PROBLEMA Ho assemblato un pc di circa 1500 euro per fotoritocco e gaming e non ha prestazioni ottime

Pubblicità

Aneco

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Mi scuso in anticipo se la sezione dove posto potrebbe essere sbagliata, ma non so dove postarla visto che è una domanda che racchiude penso più di una sezione:grat:
Ho assemblato da non molto il mio pc da usare sia per lavoro sia per gaming occasionale, e quelle poche volte che lo sto utilizzando ( dato che sto per quasi 10 ore in negozio dove mi occupo di graphic design) non mi sembra essere questo gran chè, si impalla spesso nel eseguire i compiti piu semplici e basilari come ascoltare musica o riprodurre video, nella gestione attività mi mostra spesso il processore (un i7 6700k skylake quad core 4,00 GhZ) al 100% . Quando cerco un file spesso e volentieri non lo trova o ha ricerche infinite, su photoshop e illustrator noto rallentamenti e lag fastidiosi anche negli utlizi minimi e basilari nonostante la scheda video sia una Asus Strix GTX 970 (certo non la migliore per lavori del mio genere ma nemmeno la peggiore) La versione di Ps e Ai è la CS6 un po datata ma sul precedente pc con Windows 7 e scheda video standard integrata non mi dava problemi come su questa bestiolina, e il chè mi lascia perplesso. Un altro problema che sto riscontrando è che spesso clicco su windows (l'ex start di xp per intenderci) e spesso non si apre, e quando si apre clicco nello spazio della ricerca e questa si "impalla" scrivendomi magari la prima lettera e le altre dopo svariati secondi.
Magari cè qualche operazione per ottimizzare tutto il sistema in sè dato che è stato assemblato da 0?

Di seguito le caratteristiche del pc se possono essere utili:

CPU: Intel i7 6700k Skylake Quad-Core 4,00 GhZ (non overclockata)

Ram: Kingston Hyperx Savage 16Gb (4x4Gb) DDR4 2666 MhZ (che ho scoperto che con il tipo di processore lavorano a massimo 2133 MhZ -.-'' )

Scheda Video: Asus GEFORCE Strix GTX 970 4,00 GB

Scheda Madre: Asus Maximus VIII Ranger

SSD: Samsung evo 500 GB (OS e programmi installati su ssd)

HDD: WD Blue 1Tb ( per storage di file,video, musica e foto)

Alimentatore: Corsair 750 Watt Serie CS

Sicuramente da qualche parte c'è qualcosa che non va.
Impossibile che una macchina del genere ti dia quei problemi.

Prima di tutto una specificazione veloce, il tuo processore PUO' sfruttare la ram a 2666Mhz. Basta che dal bios della scheda madre attivi i profili XMP che settano automaticamente velocità e latenze.

Il pc lo hai assemblato tu? Lo hai testato per bene dopo averlo montato in caso?
Sicuro di avere windows a 64-bit e non 32-bit?
Hai provato a formattare?

Sicuramente da qualche parte c'è qualcosa che non va.
Impossibile che una macchina del genere ti dia quei problemi.

Prima di tutto una specificazione veloce, il tuo processore PUO' sfruttare la ram a 2666Mhz. Basta che dal bios della scheda madre attivi i profili XMP che settano automaticamente velocità e latenze.

Il pc lo hai assemblato tu? Lo hai testato per bene dopo averlo montato in caso?
Sicuro di avere windows a 64-bit e non 32-bit?
Hai provato a formattare?

Il pc lo ho assemblato io, una volta ho provato a mettere la frequenza della ram a 2666 mhz dal bios, all avvio il pc mi fece un bip lungo dove entrando nel bios mi diceva che c'era stato un overclock troppo alto, e andando nel sito intel del processore avevo letto che supportava frequenze fino a 2133MhZ per Ram DDR4, Windows è 64 bit ed è sicuro, non l'ho formattato in quanto è nuovo e praticamente vuoto quindi non credo possa risolvere il problema formattandolo.

devi abilitare il profilo xmp non impostare una frequenza delle ram ....é diverso.
nella tua configurazione non mi piace la ram presa così (era meglio 2x8 che 2x4 non é x99 ma z170 e si sfrutta il dual channel, secundis l'alimentatore CS750 sovradimensionato e di bassa qualità) e poi con un pc del genere una scheda madre così costosa nemmeno un minimo di overclock...

tralasciando le specifiche che alla fine aiutan poco..
l'utilizzo della cpu al 100% é sicuramente un grave problema.

hai messo un ssd?
fai una bella scansione con adwclean e malwarebytes e posta i risultati.

devi abilitare il profilo xmp non impostare una frequenza delle ram ....é diverso.
nella tua configurazione non mi piace la ram presa così (era meglio 2x8 che 2x4 non é x99 ma z170 e si sfrutta il dual channel, secundis l'alimentatore CS750 sovradimensionato e di bassa qualità) e poi con un pc del genere una scheda madre così costosa nemmeno un minimo di overclock...

tralasciando le specifiche che alla fine aiutan poco..
l'utilizzo della cpu al 100% é sicuramente un grave problema.

hai messo un ssd?
fai una bella scansione con adwclean e malwarebytes e posta i risultati.

Si ho messo un SSD, appena posso faccio una scannerizzazione e posto i risultati, per quanto riguarda l'alimentatore credevo fosse ottimo in quanto di buona marca e certificato 80 plus gold:grat:

- - - Updated - - -

Immagine.webp ecco il risultato di adw, le altre "sezioni" sono vuote, l'unica è questa del REGISTRO, come procedo? Pulisco o no dato che da quanto ho capito sono chiavi di registro?

Ultima modifica:
corsair non produce alimentatori ma li compra e li rimarchia da altri produttori, quello é un CWT di qualità mediocre, c'é di molto peggio, però allo stesso prezzo si prendeva un seasonic gold (xfx ts ad esempio) o superflower, fsp o qualche buon hec.... vatti a guardare il ripple del tuo cwt e ne riparliamo.....

sarà che sono razzista con tutti i cwt non ne salvo nessuno....fsp tutta la vita se mi butto in quelle fascie.

CL_ripple_12V1.jpg

ripple da 60mv sulla linea 12v meh...per overclock é da evitare...

Ultima modifica:
corsair non produce alimentatori ma li compra e li rimarchia da altri produttori, quello é un CWT di qualità mediocre, c'é di molto peggio, però allo stesso prezzo si prendeva un seasonic gold (xfx ts ad esempio) o superflower, fsp o qualche buon hec.... vatti a guardare il ripple del tuo cwt e ne riparliamo.....

sarà che sono razzista con tutti i cwt non ne salvo nessuno....fsp tutta la vita se mi butto in quelle fascie.

ah bene .-. da quel che ho capito è una mezza cag**a :asd:
per quanto riguarda adw, come procedo?
E in caso che ram mi consiglieresti?

Ultima modifica:
Il pc lo ho assemblato io, una volta ho provato a mettere la frequenza della ram a 2666 mhz dal bios, all avvio il pc mi fece un bip lungo dove entrando nel bios mi diceva che c'era stato un overclock troppo alto, e andando nel sito intel del processore avevo letto che supportava frequenze fino a 2133MhZ per Ram DDR4, Windows è 64 bit ed è sicuro, non l'ho formattato in quanto è nuovo e praticamente vuoto quindi non credo possa risolvere il problema formattandolo.

Questo è molto strano. Probabilmente hai toccato anche altro perchè solo per le ram non dovrebbe dare quei problemi. (Io ho appena montato un i5-6600K con ram 3000Mhz e anche solo sbloccando le ram non da alcun problema, tanto per farti un esempio).

Il fatto che la cpu stia al 100% è preoccupante e secondo me è proprio dovuto al fatto che su windows c'è qualcosa che rompe le scatole. (Per altro dovrebbe segnarti quale processo occupa il 100%, quindi controlla).
Per questo, visto che su non hai nulla, io andrei proprio a formattare per togliersi questo dubbio.

Inoltre devi fare dei test di stabilità, altrimenti non puoi sapere se il pc è effettivamente funzionante o meno.

Questo è molto strano. Probabilmente hai toccato anche altro perchè solo per le ram non dovrebbe dare quei problemi. (Io ho appena montato un i5-6600K con ram 3000Mhz e anche solo sbloccando le ram non da alcun problema, tanto per farti un esempio).

Il fatto che la cpu stia al 100% è preoccupante e secondo me è proprio dovuto al fatto che su windows c'è qualcosa che rompe le scatole. (Per altro dovrebbe segnarti quale processo occupa il 100%, quindi controlla).
Per questo, visto che su non hai nulla, io andrei proprio a formattare per togliersi questo dubbio.

Inoltre devi fare dei test di stabilità, altrimenti non puoi sapere se il pc è effettivamente funzionante o meno.

Come potrei fare questi test per vedere se il pc funziona bene? Ce qualche programma che fa questo? Comunque mi sa che mi sono spiegato male, in quei momenti in cui si blocca mentre magari ricerco una cosa nella barra delle ricerche di windows e apro la gestione attivitá da tastiera (ctrl+alt+canc ) vedo che il processore sta al 100% poi scende ma rimane tra il 25% e il 40% a lavoro 0 ovvero senza alcun programma aperto

Ultima modifica:
Come potrei fare questi test per vedere se il pc funziona bene? Ce qualche programma che fa questo? Comunque mi sa che mi sono spiegato male, in quei momenti in cui si blocca mentre magari ricerco una cosa nella barra delle ricerche di windows e apro la gestione attivitá da tastiera (ctrl+alt+canc ) vedo che il processore sta al 100% poi scende ma rimane tra il 25% e il 40% a lavoro 0 ovvero senza alcun programma aperto

Puoi usare aida64 (usa pure la versione di prova per 30 giorni tanto non c'è alcuna limitazione) e fai il test di stabilità.
Lo devi lasciare correre almeno 2 ore, 2ore e mezza tenendo d'occhio pc e temperature.

Se durante il tempo del test, non segnala alcun errore e windows non si pianta, allora il pc è a posto. (Dal punto di vista hardware quanto meno)

Puoi usare aida64 (usa pure la versione di prova per 30 giorni tanto non c'è alcuna limitazione) e fai il test di stabilità.
Lo devi lasciare correre almeno 2 ore, 2ore e mezza tenendo d'occhio pc e temperature.

Se durante il tempo del test, non segnala alcun errore e windows non si pianta, allora il pc è a posto. (Dal punto di vista hardware quanto meno)

Ok, grazie mille appena posso scarico questi programmi e faccio il test, purtroppo a casa sono senza connessione per il momento:(

Ok, grazie mille appena posso scarico questi programmi e faccio il test, purtroppo a casa sono senza connessione per il momento:(
secondo me gli scenari possibili son questi:
- hai attaccato il connettore video sulla scheda madre al posto che sulla scheda video
- hai problemi driver
- non hai la connessione e il pc necessita di qualche sorta di aggiornamento per far girare il software che hai installato
- ti sei preso la lebbra con le installazioni del software che hai fatto ( che immagino siano mooolto regolari visto che è tutto software del 15-18) .

secondo me gli scenari possibili son questi:
- hai attaccato il connettore video sulla scheda madre al posto che sulla scheda video
- hai problemi driver
- non hai la connessione e il pc necessita di qualche sorta di aggiornamento per far girare il software che hai installato
- ti sei preso la lebbra con le installazioni del software che hai fatto ( che immagino siano mooolto regolari visto che è tutto software del 15-18) .

Connettore video attaccato alla scheda video ovviamente, non sono un espertone ma neanche uno alle prime armi, mi considero un utente medio, prima lavorando con windows avevo molta più dimestichezza ho lavorato per un po come programmatore, poi ho abbandonato quel ramo e ho iniziato a lavorare sulla grafica quindi nell utilizzo quotidiano uso un iMac, e nel tempo libero riparo smartphone da ogni tipo di problema faccio un po di tutto ahaha non sono un ignorantone, comunque ho fatto caso che quel problema si presenta quando il pc è connesso tramite tethering usb con il cellulare, anche se non mi ha mai dato problemi, e mi sembra strano che anche se non navigo mi "impalli" tutto il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro