Ho bisogno di un consiglio su quale scheda video prendere

Pubblicità

RyCore

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
24
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che desidero fare un upgrade di scheda video al mio PC per giocare in 1080p dettagli maxati in qualunque gioco 60FPS+ e avevo pensato a una 6700 XT ma ho scoperto che fa bottleneck con la mia CPU (Ryzen 5 3600). Qualche consiglio?

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che desidero fare un upgrade di scheda video al mio PC per giocare in 1080p dettagli maxati in qualunque gioco 60FPS+ e avevo pensato a una 6700 XT ma ho scoperto che fa bottleneck con la mia CPU (Ryzen 5 3600). Qualche consiglio?
bottleneck non proprio diciamo che il 3600 non sponge in full hd al massimo ma peer giocare a 144hz va anche bene

descrivi tutta la configurazione

Attualmente ho un Ryzen 5 3600 una GTX 1650 gddr6 16GB ram a 3200Mhz una B450 HDV R4.0( la cambiero inseme alla gpu) e un 256GB di SSD M.2 insieme a un 1TB di HDD dissipatore stock (cambiero anche quello insieme alla gpu) e un Corsair CX550-F

ok la scheda madre effettivamente è molto basica se devi cambiare scheda madre tic converrebbe anche cambiare processore verso un processore intel la cosa milgiroe da fare sarebbe

CPU 12400F
MOBO b660
DISSI ASSASSINS

In questo modo spingi anche bene sul full hd

PEr la scheda video invece dipende se ti interessa il ray tracing o meno se vuoi AMd per il full hd direi che puoi risparmiare sulla 6650XT a 349

Mentre per Nvidia il costo è maggiore

Se invece NON cambi scheda madre e rimani con quella puoi tenere il 3600 ma un poco di prestazioni li perdi

Se vcambi scheda madre conviene andare su una piattaforma più nuova, e passare direttamente ad intel 12 (che ti permetterebbe anche upgrade su 13)

Mentre rimanere legati alla piattaforma AM4 non è il massimo dovresti prendere una b550 e come mettere un 5600x almeno se non vuoi rimanere con il 3600

Purtroppo non posso permettermi di cambiare anche processore per motivi economici dici che andrebbe bene la 6650XT con il 3600?
si va bene perdi qualche frame ma malissimo non va non è un vero e proprio collo in realtà magari poi pensa in futuro di mettere un processore più potente e cambiare anche mobo

In realtà il problema è la mobo è proprio basica e se la devi cambiare appunto non ti converrebbe rimanere su piattaforma AM4

Ma ripeto a mio avviso una 6650xt con un 3600 va bene anche se la scheda madre che hai è proprio basica

In futuro verso marzo prenderò il 5600X almeno risolverò il problema di bottleneck leggero per ora prenderò la 6650XT dissipatore e mobo.
equesto il putno io non ti consiglio di mettere un 5600x su quella scheda madre fa schifo al livello di vrm

Se avessi avuto una scheda madre "buonetta" si p;oteva fare ma con quella che hai conviene cambiarla dse devi fare un upgrade al processore

Poi un 35600 non fa da collo al una 6650 è scorretto dirlo, il problema del 3600 è che il basso IPC non spinge tantissimo sull'alta freqeunza non è proprio un collo di bottiglia

Infatti non lo metterò sulla mia mobo attuale ma allo stesso tempo mi viene a costare troppo fare il passaggio a intel

Beh no viene praticamente uguale a meno che non prendi una scheda madre scarsissima ma faresti lo stesso sbaglio di ora con intal avresti il vantaggio di avere la possibilità di upgrade più lunghi quindi cambiando mobo non conviene assolutamente rimanere su AM4

fare il passaggio a intel insieme alla scheda video mi viene a fare 827€ mentre comprare questi 3 componenti mi viene a fare 600€
allora ti faccio subtio il calcolo

In primis se non fai il cambio subito non ha senso confrontare i rpezzi ora

MA andando di 12400 viene

CPU 12400F 180
MOBO b660 172
DISSI ASSASSINS 25

Totale 377

Con 5600x

CPU 5600x 181
B550 160
DISSI ASSASSINS 25

totale 366

La differenza e di 10 euro non so dove la vedi tutto questo costo maggiore con intel considerando che il 12400 poi va melgio e sei su piattaforma più aggiornabile

Come prestazioni tra 12400 e 5600 siamo proprio li

Pubblicità
Pubblicità
Indietro