RISOLTO Ho 4 giga di ram ma Windows 7 ne usa solo 2,99 giga. Come mai?

Pubblicità

Bibanboss

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
43
Salve a tutti. Ho un problema con la mia ram. Proprio oggi mi è arrivato un banco di memoria da 2 GB e l'ho montato. In pratica io ora dovrei avere 4 GB di Ram. Mentre Windows 7 a 64bit mi riconosce i 4GB installati, mi da disponibilità solo di 2,99GB. Perciò ho fatto una ricerca in internet e ho visto che questo è un problema dovuto al bios e suggerivano di entrare nel BIOS, nella voce ADVANCED e di modificare alcune cose o abilitarne altre. Quindi sono entrato nel Bios e... non esiste la voce AVANZATE (o Advanced o simili).
Nel mio bios ci sono solo le voci di strumenti, main, boot ed exit. E in nessuno di questi si cita la ram o il chipset o cose riconducibili a risolvere il mio problema con la Ram.
Per caso bisogna aggiornare il bios? Se è così mi servirebbe una mano perchè non ci ho capito granchè di come fare. Ora vi darò più dettagli tecnici:
PC: Acer Aspire 5930
S.O: Windows 7 a 64bit
Motherboard: Acer Aspire 5930
Chipset: Intel Cantiga PM45
Bios: Phoenix V1.19

Se servono altre info chiedete pure

Ultima modifica da un moderatore:
La dignostica non ha funzionato e la storia del Bios è la più probabile ma... mi potete aiutare a farlo? :D

- - - Updated - - -

Ho risolto tutto. Potete mettere quindi un bel risolto a questo thread e ora vi dico come ho fatto:
Il problema era il bios, la mia versione (la v1.19) non supportava la modalità avanzata. Questo perchè tramite delle ricerche, sarei dovuto andare nel bios --> Menu Advanced -> Chipset -> North Bridge Configuration --> Memory Remap Feature: Enabled
Quindi bisogna cercare qualcosa relativa alla memory remap feature e abilitarla.
Sono andato nel sito della Acer, ho inserito il modello del mio pc nella sezione download e ho messo la versione del mio sistema operativo. In basso, ho scelto il campo BIOS e c'era il file aggiornato alla versione v1.23 del bios da scaricare. Dopo averlo scaricato al suo interno vi è una cartella "x64". La cartella era quella che mi interessava perchè il mio S.O. è a 64bit. Dentro tale cartella vi è un applicazione da lanciare, state seduti belli tranquilli e aspettate che il pc faccia tutto da solo. Si riavvierà da solo.
Bene, al riavvio non sono neanche dovuto tornare dentro il bios perchè mi ha letto tutta la ram, ovvero i miei bei 4,00GB ;)
Un saluto a tutti
Ivan

Pubblicità
Pubblicità
Indietro