DOMANDA Ho bisogno di aiuto per capire un problema nella mia configuarazione del pc

Pubblicità

LucaMnt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, è da qualche tempo che non mi riesco a spiegare il fatto che il mio computer con componenti top faccia pochi fps.
Parlando con miei amici che possiedo computer gaming ( con hardware inferiori hai miei ) mi sono reso conto che le loro prestazioni sono pari se non superiori alle mie.
Esempio: su Warzone non supero i 140/150 fps in game con qualsiasi tipo di qualita. Stessa cosa su Fortnite dove non supero i 200/220 fps e
non capisco quale sia il problema.
ho solo notato ,ma non so se sia normale, che la cpu in gioco lavora al 90/95% mentre la gpu lavora al 60%.
ho provato ad eliminare giochi o applicazioni in modo da liberare memoria ed evitare operazioni in background ma niente.
Ho cercato quale possa essere il problema non riesco a trovare niente che si colleghi alla mia situazione.
La mia domanda: è normale che con questa configurazione il mio pc faccia così pochi fps?
se non è normale quale rimadio potrei provare?

COMPONENTI:
CPU: intel core i9 11900k 3.5Ghz
GPU: ASUS tuf Rtx 3080 ti OC
S.M.: ASUS ROG strix Z590-f Gaming wi-fi
RAM: 4 G-Skil DDR4 3600 8GB
SSD: Samsung SSD 980 500GB
Alimentatore: 1200W
Monitor: asus tuf vg279qm 240hz FullHD
Mi ero fatto assemblare questo computer circa 2 anni fa con queste caratteristiche in modo da potermelo tenere più tempo possibile ed eventualmente cambiare qualche componente per stare al passo con i tempi

Ultima modifica:
non mi riesco a spiegare il fatto che il mio computer con componenti top faccia pochi fps.
hai imparato sulla tua pelle che il "top di gamma" non esiste, è solo marketing e tu ci sei cascato in pieno, 2 anni fa per giocare c'erano gli intel di 12° gen, che andavano molto meglio del tuo i9 (tra i peggiori usciti da intel) e il ryzen 5800x3D, la cpu da gaming per eccellenza, ancora oggi riesce a stare sopra a molte cpu

i tuoi problemi possono essere svariati
fai notare la percentuale di lavoro tra cpu e gpu e mi chiedo: cosa ti aspettavi dal giocare in fullHD con una scheda pensata per il 4k?
non indichi il dissipatore, potrebbe essere un problema di thermal throttling o di alimentazione, un alimentatore da 1200w non significa niente, se è una cinesata non erogherà abbastanza potenza
Mi ero fatto assemblare questo computer circa 2 anni fa con queste caratteristiche in modo da potermelo tenere più tempo possibile ed eventualmente cambiare qualche componente per stare al passo con i tempi
nulla di più sbagliato

hai imparato sulla tua pelle che il "top di gamma" non esiste, è solo marketing e tu ci sei cascato in pieno, 2 anni fa per giocare c'erano gli intel di 12° gen, che andavano molto meglio del tuo i9 (tra i peggiori usciti da intel) e il ryzen 5800x3D, la cpu da gaming per eccellenza, ancora oggi riesce a stare sopra a molte cpu
quando mi sono fatto assemblare il computer non avevo le stesse conoscenze di adesso.
quando ho preso il pc ancora la serie 12000 non era uscita e non mi volevo allontanare da intel.
sicuramente non avrò mai il massimo delle prestazioni perchè i componenti non sono ben bilanciati ma mi sembrano eccessive delle prestazioni così basse
non indichi il dissipatore, potrebbe essere un problema di thermal throttling o di alimentazione, un alimentatore da 1200w non significa niente, se è una cinesata non erogherà abbastanza potenza
il dissipatore è un dissipatore itek a liquido, la cpu non supera i 65 gradi e la gpu non supera i 70 gradi.
non penso sia un problema di dissipazione perchè ho rimosso il vetro dal case quindi c'è molto flusso di aria che gira.
l'alimentatore se non ricordo male è un corsair hx1200

LucaMnt

come ti ha spegato mr_loco hai dei componenti non bilanciati e il peggiore è l'hardware nel case e il monitor, cambialo e avrai più fps, non c'è altro da fare.

quindi cambiando solo il monitor ci sarà un aumento di prestazioni?
in tal caso mi conviene prendere un 2k o 4k?

quindi cambiando solo il monitor ci sarà un aumento di prestazioni?
in tal caso mi conviene prendere un 2k o 4k?
il tuo monitor "castra" un po'🙂 la tua vga per non parlare della cpu, ma di questo ne avete già discusso, ma in test di terzi non si è mai riscontrato grossi problemi di fps cmq sia ti consiglio un QHD (erroneamente 2K) anche se la tua vga è buono per l'UHD (aka 4K). Ora vedi cosa ti dicono gli altri.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro