Hidpi mode?

Pubblicità

GinoApple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi ieri stavo girando su google un po alla cavolo e mi sono imbattuto in questo video:

http://youtu.be/6No_2w24hxI

Praticamente fa vedere la possibilità di usare risoluzioni maggiori su display che non la supportano da quello che ho capito... Ma è possibile farlo anche su macbook white del 2009?? (che non possiede retina display)....
Nel video fa vedere che su un macbook da 13 retina (con risoluzione standard 1440x900) riesce a usare addirittura una risoluzione 2800xqualcosa, mi verrebbe comoda una cosa del genere dato che sul mio la massima risoluzione concessa è 1280x800 mi pare e solo una pagina di safari occupa praticamente tutto il display...

Ti hanno fatto una confusione enorme (non ho perso tempo a guardare il video, commento il risultato).

Non esiste la benché minima possibilità che un pannello renda una risoluzione maggiore di quella nativa!

I MacBook Pro Retina 13" hanno risoluzione nativa di 2560x1600 pixel. Non altra!

Nei Mac Retina gli elementi grafici e testuali del Finder (la GUI di OS X) vengono rappresentati in scala 2:1, cioè ogni 4 pixel reali (2x2) ne viene reso 1 teorico. Per questo il Finder appare come se la risoluzione fosse la metà, e cioè 1280x800. Se così non fosse non sarebbe nemmeno possibile leggere i menu o vedere il cursore. Si tratta solo di un'illusione che costa molto poco alla GPU perché il rapporto 2:1 è di tipo elementare. Però così non è stato necessario apportare nessun tipo di cambiamento sostanziale nel codice di OS X ed è bastato aggiungere qualche routine per gli schermi retina.

Per completare il ragionamento questi sono i numeri del MBP 15":

risoluzione nativa = 2880x1800
Finder in rapporto 2:1 = risoluzione apparente 1440x900
scaling generale 1,5:1 = risoluzione scalata 1920x1200 (classico 16:10 da computer) senza artefatti percepibili ad occhio nudo e con elementi del Finder piuttosto piccoli, ma non troppo.​

Lascia perdere ogni fantasia riguardo il MacBook White ...

Ciao Gino, quello che vuoi tu è possibile, però lo puoi fare solo con Mavericks, se installi switchresX ti permette di utilizzare una risoluzione dello schermo maggiore di quella supportata, ovviamente utilizza l'interpolazione.

Ciao ragazzi ieri stavo girando su google un po alla cavolo e mi sono imbattuto in questo video:

How to Enable Full 2880x1800 Resolution on Your Retina Display MacBook Pro [Video] - YouTube

Praticamente fa vedere la possibilità di usare risoluzioni maggiori su display che non la supportano da quello che ho capito... Ma è possibile farlo anche su macbook white del 2009?? (che non possiede retina display)....
Nel video fa vedere che su un macbook da 13 retina (con risoluzione standard 1440x900) riesce a usare addirittura una risoluzione 2800xqualcosa, mi verrebbe comoda una cosa del genere dato che sul mio la massima risoluzione concessa è 1280x800 mi pare e solo una pagina di safari occupa praticamente tutto il display...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro