PROBLEMA Ho aggiornato la RAM sul mio portatile ed ora il BIOS non rileva più l'HD ed il lettore DVD

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Ho aggiornato la RAM sul mio portatile ed ora il BIOS non rileva più l'HD ed il lettore DVD.
E' possibile che si sia rovinato questo pezzo:
s-l1600.jpg
Mentre ho smontato il portatile ho faticato a staccare quel cavetto minuscolo che vedete in foto. Nel mio caso ho staccato il cavo lato schedina non lato scheda madre quindi non come vedete in foto. Ho notato solo mentre rimontavo il tutto che quel pezzetto bianco ha una linguetta che va tirata verso l'alto. In fase di smontaggio non ho tirato verso l'alto quella linguetta e ho tirato forte il cavo. Potrei aver danneggiato solo il cavo oppure anche schedina e scheda madre?
Per essere certo ho fatto anche un reset del BIOS alle impostazioni di fabbrica per essere sicuro che tutto fosse come in origine.
Cosa mi consigliate di fare?
Il problema potrebbe essere altrove?
Ho testato tutto senza incastrare il pannello superiore del portatile ma non dovrebbe essere un problema, giusto?
In questo video sembra che l'utente sfili tutto senza tirare su la linguetta ma è sbagliato, giusto? Io ho fatto così... ?
grazie

Ultima modifica:
Si hai sbagliato. Riprova a rimontare il connettore e vedi se va
Ho già provato, non va.
Compro un cavo nuovo oppure compro cavo + scheda ODD?
Ho anche notato che se non collego il cavo di alimentazione il notebook non parte ma penso che ci sia la batteria scarica.
Spero che la scheda madre sia intatta altrimenti sono fritto.
grazie

Bella domanda. Se hai danneggiato il connettore sulla scheda madre hai fatto un bel danno. Io proverei solo il cavetto se si trova

quindi il problema a tuo avviso quale potrebbe essere?
l'hd funziona e gira quando accendo il pc;
il BIOS credo sia configurato alla perfezione:
(la nuova RAM viene rilevata)
2021-01-24 22.45.42.webp
(l'hd ed il masterizzatore sembrano non venire visti in alcun modo)
2021-01-24 22.45.29.webp
2021-01-24 22.45.20.webp
2021-01-24 22.45.03.webp
L'unico cambiamento è la RAM da 8GB. Provo a rimettere il banco da 4GB a vedere se fosse quello a dare problemi?

Ho cambiato la RAM e rimesso i 4GB ma non c'è stato verso, il notebook non vede l'HD ed il CD-ROM.
Ordino il cavo?
Cosa posso fare?
Mi date qualche consiglio?
grazie

Se lascio il pc attaccato alla corrente la batteria non si ricarica più, potrebbe essere un problema della scheda madre?
Mi conviene acquistare tutto il blocco (scheda madre + cavetto + ODD)?

Potrei provare ad aggiornare il BIOS?
Servirebbe a qualcosa?

Asus non ha dei software che si caricano su chiavetta e poi testano il pc al riavvio? Lenovo aveva un programma di quel tipo. Asus ha qualcosa? Esiste un programma che può testare il mio notebook da USB?

Altre idee?

Vi prego non abbandonatemi... ?

Ultima modifica:
Guarda. Comprare tutto mi sembra un assurdità. Sicuro ma proprio sicuro che hai montato tutto bene? Il cavo flat lo hai montato nel verso giusto?

Si, sono sicuro, da una parte c'è scritto MB e dall'altra ODD, è impossibile sbagliare.
L'installazione del disco parte ma quando arriva al disco mi dice questo:
2021-01-25 23.01.34.jpg
non trova il disco ma l'HD c'è ed è tutto collegato come in origine...
?
Inoltre il pc non parte se non collego il cavo di alimentazione.
Per fare tutte queste prove non ho messo tutte le viti e non ho chiuso il pannello superiore dove c'è la tastiera. Potrebbe essere questo il problema? Potrebbe esserci qualche sistema di protezione di questo tipo?

Ultima modifica:
Questa notte lo lascio in carica senza tastiera e domani mattina provo a vedere se la batteria è carica.
Come mi consigliate di procedere?
Compro questo:
poi se non va anche questo:
Cavolo, pazienza per la batteria ma il resto deve funzionare...
???
Una cosa che ho notato è che la data del BIOS segnava 2017. Non so se ho toccato qualcosa nel BIOS io e l'abbia modificata inavvertitamente oppure se era già così in partenza. Ora l'ho messa a posto ed è giusta.
Il disco che è meccanico lo sento girare, è tutto molto strano.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro