DOMANDA Ho acquistato una tastiera dalla cina, quanto pago di dogana, iva e dazi?

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti, ho acquistato una tastiera meccanica dalla cina sul sito "Whatgeek" pagandola 176 euro con spedizione inclusa nel prezzo.
Vorrei sapere quanto andrei a pagare allo spedizioniere al momento della consegna.
La consegna, secondo Parcelsapp, dovrebbe effettuarla GLS.
La spedizione dalla cina è stata effettuata tramite Yun express.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ultima modifica:
Mah, sopra i 150euro ci sono i dazi doganali più la riscossione. Il calcolo è convoluto per cui spannometricamente aspettati 20-30euro.
L'iva dovresti averla già pagata no?

Salve a tutti, ho acquistato una tastiera meccanica dalla cina sul sito "Whatgeek" pagandola 176 euro con spedizione inclusa nel prezzo.
Vorrei sapere quanto andrei a pagare allo spedizioniere al momento della consegna.
La consegna, secondo Parcelsapp, dovrebbe effettuarla GLS.
La spedizione dalla cina è stata effettuata tramite Yun express.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Se non erro è stata emanata una legge per la quale la dogana viene pagata dal venditore, motivo per il quale i costi ti vengono già inseriti sui siti.

Se non erro è stata emanata una legge per la quale la dogana viene pagata dal venditore, motivo per il quale i costi ti vengono già inseriti sui siti.
Sul sito c'è scritto che se dovessero esserci spese doganali sono a carico del cliente e non del venditore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mah, sopra i 150euro ci sono i dazi doganali più la riscossione. Il calcolo è convoluto per cui spannometricamente aspettati 20-30euro.
L'iva dovresti averla già pagata no?
Credo proprio di si, sono un cliente privato quindi l'iva è inclusa nel prezzo finale.

L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali. Quindi riassumendo:

prodotto + imballo + spedizione = valore totale transazione se il costo è compreso tra i 22,01 € e i 150,00 €, chi importa dovrà pagare solo l’IVA oltre ai diritti postali se avete spedito con le poste

Ad esempio: per una spedizione di valore 100 €, pagherò al postino 22€ (IVA) + 5,50€ = 27,50€.

Se il costo è compreso tra i 150,00 € e i 350,00 €, chi importa dovrà pagare il dazio doganale e l’IVA, calcolata sulla somma del valore merce + dazio, a cui andranno aggiunti 5,50 € di diritti postali. Ad esempio, per una spedizione di valore 200€ a cui venisse applicato un dazio del 3%, pagherò al postino 6€ (3% del valore), più 45,32 (IVA al 22%), più 5,50€ di diritti postali.

"Fonte esterna"

L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali. Quindi riassumendo:

prodotto + imballo + spedizione = valore totale transazione se il costo è compreso tra i 22,01 € e i 150,00 €, chi importa dovrà pagare solo l’IVA oltre ai diritti postali se avete spedito con le poste

Ad esempio: per una spedizione di valore 100 €, pagherò al postino 22€ (IVA) + 5,50€ = 27,50€.

Se il costo è compreso tra i 150,00 € e i 350,00 €, chi importa dovrà pagare il dazio doganale e l’IVA, calcolata sulla somma del valore merce + dazio, a cui andranno aggiunti 5,50 € di diritti postali. Ad esempio, per una spedizione di valore 200€ a cui venisse applicato un dazio del 3%, pagherò al postino 6€ (3% del valore), più 45,32 (IVA al 22%), più 5,50€ di diritti postali.

"Fonte esterna"
Quindi dovrei "sganciare" un altro 50ino 🤪

Le spedizioni per le quali non deve essere corrisposta l’IVA, in quanto già pagata al momento dell’acquisto, sono esenti da Diritti Postali.
Quindi se la piattaforma trattiene l'IVA a monte non dovrebbero essere soggetti ai Diritti Postali.

Vi aggiorno che la tastiera mi è stata consegnata oggi e non ho dovuto pagare alcun sovrapprezzo alla consegna.
Che c*lo 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro