Ho bisogno di un consiglio per assemblare un pc

Pubblicità

Sergio79ct

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Mio figlio si deve prossimamente laureare come programmatore software,il suo pc non si può aggiornare a windows 11 perchè il processore è obsoleto,vorrei un consiglio per una configurazione pc ottimale,cosa mi consigliate?

Comunque mi aveva detto niente dissipatore a liquido,uno ad aria che funziona bene ne vuole

cosa programma?
Mi fai una domanda da un milione di dollari,me lo ha spiegato ma io non l'ho capito tanto bene,mi ha detto che si occupa dei cloud

Vediamo se più tardi quando torna dal tirocinio si collega lui così magari ci pensa lui va

Ultima modifica da un moderatore:
Mi fai una domanda da un milione di dollari,me lo ha spiegato ma io non l'ho capito tanto bene,mi ha detto che si occupa dei cloud

Vediamo se più tardi quando torna dal tirocinio si collega lui così magari ci pensa lui va
ok, anche per capire se gli serve una determinata cpu o una gpu dedicata

hai un budget?
Guarda l'importante è che abbia un buon computer per lavorarci,non voglio spendere cifre esorbitanti ma sicuramente preferisco spendere magari qualche euro in più purché ne valga la pena

hai un budget?
io so che puoi spendere anche 5000 euro per un pc,ma ovviamente non è questo il caso dai,un buon computer lo si può assemblare anche con 1500/2000 euro credo

Ultima modifica da un moderatore:
partendo da un ipotetica build pensata per programmazione che sfrutta il multithreading con l'utilizzo di macchine virtuali e compilazione di codice
x
CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€394.42 @ Amazon Italia) 9700x
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€63.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€258.67 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.76 @ Amazon Italia) 64Gb
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.65 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.30 @ Amazon Italia)
Total: €1127.60

come gpu invece li dipende dall'utilizzo che ne farà per lavorare (utilizzo di IA) o dalla risoluzione a cui vorrà giocare, si parte da 300€ per una 4060 (gaming in 1080p), ad un eventuale RX9070 a 700€ per il 1440p, il prossimo mese usciranno anche le nuove schede come 5060 e 9060

ovviamente se poi non sfrutta il multithread, si può scendere su una cpu con meno core (e meno euro)

Ultima modifica:
partendo da un ipotetica build pensata per programmazione che sfrutta il multithreading con l'utilizzo di macchine virtuali e compilazione di codice

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€394.42 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€63.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€258.67 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.76 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.65 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution III 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.30 @ Amazon Italia)
Total: €1127.60

come gpu invece li dipende dall'utilizzo che ne farà per lavorare (utilizzo di IA) o dalla risoluzione a cui vorrà giocare, si parte da 300€ per una 4060 (gaming in 1080p), ad un eventuale RX9070 a 700€ per il 1440p, il prossimo mese usciranno anche le nuove schede come 5060 e 9060

ovviamente se poi non sfrutta il multithread, si può scendere su una cpu con meno core (e meno euro)
il dissipatore a liquido lo possiamo togliere perché mi aveva detto di no,magari lo rimpiazziamo con un buon dissipatore ad aria,quanto alla scheda video mi parlava di una 4070 che reputava interessante,e poi forse come memoria ram parlava di 64 giga

Ultima modifica:
il dissipatpre a liquido lo possiamo togliere perché mi aveva detto di no,magari lo rimpiazziamo con un buon dissipatore ad aria,quanto alla scheda video mi parlava di una 4070 che reputava interessante,e poi forse come memoria ram parlava di 64 giga
se monta quella cpu, deve montare un dissipatore a liquido
come gpu, la 4070 è fuori produzione da ormai un anno

il dissipatore a liquido lo possiamo togliere
guarda che senza sapere il tipo di lavoro che andrà a fare è inutile ipotizzare una build di quel caliboro, per es. se sviluppa lato web basta molto meno comne CPU, viceversa per un uso molto intensivo potrebbe essere meglio andare su un top di gamma a costod i spendere di più

guarda che senza sapere il tipo di lavoro che andrà a fare è inutile ipotizzare una build di quel caliboro, per es. se sviluppa lato web basta molto meno comne CPU, viceversa per un uso molto intensivo potrebbe essere meglio andare su un top di gamma a costod i spendere di più
Si infatti mi diceva il processore è anche troppo

Allora mi ha detto che lavora con Kubernetes, quindi Docker e VM sono d'obbligo,poi la ram è poca bisogna raddoppiarla e bisogna scegliere un dissi ad aria,per il resto sembrerebbe che vada bene
allora la cpu va bene, la ram l'ho aggiunto alla build sopra, il dissipatore ad aria è fuori discussione, è scritto a chiare lettere sul sito di AMD, che la cpu richiede un dissipatore a liquido

Si infatti mi diceva il processore è anche troppo
no, tieni conto che quelli più in basso è il 9700X e costa solo 50€ in meno, tiemi il 9900X i core in più quando si usano molte macchine virtuali sono utili
la ram è poca bisogna raddoppiarla e bisogna scegliere un dissi ad aria
per la RAM Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 (preferenziale) oppure Patriot Viper Venom (PVV564G600C30K) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 se devi risparmiare
il dissipatore per il 9900X è meglio se lo tieni a liquido

Pubblicità
Pubblicità
Indietro