DOMANDA Ho assemblato un PC (non è il primo li assemblo da 10 anni). Freccia mouse si blocca e si riavvia

Pubblicità

Dario PC

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti. un pc mi sta facendo impazzire.
AMD Ryzen 5 7600 Box
SSD Crucial 1TB P3 Plus
DDR5 32GB KIT 2x16GB PC 5600 Crucial CT2K16G56C46U5
VGA MSI GeForce® RTX 4060 8GB VENTUS 2X BLACK OC
MSI B650M Gaming PLUS WIFI
ALIMENTATORE 700W Thermaltake
CATE ITEK SIX TRIANGLE
Cooler MSI MAG CORELIQUID A13 240

IL si avvia va a video. di solito faccio sempre uno stress test con aida prima di consegnarlo al cliente.
Avvio youtube, dopo un paio di ore il pc si blocca la freccia del mouse e si riavvia.
Cambiata Scheda madre , SSD, Ram, alimentatore, Scheda Video.
Avvio il pc, stesso problema si blocca e si riavvia.
Pensavo potesse essere il case, metto tutto sul banco senza case, problema sempre presente.
In sintesi è rimasto solo il processore, anche se in vita mia ho montato centinaia di pc, mai uscito un processore difettoso.

non ho provato il dissipatore ad aria, ma le temperature sono bassissime. inoltre questa precisa configurazione è la 12a che monto e mai avuto nessun problema

Scusami ma hai fatto 30, fai 31. Cambia il processore.

E' un evento estremamente raro che si tratti di un processore difettoso ma tutt'altro che impossibile.

I processori negli ultimi 5-10 anni secondo me sono diventati più fragili.
Dopotutto sono miliardi di transistor più di prima...

Salve a tutti. un pc mi sta facendo impazzire.
AMD Ryzen 5 7600 Box
SSD Crucial 1TB P3 Plus
DDR5 32GB KIT 2x16GB PC 5600 Crucial CT2K16G56C46U5
VGA MSI GeForce® RTX 4060 8GB VENTUS 2X BLACK OC
MSI B650M Gaming PLUS WIFI
ALIMENTATORE 700W Thermaltake
CATE ITEK SIX TRIANGLE
Cooler MSI MAG CORELIQUID A13 240

IL si avvia va a video. di solito faccio sempre uno stress test con aida prima di consegnarlo al cliente.
Avvio youtube, dopo un paio di ore il pc si blocca la freccia del mouse e si riavvia.
Cambiata Scheda madre , SSD, Ram, alimentatore, Scheda Video.
Avvio il pc, stesso problema si blocca e si riavvia.
Pensavo potesse essere il case, metto tutto sul banco senza case, problema sempre presente.
In sintesi è rimasto solo il processore, anche se in vita mia ho montato centinaia di pc, mai uscito un processore difettoso.
prova un'altro processore, i difetti sulle cpu sono possibili, che ha detto @Dumah Brazorf hanno sempre più transistor al loro interno e questo ne aumenta la fragilità anche in fase produttiva

I processori negli ultimi 5-10 anni secondo me sono diventati più fragili.
Dopotutto sono miliardi di transistor più di prima...
A me erano tipo 15 anni che non capitava una CPU guasta, negli ultimi 6 mesi ne sono capitate due, un I3 12° su un PC normale e un I7 14° su una scheda madre ben di qualità, Prime Z790, deve fare da server virtualizzato e 2/3 volte al giorno completamente bloccato.
Capisco la complessità ma anche i controlli qualità sono diventati pressoché inesistenti

A me erano tipo 15 anni che non capitava una CPU guasta, negli ultimi 6 mesi ne sono capitate due, un I3 12° su un PC normale e un I7 14° su una scheda madre ben di qualità, Prime Z790, deve fare da server virtualizzato e 2/3 volte al giorno completamente bloccato.
Capisco la complessità ma anche i controlli qualità sono diventati pressoché inesistenti
Il controllo qualità ormai lo fa l'utente, molto spesso...

Il problema è che i sintomi di una CPU malfunzionante possono essere confusi con qualsiasi altra cosa, salvo ovviamente non sia completamente guasta e non superi il post. Infatti l'utente sopra è arrivato a cambiare tutto prima di arrivare alla CPU. Se sei un tecnico/negoziante è solo una scocciatura. Se sei un utente... l'hardware swap oltre ad essere una scocciatura è un impegno economico mica da ridere. Per non parlare della frustrazione...

Se sei un tecnico/negoziante è solo una scocciatura. Se sei un utente... l'hardware swap oltre ad essere una scocciatura è un impegno economico mica da ridere.
È un problema comunque, perché dopo che hai consegnato una macchina da più di 2000 euro e lo devi riprendere, provare, cambiare pezzo per pezzo, ogni cambio fare mem test, occt, stress test ecc perché il problema si presenta quando gli pare, con il cliente che ti scoccia, allora intanto devi dargli un muletto in sostituzione, eh ma va lento, ecc ecc.
E tutto questo tempo perso chi ce lo paga? Intel che fa controlli qualità di cacca?

Si si certo. I problemi random sono i peggiori. Magari una CPU ti passa lo stress test perché magari ho problemi solo sui C-state in idle... oppure nei cambi di c-state repentini da idle a load o viceversa. Che ne sai.

Il problema è la totale mancanza di strumenti di diagnostica decenti nelle schede madri a livello bios. L'unica cosa che fanno è dare avvisi se si canna qualcosa a livello di post. Il resto? Nulla cosmico. Eppure la scheda madre se avesse un logger potrebbe dirti vita, morte e miracoli di tutte le periferiche ad essa connesse, compresi relativi guasti.

Pure Windows e i suoi Bsod fanno schifo (ma questa di certo non è una novità). Quando poi il guasto è a livello di sistema molto basso che porta a freeze, niente bsod o log. Andare a capire cosa può essere stato diventa un'impresa.
Insomma... i produttori potrebbe fare molto ma molto di più. Una scheda madre accessoriata oggi costa 300+ euro ma a livello di feature sono stati fatti veramente pochi passi avanti. C'hanno messo gli RGB e basta.

Pure Windows e i suoi Bsod fanno schifo (ma questa di certo non è una novità). Quando poi il guasto è a livello di sistema molto basso che porta a freeze, niente bsod o log. Andare a capire cosa può essere stato diventa un'impresa.
Considera che il caso di cui parlavo con I7 14° aveva su Proxmox, quindi Linux, avevo freeze con errori del kernel nel journal ma tutte le volte diversi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro