DOMANDA Ho attivato un Access Point ma ho molti dubbi..

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Possiedo un Modem/Router Netgear, ma da una settimana la connessione wi-fi cade in continuazione, il mio sospetto è che nel palazzo tutti i condomini si siano comprati dei super router che mi mangiano tutta la banda di casa, infatti tra le connessioni captate ne rilevo una decina.

Ho comprato questo AC(Access Point) Tp-Link TL-WA801ND - Benvenuti in TP-LINK
La base modem me l'ha data questo Netgear Netgear DG834 (serie) - Wikipedia
Potete vederli entrambi in questa bellissima foto:
20131127_205537.webp

Da bravo inesperto quale sono, ho googlato come unire i due dispositivi; per prima cosa ho collegato l'AC via LAN al mio portatile, per poi entrare nella pagina delle impostazioni via browser, per riuscirci ho dovuto smanettare un po con gli IP statici, e dopo varie combinazioni ci sono riuscito.
Una volta nelle impostazini ho impostato l'AC (che può essere settato in vari modi) su Access Point.
Sempre googlando ho letto che bastava impostare l'IP dell'AC in modo tale che facesse parte della famiglia di IP del mio Modem Netgear.

L'IP di default dell'AC era 192.168.1.254
Mentre l'IP del modem è 192.168.0.1

Nella maschera dell'AC ho impostato l'IP a 192.168.0.254, ho salvato, impostato la protezione wpa2 e attaccato l'AC via LAN al modem.

Magicamente la cosa ha funzionato, ho disattivato la funzione router del modem in quanto non la utilizzerò più ma ho molti dubbi.

Dubbio 1) Nei dettagli della connessione di rete dell'AC mi ritrovo:Indirizzo IPv4: 192.168.0.2
Strano, e andando all'indirizzo 191.168.0.254 non si apre nessuna maschera dell'AC, non riesco quindi più a rintracciare la sua maschera.

Dubbio 2) Un altro interrogativo è il fatto che al solito indirizzo, riesco sempre ad entrare nella maschera del modem, non dovrebbe essere impossibile dato che ho disabilitato il modulo wifi di quest'ultimo?

Dubbio 3) Perchè in velocità mi porta 150Mbps se l'AC è 300N?
Cattura di schermata (46).webp

Se avete letto tutto grazie per la pazienza, ho concluso :D

Possiedo un Modem/Router Netgear, ma da una settimana la connessione wi-fi cade in continuazione, il mio sospetto è che nel palazzo tutti i condomini si siano comprati dei super router che mi mangiano tutta la banda di casa, infatti tra le connessioni captate ne rilevo una decina.

Ho comprato questo AC(Access Point) Tp-Link TL-WA801ND - Benvenuti in TP-LINK
La base modem me l'ha data questo Netgear Netgear DG834 (serie) - Wikipedia
Potete vederli entrambi in questa bellissima foto:
Visualizza allegato 88856

Da bravo inesperto quale sono, ho googlato come unire i due dispositivi; per prima cosa ho collegato l'AC via LAN al mio portatile, per poi entrare nella pagina delle impostazioni via browser, per riuscirci ho dovuto smanettare un po con gli IP statici, e dopo varie combinazioni ci sono riuscito.
Una volta nelle impostazini ho impostato l'AC (che può essere settato in vari modi) su Access Point.
Sempre googlando ho letto che bastava impostare l'IP dell'AC in modo tale che facesse parte della famiglia di IP del mio Modem Netgear.

L'IP di default dell'AC era 192.168.1.254
Mentre l'IP del modem è 192.168.0.1

Nella maschera dell'AC ho impostato l'IP a 192.168.0.254, ho salvato, impostato la protezione wpa2 e attaccato l'AC via LAN al modem.

Magicamente la cosa ha funzionato, ho disattivato la funzione router del modem in quanto non la utilizzerò più ma ho molti dubbi.

Dubbio 1) Nei dettagli della connessione di rete dell'AC mi ritrovo:Indirizzo IPv4: 192.168.0.2
Strano, e andando all'indirizzo 191.168.0.254 non si apre nessuna maschera dell'AC, non riesco quindi più a rintracciare la sua maschera.

Dubbio 2) Un altro interrogativo è il fatto che al solito indirizzo, riesco sempre ad entrare nella maschera del modem, non dovrebbe essere impossibile dato che ho disabilitato il modulo wifi di quest'ultimo?

Dubbio 3) Perchè in velocità mi porta 150Mbps se l'AC è 300N?
Visualizza allegato 88857

Se avete letto tutto grazie per la pazienza, ho concluso :D

Dubbio 3) Perchè in velocità mi porta 150Mbps se l'AC è 300N? Dipende dalla scheda WIFI del tuo pc. Le schede da 300Mb sono molto rare da trovare già installate.

Per i primi 2 punti mancano alcuni dati.
Tu dici che dalla maschera del AP vedi che ha indirizzo 192.168.0.2, giusto?
Ma come sei collegato attualmente?
Poi dici che all'indirizzo del modem lo raggiungi...dovè il problema?
Perchè hai disattivato la funzione router del modem? Cioè chi ti farà da router?

peg87 ha detto:
Dubbio 3) Perchè in velocità mi porta 150Mbps se l'AC è 300N? Dipende dalla scheda WIFI del tuo pc. Le schede da 300Mb sono molto rare da trovare già installate.

Per i primi 2 punti mancano alcuni dati.
Tu dici che dalla maschera del AP vedi che ha indirizzo 192.168.0.2, giusto?
Ma come sei collegato attualmente?
Poi dici che all'indirizzo del modem lo raggiungi...dovè il problema?
Perchè hai disattivato la funzione router del modem? Cioè chi ti farà da router?

Inanzi tutto, grazie per avermi risposto, allora io ora sono collegato all'access point(collegato via LAN al modem) per questo ho disattivato il wifi del modem principale.
Seconda cosa entrando nella pagina del modem, nella sezione dispositivi collegati rilevo l'indirizzo dell'access point, e grazie a questa informazione riesco anche ad entrare nella pagina dell'access point.
Il fatto è che gli avevo assegnato un ip diverso, si sarà reimpostato da solo.
Se vado in "pannello di controllo" in "dettagli connessione di rete" mi da:

Indirizzo IPv4: 192.168.0.9

Quando poi in realtà riesco a rintracciarlo all'indirizzo 192.168.0.7
Volevo spiegarmi questa incongruenza

Inanzi tutto, grazie per avermi risposto, allora io ora sono collegato all'access point(collegato via LAN al modem) per questo ho disattivato il wifi del modem principale.
Seconda cosa entrando nella pagina del modem, nella sezione dispositivi collegati rilevo l'indirizzo dell'access point, e grazie a questa informazione riesco anche ad entrare nella pagina dell'access point.
Il fatto è che gli avevo assegnato un ip diverso, si sarà reimpostato da solo.
Se vado in "pannello di controllo" in "dettagli connessione di rete" mi da:

Indirizzo IPv4: 192.168.0.9

Quando poi in realtà riesco a rintracciarlo all'indirizzo 192.168.0.7
Volevo spiegarmi questa incongruenza

Per "disattivato la funzione router del modem" penso tu intendessi "wifi", giusto? Comunque quasi certamente ora il tuo modem ha attivato il server dhcp, che si occupa di assegnare lui gli indirizzi. Se vuoi che l'AP abbia sempre lo stesso indirizzo glielo devi "riservare" (dovrebbe esserci una voce apposita nel modem) così, senza bisogno di disabilitare il dhcp, riuscirai a raggiungere senza difficoltà l'interfaccia web dell' AP. Inoltre ti consiglio di effettuare le varie fasi configurazione sempre via cavo piuttosto che via wireless...

ma gli access point devono essere collegati al modem per forza??? oppure configurati possono prendere internet direttamente dalla presa tripolare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro