppia ventola,
allora andrebbe Molto meglio, ma questo specifico modello, purtroppo,
non lo vedo più in circolazione da parecchio ormai!

Come ram G.Skill la serie LowProfile è la ARES.

Ciauz

Ho optato per il macho hr-02 e gskill Ares...
Posso dire di aver finalmente completato la mia configurazione grazie al tuo aiuto..
Appena mi arriva il tutto, procederò all'assemblaggio e a postare le foto per farti vedere come sarà :-)
Ultima domanda, il dissipatore è meglio installarlo con la mobo smontata e successivamente installarla nel case, giusto?

Appena mi arriva il tutto, procederò all'assemblaggio e a postare le foto per farti vedere come sarà :-)
Ultima domanda, il dissipatore è meglio installarlo con la mobo smontata e successivamente installarla nel case, giusto?
Preferibile... anzi prima metti le ram, poi il dissipatore... più agevole il montaggio.

Prima di fissare la mobo al case, magari
collega anche il cavo alimentazione cpu e
le ventole del dissip. cosi fai meno fatica.

Ciauz

Grazie davvero,
Hai risposto a tutti i miei dubbi, sicuramente verrà fuori un buon computer..
Sei stato davvero gentilissimo :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro