Ho bisogno di aiuto per capire qual'è il problema del mio computer

Pubblicità
Si accende il led rosso di errore in alto nel case...
Perché altrimenti dovrei cambiare anche processore?? Pensavo solo mobo...
In caso posso provare con il tester se funziona il cavo di alimentazione principale dell' alimentatore
Puoi farlo, fai il ponte tra il cavo verde e uno nero a caso. I fili rossi devono segnare 5v, i gialli 12 v e gli arancioni 3.3v. Non siamo sicuri se sia il processore o la mobo ad essere danneggiati, per questo ti ho consigliato a questo punto di effettuare l'upgrade che stavi gia progettando e quindi cambiare entrambe. La scheda madre è molto più probabile, ma mai affidarsi al caso.

avete qualche consiglio su come spegnere il PC Senza dover staccare la spina?
non puoi, se stacchi l'UPS lo spegni
e non puoi nemmeno staccarlo dall'ups da spento e collegarlo alla corrente perché fai lo stesso danno che a spegnere l'ups
l'unico consiglio che ti posso dare è comprare cuffie per la notte o tappi per le orecchie altrimenti devi rinunciare all'ups
per comprare anche una nuova CPU ci vogliono un bel po' di soldi
ma se già sai che la scheda madre è rotta ricomprane una ma DDR4 e usa le memorie che hai: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 e sei a posto
a meno che non vuoi ANCHE espandere la RAM a 32 GiB e allora è un altro discorso e il discorso DDR5 ha più senso:
Oppure ci può essere qualcos'altro, magari una stupidaggine che rende inutilizzabile il tutto?
a forza di accendere e spegnere l'UPS, e quindi togliendo corrente anche all'alimentatore del PC, potresti aver danneggiato l'alimentatore; prova un altro alimentatore, magari facendotelo prestare e se verifichi che il tuo è rotto sostituiscilo con uno di questi: Enermax REVOLUTION III 750 (ERV750G-AHG) (m.2025) (750W) / Enermax REVOLUTION III 850 (ERV850G-AHG) (m.2025) (850W)

Aggiornamento: ho testato l'alimentatore con il tester come mi avete consigliato e funziona tutto come dovrebbe, quindi sono abbastanza convinto che sia la scheda madre ad essersi rotta. Adesso che ho più sicurezza penso che comprerò le nuove componenti. Si, pensavo di fare un aggiornamento al ddr5. Per questo vorrei un consiglio sulla scheda madre da comprare, ne ho viste 3 che mi interessavano per ora ma naturalmente accetto vostri consigli.
1. ASUS ROG STRIX B760-F GAMING WIFI DDR5;
2. Asus tuf gaming B760-Plus WIFI;
3.MSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi;
Secondo voi qual'è la migliore in rapporto qualità prezzo? O quella che è più adatta alla mia configurazione?
Se avete consigli anche su altre schede madri ovviamente ditemi.
P.S. come RAM pensavo di prendere classiche Kingston Fury Beast

Aggiornamento: ho testato l'alimentatore con il tester come mi avete consigliato e funziona tutto come dovrebbe, quindi sono abbastanza convinto che sia la scheda madre
Io non ne sarei certo, si è una buona prova iniziale ma spesso il problema è la potenza erogata il problema, avevo un alimentatore che funzionava solo su alcuni computer meno potenti altrimenti nemmeno si accendeva. E caso strano i condensatori sul secondario erano tutti gonfi.
E poi devi cambiare anche l'alimentatore secondo me sostituendolo con uno di buona qualità per andare sicuro.

Io non ne sarei certo, si è una buona prova iniziale ma spesso il problema è la potenza erogata il problema, avevo un alimentatore che funzionava solo su alcuni computer meno potenti altrimenti nemmeno si accendeva. E caso strano i condensatori sul secondario erano tutti gonfi.
E poi devi cambiare anche l'alimentatore secondo me sostituendolo con uno di buona qualità per andare sicuro.
Certo, lo sostituirò ovviamente... Quindi dici che 650w sono pochi?

Certo, lo sostituirò ovviamente... Quindi dici che 650w sono pochi?
No, intendevo che potrebbe essersi degradato (data la bassa qualità) e che quindi non riesca a fornire la giusta potenza al sistema. Se ne devi comprare un altro puoi anche prendere 650 watt, ma se vuoi andare largo o lo vuoi riutilizzare in futuro ti consiglierei almeno 700.

No, intendevo che potrebbe essersi degradato (data la bassa qualità) e che quindi non riesca a fornire la giusta potenza al sistema. Se ne devi comprare un altro puoi anche prendere 650 watt, ma se vuoi andare largo o lo vuoi riutilizzare in futuro ti consiglierei almeno 700.
Okey grazie del consiglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro