DOMANDA Ho adsl 7mega, vorrei piano risparmioso

Pubblicità

alfox

Utente Attivo
Messaggi
351
Reazioni
19
Punteggio
54
ciao a tutti ragazzi

ho a casa un piano adsl + chiamate illimitate e due sim abbinate a 5 euro all'una con la WIND che mi determinano una fattura bimestrale di circa 84-86 euro.

Vorrei in qualche modo ridurre questi costi, mi consigliate qualcosa?

Conosco da tantissimo tempo la connessione adsl WIND e devo dire che mi soddisfa parecchio: sia per quanto riguarda affidabilità (la rete internet è sempre presente) sia per velocità di riparazione danni (in una decina di anni l'ho chiamati 2-3 volte e rapidamente hanno risolto il problema).

Cosa mi consigliate di fare?
io ho una strumentazione che è degli anni 2003-2006 (modem+router) che non sono posti nemmeno nelle vicinanze del filtro adsl ma posti in un altra stanza con cavo ethernet per la linea passante nei muri. Qui si parla di fibra dovunque e no nso che devo fare: se poi mi arriva il tecnico e non mi mette il router apposito dove sta adesso?????
 
in teoria anche con linea ADSL il modem/router andrebbe nella presa principale, ma ci si può giostrare un pò meglio.

Figurati io prima con ADSL avevo questo giro assurdo:
- cavi telecom arrivano nel sottoscala del garage (piano -1)
- cavi telefonici fino a mio appartamento (piano 1)
- presa principale in soggiorno
- seconda presa in mansarda
- dalla presa della mansarda avevo attaccato un cavo Ethernet (solo 2 cavi) per far arrivare il cavo vicino al PC (10mt almeno)
- linea ADSL che in speed test faceva 11 Mbps su 10

Con la fibra o fibra misto rame invece il modem deve essere per forza nella presa principale. Infatti adesso mi arriva max 42 Mbps
 
anche tu stavi" ben messo"
ma quindi con fibra adesso hai solo un modem nelle vicinanze della presa principale. Tutto è connesso in wifi?
quanti dispositivi possono stare in wifi?

Con la fibra o fibra misto rame invece il modem deve essere per forza nella presa principale. Infatti adesso mi arriva max 42 Mbps

che vuoi dirmi? è assai, è poco?
e poi a casa ti arriva più lenta o poichè tutto è collegato in wifi, non riesci a navigare molto velocemente?
 
Sì ho solo il modem TIM (comprato a parte) nella presa principale e gli altri dispositivi sono tutti wifi (anche il fisso in mansarda).
Quanti ne possono stare max non lo so, ma sarebbe meglio non superare i 10.

i 42mbps li vedo dalle impostazioni del modem, ed è poco forse per l'impianto telefonico vecchio di casa o dalla distanza dalla cabina.
In realtà avevo letto che se arriva meno di 50 si può recedere senza penali, ma a me basta così e già risparmio molto rispetto all'ADSL di prima.

Come navigazione e velocità mi funziona tutto bene a parte ogni tanto si disconette la linea, ma non so se dipenda dalla fibra o wifi.
 
ma non riusciresti a passare la linea fissa nella canalina dove passa il cavo ethernet in modo da portarla nell'altra stanza e avere la presa vicina al modem, secondo me funzionerebbe meglio
 
anche tu stavi" ben messo"
ma quindi con fibra adesso hai solo un modem nelle vicinanze della presa principale. Tutto è connesso in wifi?
quanti dispositivi possono stare in wifi?
prima devi controllare se ti arriva la fibra in FTTH (home sino a dentro casa) o FTTC (cabinet sino all'armadio vicino casa)
basta inserire il numero via e numero nei vari siti che offrono la fibra

se arriva sino a dentro casa il tuo vecchio impianto telefonico non verrà più sfruttato in quanto sia la voce che i dati viaggeranno sul cavo nuovo fibra che installano all'ingresso, da contratto devono installarlo alla prima presa più vicina all'ingresso del cavo fibra, se non è troppo distante la stanza puoi provare a chiedere se te la portano in quella stanza, ma avrai il cavo volante ovviamente, ti servirà un modem nuovo che spesso è compreso nell'offerta. (attenzione ai costi e al contratto che spesso sono vendite abbinate, non mi dilungo su questo argomento per ora perchè altrimenti scrivo una filippica)
il telefono verrà collegato al router e in mancanza di luce non funzionerà più nemmeno per le chiamate di emergenza (w la tecnologia moderna :vv: )
puoi comunque fare sezionare l'impianto vecchio(non obbligatoriamente) per sfruttarlo solo per i telefoni e dovrai togliere i filtri.

se invece invece sei in fttc allora si appoggeranno al vecchio impianto, e l'impianto dovrà essere per forza sezionato, la velocità sarà più bassa (massimo 200Mb/s) e comunque la linea voce passa sempre tramite il router (in voip)

non è una cosa complessa sezionare l'impianto,https://forum.tomshw.it/profile-posts/7284/ al primo link c'è un esempio grafico per capire la situazione e come funziona, detto in 2 parole devi dividere la linea dati che entra dentro casa e si connette al router, con quella voce che dovrà essere gestita solo dal router.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top